Il mio primo hammond : hammond c3 + leslie 145

vulcaniano 15-02-12 10.09
@ tsuki
Si,certo:Chorale e Tremolo si riferisce al leslie,sull'organo si parla di Vibrato and Chorus,non vi sfugge niente,eh,vecchie volpi?emo
emo....................
giosanta 15-02-12 10.14
tsuki ha scritto:
non vi sfugge niente, eh, vecchie volpi?emo

... ahime... emo

Seriamente parlando invece mi fa piacere questa diffusione degli "originali", almeno il concetto di "clone" comincerà ad avere un significato, visto che ad oggi il termine individua degli oggetti che, a mio avviso, sono al più caricature dell'illustre strumento.
orlando 15-02-12 10.24
@ giosanta
tsuki ha scritto:
non vi sfugge niente, eh, vecchie volpi?emo

... ahime... emo

Seriamente parlando invece mi fa piacere questa diffusione degli "originali", almeno il concetto di "clone" comincerà ad avere un significato, visto che ad oggi il termine individua degli oggetti che, a mio avviso, sono al più caricature dell'illustre strumento.
Sì, tutto vero...

..però adesso non facciamo i "radical chic" dell'Hammond!!
I cloni (che cmq sono sempre più fedeli all'originale sia in termini di sonorità che filologici) hanno permesso a molti di avvicinarsi a questo stupendo strumento..non tutti hanno le possibilità soprattutto economiche e poi anche logistiche per potersi permettere un B3 o C3...è ciò che analogamente è accaduto con i pianoforti, quelli veri da quelli elettronici, sempre più fedeli all'originali, ma sappiamo benissimo che è una battaglia persa in partenza se li confrontiamo con quelli reali..emo

Commenta

giosanta 15-02-12 10.41
orlando ha scritto:
..però adesso non facciamo i "radical chic" dell'Hammond!!

Mi hai frainteso. Ho sempre sostenuto addirittura che senza i cloni l'Hammond sarebbe ora al più una curiosità da museo, visto che ben pochi adopererebbero uno strumento impossibile da utilizzare poi dal vivo, almeno per i comuni mortali.
Poi lo dici a me che ho il "clone" storico, uno stupendo Pari XTO con oltre 35 primavere sui tasti, tutte passate in mia compagnia.
Solo che l'Hammond oltre ad essere uno strumento è anche una "tecnica", per cui vedere catalogato quale "clone" una tastierina monomanuale mi ha sempre lasciato basito. Perché, se è vero, evidentemente, dopo oltre 30 anni che lo conosco, mi devo essere perso qualcosa.
Se poi per questo sono "radicalchic" pazienza... me ne hanno dette di peggio: bolscevico, talebano, una più una meno, figurati.
Edited 15 Feb. 2012 9:42

Commenta

orlando 15-02-12 11.13
@ giosanta
orlando ha scritto:
..però adesso non facciamo i "radical chic" dell'Hammond!!

Mi hai frainteso. Ho sempre sostenuto addirittura che senza i cloni l'Hammond sarebbe ora al più una curiosità da museo, visto che ben pochi adopererebbero uno strumento impossibile da utilizzare poi dal vivo, almeno per i comuni mortali.
Poi lo dici a me che ho il "clone" storico, uno stupendo Pari XTO con oltre 35 primavere sui tasti, tutte passate in mia compagnia.
Solo che l'Hammond oltre ad essere uno strumento è anche una "tecnica", per cui vedere catalogato quale "clone" una tastierina monomanuale mi ha sempre lasciato basito. Perché, se è vero, evidentemente, dopo oltre 30 anni che lo conosco, mi devo essere perso qualcosa.
Se poi per questo sono "radicalchic" pazienza... me ne hanno dette di peggio: bolscevico, talebano, una più una meno, figurati.
Edited 15 Feb. 2012 9:42
Ok..sono daccordo..e ritiro il "radicalchic"!!emo
E' solo che non sopporto quelli che pensano e dicono che senza l'Hammond originale non si ha il vero suono e cose del genere..

Commenta

giosanta 15-02-12 11.24
Aspetta un attimo. Che senza "l'originale" non si abbia "il vero" suono è tautologico.
Che poi un ottimo digitale riesca senza dubbio a consentire ad un musicista di esprimersi come con il "modello" è evidentemente innegabile (Marsico, Tempia, ecc ecc.).
Edited 15 Feb. 2012 16:53

Commenta

orlando 15-02-12 15.52
@ giosanta
Aspetta un attimo. Che senza "l'originale" non si abbia "il vero" suono è tautologico.
Che poi un ottimo digitale riesca senza dubbio a consentire ad un musicista di esprimersi come con il "modello" è evidentemente innegabile (Marsico, Tempia, ecc ecc.).
Edited 15 Feb. 2012 16:53
emoemo

