@ reverend_synthesizer
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi :) Vi do' qualche coordinata in più: preferirei non utilizzare la soluzione master keys+VST (esperienze traumatiche), lo vorrei monofonico e non avrei problemi se fosse un rack.
Ad essere onesto, sono sempre stato molto affascinato dalla serie MS della Korg, soprattutto perchè mi permetterebbe di muovere anche qualche passo nel mondo dei sintetizzatori modulari, a me sconosciuto. Esiste qualche sintetizzatore nuovo che possa avere le caratteristiche di quei due modelli?
Riguardo il video di Cosimi è decisamente interessante e certamente dipinge perfettamente una realtà che faccio un po' fatica a comprendere, soprattutto per quanto riguarda i prezzi spropositati di certe macchine.
Ciao, avere 1500 euro a disposizione per l'acquisto di un vintage non è poco, poi bisogna capire se sei veramente disposto a spenderli tutti. L'MS-20 è una macchina che piace molto anche a me, però le quotazioni di adesso sono esagerate. Se dovessero nei prossimi anni affermarsi nuovamente in maniera massiccia nuove macchine analogiche, ecco che forse vedremo i vintage perdere prezzo.
Io personalmente ho preso un
TELEMARK della Analogue Solutions, synth analogico semi-modulare con filtro molto simile all'Oberheim presente nel vecchio SEM. Con questo synth impari a districarti nella sintesi modulare senza per forza piombare subito nei modulari.
Però ti do un consiglio: come ti hanno detto in molti ci sono più macchine vintage degne di nota, come lo sono anche quelle nuove, p.e. il Blofeld. Quello che devi fare è ascoltare il suono dei vari synth e andare nella direzione di quello che ti piace veramente, non ripiegare solo perché devi fare l'acquisto. Pensaci a lungo e se ti interessa il nuovo vai a provarli in negozio.