@ lenzozero
Sono stato il primo a fare una risatina e sarei pronto a rifarla in un altro caso come questo. Io uso PT e Logic ma non con Windows 7 e non con una RME ne con gli ASIO in Win, ecco perchè non ho risposto. Perchè non ho risposte alla domanda di ziokiller. Se invece faccio la risatina è proprio per la risposta data. Ritengo, ma è solo un mio modo di essere, che annoverare i pro e contro di PT rispetto a Cubase nonchè a Nuendo ecc ecc, non era proprio ciò che si chiedeva. Inoltre sono notizie già abbondantemente lette, trite e ritrite e risapute qui ed in tutta la rete musicale, e se ziokiller non ti ha ringraziato e sia perchè queste notizie magari già le conosce, sia perchè metti in primis la tua persona e poni sempre un paragone, forse involontariamente, tra te e il destinatario della risposta... (leggi "io faccio cose che il tuo cervello a 220 volt.... se hai un pò di umiltà), sottolineando la tua presunta "superiorità" e/o preparazione.
Se io chiedo cosa mettere nel panino e tu mi rispondi raccontandomi la procedura della preparazione del gorgonzola agli Abbey Road ed è la stessa che usi tu, ecco che ti si risponde: "ma tu chi sei??"
Senza alcuna provocazione ok Andrea? la mia è una risposta proprio alla tua domanda "cosa ho detto di sbagliato???"
Ti ho risposto io.
NONONONONO.....qui stiamo scherzando!!!!

allora, ricapitolando.....
arriva ziokiller, posta alcune domande su pro tools.....del tipo.
è compatibile con Windows XP? NO....non lo è, la versione 10 non lo è.....almeno da quello che si legge, ovviamente non vado a comprarmene uno per verificare se hanno scritto una boiata tanto per impedire alla gente di comprarlo.
gireranno i miei plug ins vst? risposta NO.....non girano, richiede un wrapper, che purtroppo puo generare instabilità, in determinate situazioni.
funzionerà con RME? certo, funziona con TUTTO....se la domanda è funzionerà BENE purtroppo non posso rispondere con certezza non avendolo, ma sulla carta lo danno per funzionante dato che è compatibile con tutto.
ha la compensazione della latenza? CERTO....ce l'ha eccome, anche se edomond sostiene il contrario....funziona meglio o peggio di quella di cubase? Boh....non ne ho idea, ma se lo scrivono mi auguro che l'abbiano testata.
FINE......a queste domande ho risposto in maniera esauriente! eccome....quindi non venire a menarmi il torrone che ho divagato! rileggetevi la mia risposta, cè tutto! solo che arriva barbetta o edmond, GRAZIE perfetto!!! arrivo io manco la leggono.
capisci è questo che mi fa alterare perchè sembra che io divago, che non rispondo alle domande, invece non è assolutamente vero.....pare che ziokiller abbia chiesto un info sul pane e io ho risposto "dal fruttivendolo ci sono le banane in offerta", io ho risposto perfettamente a tutto quello che ha chiesto, nei limiti ovviamente della mia esperienza.
poi sulla storia della abbey road, non è divagare, è una mia opinione, nel senso che se devi passare a pro tools da cubase o nuendo non ne vale secondo me la pena a meno che investi in un sistema tipo quello che hanno all'abbey road appunto, o al massive arts a milano, o al logic studio sempre a milano....ossia SISTEMI HD o HDX che costano come una golf.
ovviamente li si che qualche differenza la vedi in termini sopratutto di QUANTITA' di cose che puoi fare contemporaneamente, sopratutto con progetti massicci, tipo appunto sessioni con 96 tracce audio aperte.
ma in situazioni normali, 48 tracce audio che sono gia tante, secondo me non ne vale la pena perchè il vero pro tools è HD, le versioni native sono belle, ma servono secondo me sopratutto per chi ha in studio un sistema hd e a casa vuole continuare a lavorare senza prendersi un Hd1 usato.
del tipo, in settimana registro una session....al sabato e alla domenica a casa mia con il mio mac book pro e due belle casse PMC o Meyer, mi edito le tracce....il lunedi le riporto in studio e guadagno tempo! per esempio ne approfitto del weekend per mettere i trigger su cassa e rullante, o per quantizzare le tracce, o per intonare le voci, tutto senza dover cambiare programma, lo scambio di sessioni è trasparente.
ma i due programmi (pro tools hd e pro tools) anche se uguali come interfaccia, in realtà non sono la stessa cosa quando parliamo di quantità e funzioni molto avanzate, il mio quindi era solo un CONSIGLIO saggio non una presa per i fondelli ma come al solito l'hanno usato per farmi passare per saccente, per quello che divaga.

Edited 23 Feb. 2012 20:30