Commenta

tsuki 15-02-12 17.18
Eh si',Orlando,proprio cosi':il vero suono Hammond ce l'ha l'originale,magari accoppiato ad un leslie valvolare.IMHO è cosi' e stop,ho speso un sacco di soldi in cloni anche bellissimi,ma vicino all'A100 col 145...Nisba,niente da fare purtroppo:un'altra faccenda. Cio' che c'è,è che questi cloni (e ce n'è di belli davvero oggi) hanno levato il suono dell'Hammond dai meandri della memoria dov'era confinato ,e l'hanno reso di nuovo attuale,popolare,diffuso,perchè praticamente su ogni palco di un minimo di impegno c'è un suono Hammond piu' o meno ben emulato da un clone,e lo senti di nuovo dappertutto,perchè suonano benino davvero,e son leggeri e trasportabili.E non sono radical-chic se dico una verita': il suono dell'Hammond vero lo fanno solo quelle ruote tonali e quelle valvole,cosi' come il suono di un Gran Coda lo fa' un gran coda e basta,non c'è V-Piano che tenga. Cio' non toglie che con un piano elettrico ed un clone Hammond di ultima generazione hai un gran suono,ci mancherebbe...Ma le cose "Real" sono un'altra cosa,sin'ora è cosi' obiettivamente.Ma tu hai sentito Joey De Francesco quando suona sul clone (bellissimo,per carita') e quando suona sul B3? Un'altra cosa! emo

Commenta

vulcaniano 15-02-12 19.14
Concordo pienamente......ho avuto vari cloni anche l'ultimo e bello Mojo, ma personalmente quando mi capitava di suonare un'hammond originale compreso il mio C3 non ce proprio storiaemo..........con questo non voglio dire che i cloni non valgono anzi,ma e un dato di fatto che l'originale e sempre l'originale....e questo vale per tutti gli strumenti

Commenta

doremi58 15-02-12 20.24
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello

sono tautologico emo

Commenta

vulcaniano 15-02-12 20.28
@ doremi58
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello
quant'è bello

sono tautologico emo
Grazie doremi58emo.......emo

Commenta

orlando 15-02-12 21.38
Ragazzi, per carità, vi do ragione...e forse non capisco appieno in quanto pianista..o meglio...avendo sia un Yamaha c2 a coda che un CP1, sono perfettamente conscio che c'è differenza, e che differenza pur essendo il CP1 un ottimo piano...ma dopo essere stato anch'io al concerto di Joey Difrancesco qui a Roma (bravissimo e emozionante) ho trovato tra il pubblico della gente davvero "malata" dell' Hammond, a livello di feticismo per il proprio strumento..questo non accade tra i pianisti con i loro pianoforti! non so se sono riuscito a spiegarmi...

Commenta

giosanta 15-02-12 21.42
orlando ha scritto:
gente davvero "malata" dell' Hammond, a livello di feticismo per il proprio strumento..questo non accade tra i pianisti con i loro pianoforti! non so se sono riuscito a spiegarmi...

Cosa intendi di preciso?

Commenta

orlando 15-02-12 21.53
@ giosanta
orlando ha scritto:
gente davvero "malata" dell' Hammond, a livello di feticismo per il proprio strumento..questo non accade tra i pianisti con i loro pianoforti! non so se sono riuscito a spiegarmi...

Cosa intendi di preciso?
Intendo che molti hanno addirittura due tre hammond...valvole di questo tipo piuttosto che di un altro..ecc..boh..non lo so..ma non comprendo pienamente...

Commenta

am0 15-02-12 21.57
Io sono un caso disperato, a volte mi fermo, lo guardo.......

e basta emoemo

Commenta

logos 15-02-12 22.06
Secondo me l'hammond rispetto a un pianoforte ha anche un'anima... Non me ne vogliano gli amici pianisti, ma il piu bel piano a coda non mi da l'emozione di un B3 e un leslie.
Da qui nasce la necessita' di avere piu' organi/modelli, ognuno ha il suo fascino, la sua storia e ogni strumento regala sensazioni ed emozioni di cui non si riesce piu' a farne a meno.
Sembrera' assurdo ma per me e' cosi'...emo

Commenta

vulcaniano 15-02-12 22.35
logos ha scritto:
Secondo me l'hammond rispetto a un pianoforte ha anche un'anima... Non me ne vogliano gli amici pianisti, ma il piu bel piano a coda non mi da l'emozione di un B3 e un leslie.
Da qui nasce la necessita' di avere piu' organi/modelli, ognuno ha il suo fascino, la sua storia e ogni strumento regala sensazioni ed emozioni di cui non si riesce piu' a farne a meno.
Sembrera' assurdo ma per me e' cosi'...emo

Non saprei dire di meglioemo

Commenta

giosanta 15-02-12 23.01
Beh... si, ma siamo in pieno feticismo secondo me.
A meno di vistose defaillance vuo dire veramente spaccare il capello in 4, a meno che non si parli delle differenze tra una console ed una spinetta.
Ma è un feticismo assolutamente sano.
Dissento invece, pur non essendo pianista (non che osi definirmi organista), sulla "neutralità" dei pianoforti, per quanto acustici e delle medesima coda (passatemi il termine). Per quanto anche li si tratti di sfumature, se si sceglie un Fazioli piuttosto che uno Stenway o un Bosendorfer, un motivo ci sarà.

Commenta

ezoccofa 16-02-12 10.43
A questo punto manca solo una foto e una tua performance su youtube emoemo

Commenta

vulcaniano 16-02-12 19.07
@ ezoccofa
A questo punto manca solo una foto e una tua performance su youtube emoemo
Be' le foto le ho postate all'inizio di questo threademo..........emo......comunque ti ringrazioemo
Edited 16 Feb. 2012 18:08

Commenta