Korg sv1 vs nordstage

slash 24-02-12 17.34
Allora, posto che i restanti punti 3-4-5-6 mi pare siano incontrovertibili, non sono riusciuto dai vostri ultimo post a definire i primi due e cioè:

1) versatilità tastiera decisamente orientata all' hammond ma suonabilissima anche a livello di piano (salvo pianisti puri ...ma non sarebbe il caso mio)

....quindi domando a chi invece pianista lo è (timbri di piano e tasti della NS SW Vi soddisfano?) ...fermo restando che lo strumento nasce più per clonare l'hammod ...quanto sacrifico rispetto all' SV1 a livello di pianoforte ?

2) Versatilità suoni con prevalenza hammond ma mi sembra di capire che al di là dei gusti personali quelli di piano - rhodes e wurly non mi dovrebbero far rimpiangere la SV1 (questi ultimi sarebbero il pezzo forte della SV1)

....in negozio non ho modo di compararle sullo stesso impianto per cui il confronto lo devo fare basandomi sul mio impianto a casa (genelc e FBT), mentre a negozio c'è una cassa amplificata e non ho neppure tanta esperienza per affermare un giudizio personale sui suoni di P.E.
maxpiano69 24-02-12 17.42
slash ha scritto:
....quindi domando a chi invece pianista lo è (timbri di piano e tasti della NS SW Vi soddisfano?) ...fermo restando che lo strumento nasce più per clonare l'hammod ...quanto sacrifico rispetto all' SV1 a livello di pianoforte ?


Per risponderti da solo ti suggerisco una prova che puoi fare da te con quello che hai: prova a vedere come ti trovi a suonare i suoni di piano del SV1 dalla M50? non sarà 100% la stessa cosa ma ti farai una prima idea più precisa.
Edited 24 Feb. 2012 16:43
lifetime 24-02-12 17.54
no M50 è una synth action mentre NS 73 ha una semipesata tipo waterfall. Ti dico che la tastiera in esame è il miglior compromesso IMHO per suonare piano e synth, ottima su organo chiaramente. Il tasto è bello solido e anche se non pesato trasmette sicurezza. L'unica pecca che posso trovare sta nella lunghezza dei tasti tipica degli hammond ( tasti più corti di un piano ), se suoni con le dita dentro i tasti ti puoi trovare male, ma è solo una questione di abitudine!
Edited 24 Feb. 2012 16:55
maxpiano69 24-02-12 18.22
@ lifetime
no M50 è una synth action mentre NS 73 ha una semipesata tipo waterfall. Ti dico che la tastiera in esame è il miglior compromesso IMHO per suonare piano e synth, ottima su organo chiaramente. Il tasto è bello solido e anche se non pesato trasmette sicurezza. L'unica pecca che posso trovare sta nella lunghezza dei tasti tipica degli hammond ( tasti più corti di un piano ), se suoni con le dita dentro i tasti ti puoi trovare male, ma è solo una questione di abitudine!
Edited 24 Feb. 2012 16:55
Ciao lifetime, anche io l'ho posseduta (NS Classic Compact) e ti posso dire la mia: per i piani Rhodes è ancora accettabile, ma per gli acustici decisamente no ed infatti la storia cambiava totalmente quando pilotavo i pianoforti del NS con la tastiera del FP7.

E'ovvio che la M50 non è esattamente la stessa cosa, ma come detto può intanto far capire in termini di risposta dinamica come cambia il suonare un pianoforte con una tastiera pesata ( che "rimbalza" per capirci) rispetto ad una che non lo fa (e neance la SW 73 lo fa)emo

Edited 24 Feb. 2012 17:25
lifetime 24-02-12 18.34
Si certo max, comunque, rimane il miglior compromesso, una specie di tuttofare (parlo della meccanica della NS compact). Chiaro non ci suoni Rachmaninov... emo
maxpiano69 24-02-12 18.56
@ lifetime
Si certo max, comunque, rimane il miglior compromesso, una specie di tuttofare (parlo della meccanica della NS compact). Chiaro non ci suoni Rachmaninov... emo
Come compromesso assolutamente si e come in tutti i compromessi, qualcosa si perde emo

