posso postare la mia di esperienza....
annorum di quiclok (o come si scrive) a doppia x con braccia per la seconda tastiera .....pagato al tempo 90 mila lire....è durato circa 10 anni ( è andato in pensione solo perchè in 10 anni con l'alto numero di carica e scarica e botte e una saldatura...insomma, anche se è perfettamente funzionante, ha fatto il suo!
solidità: beh gli do un 10, perchè le tastiere non si muovono mentre suoni (e qualsiasi cifra spendi, una cosa del genere non la trovi, a meno che tu non vada sui roland ultimi modelli, che sono dei mobiletti....)
praticità : ti basti pensare che attualmente io possiedo il v stand di ultimate.... ecco per il tempo che ci metto a montarlo, credo che riuscirei ad aprire e chiedere il doppia x con le braccia circa un centinaio di volte, e con calma
v stand: oramai fuori produzione, ma lo volevo, quindi me lo sono preso: e qui la prima nota dolente......
la versione ultimate rispetto alla roland diverge per delle viti sui piedini della base a v. in pratica il roland ha queste viti che servono a stabilizzare i piedini della base (li fermano) , altrimenti balla tutto, il v stand dell'ultimate no (o almeno sono stato uno dei tanti sfigati che hanno acquistato un ultimate senza viti). senza quelle viti lo stand diventa un ballerino di serie A....ho dovuto prendere un trapano, fare due forellini e comperare delle viti per sopperire ( e meno male mi son accorto che potevo risolvere il fatto che ballava così, altrimenti l'avrei rispedito indietro).
con la modifica oppure versione roland: stabilità gli do' un 9...eccellente
design.....beh, qua va gusti, pero' credimi che da lontano fa molto figo...
robustezza...: è fatto sia in ferro che in alluminio, molto robusto
comodità: eh....da quando apri la sua custodia....ti ci vogliono 3...4. minuti, senza contare che da quando ce l'ho, passo sempre i cavi nei passacavi in modo da avere tutto molto più ordinato....tempo in più
l'ho pagato completo di borsa intorno ai 260 euro e come ti ho detto i pro sono il design, la robustezza, la solidità e la gestione cavi. ultima cosa che mi faceva sempre innervosire dello stand a x era che i pedali del sustain mi scappavano sempre in avanti....era fastidioso: adesso non più ;)
dimenticavo di dirti che lo stand a doppia x e l'attuale reggono un roland rd 700sx (dentro la base del flight case) e korg m3....quindi non si parla di due pesi piuma...;)
Edited 14 Feb. 2012 1:12