Consigli su improvvisazione jazz al piano

Composition86 13-03-12 14.06
Ho capito, alla fine era facile come immaginavo. emo

Ho fatto anche una prova: sono partito dallo stato fondamentale dell'accordo di Re- ed ho visto quali note aumentare/diminuire di un semitono.
Poi per i due rivolti ho semplicemente ripensato alle note che usavo per lo stato fondamentale, facendo copia/incolla di queste, ci ho messo 30 secondi.
Credo fosse questo che intendevi per "pensare in termini di singole note", non ho fatto proprio caso a nessun intervallo.
Quindi è un modo in un certo senso indiretto di lavorare sui rivolti, ma mi sembra vada più che bene. Ti ringrazio per la risposta.
KBL 13-03-12 14.14
esattamente questo che intendevo. Devi avere in mente le 3 singole note che compongono la triade che vuoi (dopo un po' è automatico, per ogni tonalità i gradi della scala maggiore li imparerai a memoria, comincia proprio da terza e quinta), poi il rivolto è una permutazione.
Edited 13 Mar. 2012 13:16
Composition86 13-03-12 14.20
Per ora ho fatto la scala di DO maggiore in 5 minuti, mi aspettano tutte le altre tonalità maggiori e minori. emo
L'importante è appunto tenere d'occhio quali sono le note della triade e tutto va da se'.
bian75 20-03-12 18.18
vorrei darti qualche consiglio...

innanzitutto devi farti seguire da qualcuno, anche solo 2 volte al mese...
poi non pensare che esercitandoti solo su tutte le triadi e rivolti tu possa fare grandi passi avanti

secondo me il libro giusto è questo:
j. AEBERSOLD - maggiore e minore in tutte le tonalità
ha un cd sul quale esercitarsi da subito e una didattica con tantissimi esempi di improvvisazione scritti

credimi è un bellissimo libro, se chiedi in giro a persone competenti te lo confermeranno emo
Composition86 21-03-12 12.38
Ciao, grazie per i consigli. Per quanto riguarda il maestro, come detto, aspetto prima di vedere che piega prende questa storia, se mi piace e se riesco soprattutto a dedicarci altro tempo oltre allo studio universitario, che è quello che mi limita nella possibilità di studiare altre cose.

Per il libro invece mi dispiace che tu non mi abbia scritto prima! Lo tengo comunque in considerazione e mi informo, ma al momento, avendo speso una quarantina di € per il libro di Levine (a cui tra l'altro non sono riuscito a dedicare molto tempo), preferirei andare avanti con quello. Chiaramente gli esercizi non sono solo sui rivolti, quello è solo il primo esercizio fra i tantissimi presenti.