PS: solo per amor di precisione, la Fatar TP/80 montata sul NS Compact non è una semipesata ma una "semplice" waterfall
Edited 24 Feb. 2012 17:57
Pianolaio 24-02-12 19.17
Prendi il consiglio con le pinze... è ovvio che la spesa non è piccolissima e devi decidere SOLO tu con le tue orecchie! Se sei orientato verso Nord per me la tastiera che più si avvicina alle tue esigenze è il Ns2 Sw73 (Compact)!!! Per l'uso che ne faresti tu va più che bene sia come meccanica che come suoni. In futuro come ti ha giustamente consigliato Max potresti aggiungere una master pesata, (o un Kronos 73 emo allora sì che avresti un setup super completo e super MA SUPERLUSSO emo degno dei migliori professionisti!!!) ma secondo me non ne avrai bisogno. Il Ns2 per i Rhodes è ottimo, per molti il top, vai tranquillo, e i pianoforti acustici sono brillanti e "escono" molto bene da un'impianto. Forse devi stare un po' attento con la dinamica usando la tastiera waterfall. Per me nel giro di una settimana ci prenderesti la mano alla grande!
slash 26-02-12 22.15
Allora ...punto della situazione ... letto tutto il manuale in italiano...venendo dal mondo korg non è che mi sia sembrato chiarissimo. Alcune cose (abituato con il touch screen) mi spaventano un pò ma alla fine credo che sia solo necessario sperimentare! Mi intriga il fatto che ha questi due slot che possono andare in layer oppure possono essere diversamente assegnati via midi ... ma un tutorial fatto bene ? con la spiegazione dei passaggi?

Punto 2 ho visto qualche filmato su You tube...domanda ma perchè la sw 73 è praticamente assente? ci sono demo di Nord Stage 2 ma nmi sembrano su piani con tasti pesati ... a me diconop che sia tra le più vendute proprio per la suonabilità e la trasportabilità poi su you tube neanche un filmato ? Sapete com'è mi preoccupo pure della rivendibilità...magari prendo una toppa pazzesca o decidessi in futuro di rivenderla per qualche motivo non vorrei impattare in un prodotto che non vuole nessuno.
efis007 26-02-12 23.23
Difficilmente troverai un "nessuno" che non vuole un NS2 usato.
Stiamo parlando di uno degli strumenti più desiderati tra i musicisti, ma che molti non comprano perchè costoso.
Daglielo usato a metà prezzo e poi vedrai, ti dormiranno sul pianerottolo di casa pur di averlo.
Pianolaio 27-02-12 00.25
Sinceramente penso anche io che non avresti problemi a rivenderla!!! Comunque non farti forzare dai giudizi che diamo qui! Per me è stupenda, ma sono un po' di soldini ... valuta BENISSIMO!!! Di sicuro avrai già visto questo video, nel caso contrario dagli un'occhiata Nord Stage 2 Video Interattivo. Altrimenti c'è quest'altro video, in inglese purtroppo, che ti spiega velocemente come mettere in layer due pianoforti Nord Stage 2 Layer. Tieni presente una cosa importante però. Creare dei layers con lo Stage 2 è facilissimo e immediato, MA i layers nello Stage 2 NON funzionano come in molte workstation (dato che una workstation non è): puoi mettere in layer SOLO 2 strumenti dello stesso tipo. Altrimenti devi usare collegamenti MIDI o puoi crearti tu dei suoni tramite gli appositi software che la Nord mette a disposizione gratuitamente. Nella totalità puoi sovrapporre fino a 6 strumenti, ma solo DUE dello stesso tipo. Per esempio:
Slot A: UN Organo - UN Piano - UN Synth
Slot B: UN Organo - UN Piano - UN Synth
Fai anche un'altra cosa: ti linko qui il sito della MOGAR, il distributore italiano Nord. Tel. 02 935961. Il servizio assistenza clienti è molto disponibile e potrebbe toglierti alcuni dubbi. Sono lì apposta, ciao!!!
Edited 26 Feb. 2012 23:37
slash 27-02-12 10.41
Pianolaio ha scritto:
MA i layers nello Stage 2 NON funzionano come in molte workstation (dato che una workstation non è): puoi mettere in layer SOLO 2 strumenti dello stesso tipo


Che vuoi dire? che posso mettere in layer solo Piano con piano e non per esempio un piano con un pad ?
Spero non sia così se no lascio perdere subito ...
Lo so che sono parecchi soldi, ma io parto dalla vendita della SV1 che per quello che faccio io ha alcuni limiti, mentre non ne sfrutto la qualità pianistica della tastiera. Sin ora mi ha dato ottime soddisfazioni (il peso di circa 16 kg è accessibile e non mi ha creato grandi problemi), ma sempre più nei live utilizzo meno il piano e più hammond - P.E. e tappeti e i 61 tasti e i suoni della M50 mi cominciano ad andare un pò stretti.
Inoltre l'impossibilità di gestire split e layer sulla SV1 è per me un gran limite che non giustifica (per il sottoscritto) l'uso di un piano che (ma questo lo sapevo quando la presi) è un piano stage (con buoni suoni di Rhode s e whurly) e non una workstation.

