J.Lord: Burn suono

saverioautellitano 06-04-12 12.01
@ Hamichordiano
saverioautellitano ha scritto:
dispiace anche a me contraddirti ma era la stessa cosa GIBSON/MAESTRO emo

Devo ammettere che hai ragione e non ne ero a conoscenza. Pensavo fossero 2 case produttrici differenti... Grazie per aver puntualizzato, ti meriti un tanks!!! emo
emo emo
saverioautellitano 06-04-12 12.35
@ Hamichordiano
Ho notato che alla fine del solo, 5:09 mentre da il colpo d'anca, smanetta un potenziometro che sarà il volume del riverbero. Infatti lui lo attiva ogni volta che scuote l'hammond per ricreare quel suono e suonando a riverbero zero non si sentirebbe così forte, allora lui lo aumenta. emo
esatto emo
GigiScagn 16-04-12 03.44
Confermo che nel video, a 4:37, Jon inserisce il volume del riverbero prima di scuotere l'Hammond per ricreare il fragore delle molle che si toccano reciprocamente 'clangheggiando'.
Il riverbero utilizzato da Jon è il Fisher Spacexpander (un'unità americana che si utilizzava sia in ambiti hi-fi che hammondistici) e ho scritto 'inserisce' il volume del riverbero perchè il potenziometro del volume (l'unico controllo possibile dello Spacexpander) aveva il pomellino che, oltre a girare come un normale potenziometro, poteva essere tirato su e giù (come un pot push-pull per chitarra) e disinserire l'effetto senza perdere la regolazione (che nel caso di Lord penso proprio sia stata al massimo!)

Una curiosità sul ring modulator della Maestro, Jon ha affermato in un'intervista di averne acquistati 5 o 6 quando ha saputo che erano fuori produzione, in modo da non poter rimanerne senza!
Per i più curiosi, il cuore del circuito è un MC1595.. ;-)
saverioautellitano 17-04-12 10.48
@ Generale
Confermo che era proprio un Gibson/Maestro; anche se non ho mai capito come funziona.
del Ring Modulator o Modulatore ad Anello puoi farti un'idea qui emo non è immediato da comprendere, ma non è nulla di complicato, intervengono due segnali.emo
ruggero 19-07-12 10.56
volevo chiedervi una cosa legata all'accoppiata Marshall -Hammond

Jon che amplificatore usava per far ruggire il suono? usava dei combo? oppure testate più casse? Usava dei cabinet con dei coni da basso o semplicemente i cabinet per la chitarra?
saverioautellitano 19-07-12 11.22
@ ruggero
volevo chiedervi una cosa legata all'accoppiata Marshall -Hammond

Jon che amplificatore usava per far ruggire il suono? usava dei combo? oppure testate più casse? Usava dei cabinet con dei coni da basso o semplicemente i cabinet per la chitarra?
tradizione vuole che usasse una testata Marshall Plexi. emo
riguardo la cassa (sempre Marshall) a occhio credo fosse 4x12 per chitarra, ma potrei sbagliarmi...
in ogni caso, sul palco si vedeva sempre, sia dietro di lui che dietro Blackmore, un muro di robba,
quindi a meno che non fosse una mera questione scenica, il suono risultante è quello di diverse casse immagino emo
Edited 19 Lug. 2012 9:22
ruggero 19-07-12 13.14
forse usava casse con dentro celestion g12b? erano per il basso?