Insomma mi sembra di capire che in ogni caso alternative alla Nord non ne abbia (non voglio suonare VST e altre alchimie del genere e voglio una tastiera trasportabile e di immediato utilizzo live.
La SW per altro ha anche un tasto forse con il miglior compromesso tra piano, p.e. e hammond consentendomi di poter progredire anche sull'organo (senza perdere molto a livello di "sensazione" suonando il piano) cosa che sia per i timbri che per il tipo di tastiera è quasi impossibile sull' SV1

Comunque se qualcuno ha suggerimenti alternativi da darmi (ma da tutto quello che ho letto sul forum sin ora non credo ce ne siano molti) ve ne sarei veramente grato.
lifetime 27-02-12 11.35
vai tranquillo con i layer della NS puoi tranquillamente gestire i 6 moduli sonori interni (piano, organ, synth --> panel A e piano, organ, synth --> panel B) in layer come vuoi!
orange1978 27-02-12 12.45
@ efis007
Difficilmente troverai un "nessuno" che non vuole un NS2 usato.
Stiamo parlando di uno degli strumenti più desiderati tra i musicisti, ma che molti non comprano perchè costoso.
Daglielo usato a metà prezzo e poi vedrai, ti dormiranno sul pianerottolo di casa pur di averlo.
bah, io no di certo! emoemo

anche se è ottimo come ho gia detto, alla fine oramai lo sono tutti! ....semmai dormirei sul pianerottolo della tipa con la gonna scozzese nel sito clavia! emo
lifetime 27-02-12 12.46
ma sei fissato con sta tipa dalla gonna scozzese emoemoemo
efis007 27-02-12 13.16
slash ha scritto:
Che vuoi dire? che posso mettere in layer solo Piano con piano e non per esempio un piano con un pad ?
Spero non sia così se no lascio perdere subito ...

Ma certo che puoi, puoi layerare ciò che vuoi in tempo reale.
Il NS lavora per sezioni/generatori, ossia:
A = sezione/generatore di organi
B = sezione/generatore di piani, rhodes, clavinet, etc
C = sezione/generatore di synth e wave.
Ogni sezione/generatore può essere accesa e spenta all'istante mentre suoni.
Per cui chessò stai suonando col B acceso (sezione piani) e accendi la C (synth), avrai istantaneamente un layer piani e synth.
Oppure puoi addizionare anche la A (organ), e avrai un layer di piani, synth, e organ.
Questi sono i 3 layers principali che puoi fare normalmente.
Tuttavia il NS ha tutte le sezioni duplicate e indipendenti, cioè:
[g]A A.
B B.
C C.[/g]
Per cui chessò...accendi la sezione A (piani) e ci metti un clavinet, poi vai in modalità "Dual Panel", riaccendi nuovamente la sezione A (piani) e ci metti un rhodes.
Avrai un layer formato da Clavinet e Rhodes che utilizza due suoni creati dalla stessa sezione/generatore (A + A).
A cui naturalmente può aggiungere le altre sezioni B e C, anch'esse duplicabili B B, C C.

Per farla breve nell'uso normale di solito bastano dei layer a tre suoni (A + B + C).
Ma puoi arrivare a fare anche layer di sei suoni (A + A + B + B + C + C), il tutto combinabile come desideri e splittabile dove vuoi.
Esempio rapido (in parentesi le sezioni attive):
Church organ sulle prime due ottave (A) + Hammond su tutta la tastiera (A) + Violini su tutta la tastiera (C) + Lead Synth sulle ultime due ottave (C) + Liuto su tutta la tastiera (B) + Wurlitzer su tutta la tastiera (B).
Il tutto settabile velocissimamente, ed elaborabile altrettanto velocissimamente.
L'unica restrizione è che non puoi superare il doppio layer per ogni sezione.
Ossia non puoi fare chessò 3 synth in layer (C + C + C), perchè appunto ogni sezione può essere usata al massimo due volte (A + A) (B + B) (C + C).
Sebbene il NS quindi può arrivare tranquillamente a fare 6 layers non puoi fare una combinazione di tipo A (organ) + C + C + C (synth).
Puoi giusto fare A (organ) + B (piani) + C + C (synth).
Oppure B + B + C + C.
Insomma come vuoi, basta che non superi il doppio layer PER sezione.
orange1978 27-02-12 13.48
infatti bisogna ricordare che il nord stage non è una workstation come kronos, fantom, motif....dove ci sono le "performances" o combi, in cui si possono a volte (limiti polifonici permettendo) mettere in stack 8/10 suoni sovrapposti, oppure splittare la tastiera in 16 parti (che poi a che servono?).

e nemmeno pretende di esserlo, è uno strumento diciamo "stage piano avanzato", che fornisce al tastierista i principali suoni di tastiere acustiche ed elettriche di cui solitamente si ha bisogno, e ognuna con i propri controlli e generazione dedicata, e all'occorrenza ha anche un synth va a due parti appunto che puo caricare samples proprietari ma anche fatti da te via computer, e che a dispetto dei numerosi controlli è programmabile in maniera decente, è usabile insomma, non è un giochino!

assolutamente non è una macchina tipo kurzweil pc3k o kronos, hai i suoi vantaggi e svantaggi chiaramente, ma uno dei vantaggi (oltre alla facile trasportabilità) è l'immediatezza e il feeling analogico tipico di macchine come polymoog secondo me, cioè tastiere "a preset" che sono cmq modificabili e programmabili, con numerosi controlli sempre assegnati da pannello, una volta capiti è semplicissimo.

con una korg m3 per esempio, si possono emulare le drawbars, il leslie stop/run, fast/slow, etc....ma devi assegnare dei controlli tu in modo combi, senza nulla di "predefinito" mentre nel nord stage troverai nella sezione organ le drawbars, controlli per il leslie, per la percussione, etc...e son sempre quelli!

stesso per le altre sezioni, è insomma uno strumento molto user friendly pensato piu per il musicista che per il sound designer o il maniaco dei synth, e proprio per questo essendo nato per il live, è molto apprezzato e utilizzato proprio perchè dal vivo unisce immediatezza e feeling analogico (quindi anche semplicità) con grande potenza e versatilità tipiche di strumenti piu complessi.
Edited 27 Feb. 2012 12:50
Pianolaio 27-02-12 14.54
efis007 ha scritto:
L'unica restrizione è che non puoi superare il doppio layer per ogni sezione.
Ossia non puoi fare chessò 3 synth in layer (C + C + C), perchè appunto ogni sezione può essere usata al massimo due volte (A + A) (B + B) (C + C

Esattamente! Quello che volevo dire io è proprio questo. Puoi mettere fino a 6 strumernti in layer in maniera molto semplice e immediata. Ma non puoi per esempio mettere in layer 3 pianoforti. Ogni sezione (Organo - Piano (che include anche Clavinet, Rhodes e Wurly) - Synth) può essere usata contemporaneamente in layer al massimo due volte. I suoni comunque sono ottimi e i Pad sono molto belli. Ho tenuto a precisarlo perchè se sei il tipo che fa layer di nonsoquantipad e nonsoquantipiano allora il Ns2 è limitato!!!
slash 27-02-12 15.02
Grazie Efis (ti ho appena assegnato un thank) perchè sei stato veramente chiaro ed esaustivo nella tua spiegazione...un grazie anche a Orange e Pianolaio per la pazienza dimostrata...emo
Piano piano mi sto veramente convincendo del fatto che per me sarebbe perfetta e che la spesa non sarebbe sprecata.
D'altra parte vedendo i video su YT (anche se, ovviamente, gestiti da grandi musicisti) si sapisce la versatilità dello strumento.
orange1978 27-02-12 15.02
....anche xkè nella realtà sugli strumenti acustici non succedono queste cose.

nessun rhodes, wurlitzer, cp80, o piano acustico è capace di fare layers o splits, non dico che nella musica pop/rock non servano dato che si usano, però secondo me non è indispensabile per il tipo di suoni che deve fare il ns2 avere layers a 16 parti....e poter mettere in layer due piani per esempio e due synth differenti, non è pochissimo per il tipo di strumento che è il ns2.

se invece parliamo di strumenti in grado di generare suoni piu complessi, vedi Pc3k, allora il discorso cambia, e avere 6 layers o 32 fa una bella differenza, vedi patch orchestrali o complessi pad e textures, che esulano però da quello che è la morfologia del nord stage, non è nato per questo e non pretende di esserlo.
Edited 27 Feb. 2012 14:05
slash 27-02-12 18.25
Assolutamente d'accordo Orange !
Io sono 3 anni che "gioco" con split e layer della M50 e ho capito che alla fine nelle situazioni live i famosi tre piani sonori (organ - piano e synt) che NS offre sono più che sufficienti a meno che non si debbano ricreare nel modo più fedele possibile suoni particolari di brani famosi.
Io comunque la M50 me la terrei (se non altro per quei timbri tipo fiati o etnici che la NS non ha).