Acquisto primo synth..quale tra dx7 D50?

anumj 02-03-12 17.18
La differenza tra la ws e la wsex è nella quantità di campioni in rom principalmente.
Nella vecchia wavestation trovi esclusivamente suoni di derivazione sintetica.
Nella ex sono stati implementati più campioni percussivi, pianoforti e acustici per circa 2 mb, raddoppiando l'iniziale memoria, se non ricordo male, ma baste fare ricerca su google per trovare i dettagli.

E' strutturata in modo molto lineare, al livello più basso le patch e poi al vertice le performances. La programmazione delle non è di per sè difficoltosa, soprattutto per chi ha dimistichezza già con un vecchio m1 o 01w, con le classiche catene osc -> vcf -> eg (filtro senza risonanza). La patch pero' al contrario dei programs di M1 e 01w puo essere generata da 2 o 4 oscillatori, mentre le Performance gestiscono fino a 8 patches concatenate tra loro in layer o split.
I casini iniziano quando devi programmare le wavesequences o in vettoriale. Ma là basta organizzarsi con un editor da PC e sei a posto.

Le possibilità sonore sono eccezionali, con un po' di esperienza metti su panorami sonori in movimento impressionanti, ricchi di sfumature impossibili con qualsiasi altro strumento.

La ws non eccelle nell'imitazione degli strumenti acustici, ma questo non è un punto a sfavore, perchè infatti quelle sonorità finte diventano un capolavoro quando trattate alla stregua di forme d'onda sintetiche.

La tastiera ha una ottima action, il keybed non soffre di particolari problemi di usura. Lo chassis è tosto, fatto bene. L'unico problema è il display che con il tempo tende a perdere luminosità come tutti, ma basta poco per cambiarlo sia in termini di tempo che di danaro.

Il non plus ultra è la versione rack la WS AD.
ciao
luke_j 02-03-12 20.18
Secondo me qui http://it.wikipedia.org/wiki/Korg_Wavestation trovi un'ottima descrizione per la Wavestation, e da utilizzatore del synth in versione rack, ti posso confermare che la potenzialità, visto che "rischia" di essere il tuo primo synth, non potrei che dirti BUON APPETITOemo e soprattutto Buona musica. Ho anche il DX7 IIFD. Bella e potente ma gli mancano gli effetti digitali che possono sempre servire.
mima85 02-03-12 20.47
luke_j ha scritto:
Secondo me qui http://it.wikipedia.org/wiki/Korg_Wavestation trovi un'ottima descrizione per la Wavestation


Ma chi è che ha scritto quella pagina? emo

Sembra più un annuncio di vendita mescolato alla solita retorica del "che schifo che fanno gli strumenti odierni" che la pagina di un'enciclopedia emo

Alla fine del testo gli mancava solo un "Vero AFFARE, vendo questo straordinario strumento che ha fatto la storia della musica a soli 500 euro" emo
Edited 2 Mar. 2012 19:53
spattsjo 02-03-12 21.41
Si, mi sono informato. Bellissima. Penso proprio che il mio acquisto sarà la Wavestation. Unica cosa che voglio chiedere: quindi se riesco a trovare una WS EX è meglio? cioè..ho piu memoria per suoni e ho suoni ulteriori rispetto alla WS, per il resto è identica vero? Quale mi consigliate? Devo capir bene tutte le varie cose ..e scusate se sono così insistente, ma sono alle prime armi con questi acquisti e voglio esser sicuro al 100%! ci ho messo un pò a guadagnare e metter da parte questi risparmi, e non voglio certo gettarli via! emo

ne ho trovate alcune con lo schermo sostituito..prezzo da 250 a 300,è giusto?
ora scrivo qualche messaggio per foto ecc e vedo che mi dicono!
ah..e per mac, esistono editor per la WS? emo

ulteriore domanda..cosi mi mandate a quel paese emo voi quale scegliereste per prima o per un eventuale acquisto: una Korg M1 o una Wavestation? oramai è lotta tra queste due emo
Edited 2 Mar. 2012 20:48
mao 03-03-12 00.57
Ti ricordo comunque che sia M1 che Wavestation esistono in formato vst fatti dalla Korg stessa. Sono fatti MOLTO bene e hanno tutte le Rom aggiuntive a bordo. Secondo me in un mix la differenza non si sente. Io rimarrei su un DW8000 o se puoi un Korg PolySix.
Edited 2 Mar. 2012 23:58
synthpanze 03-03-12 01.12
Avevo il tuo stesso problema l'anno scorso.: scelta primo synth anni 80.
I nomi erano sempre quelli... Dalle mie ricerche scartai l'M1 a favore del korg 01/wfd, meno famoso ma più recente ed evoluto. Tra 01 e wavestation lessi che i pad erano migliori nella prima, poi mi indirizzai sul T1.
Comunque io sono nuovo nel campo, ne so troppo poco, ti linko questa discussione: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=43459&r=1


Ah! alla fine presi un DX7 perchè sottocasa e a buon prezzo, ora sto cambiando per qualcosa di attualeemo
Edited 3 Mar. 2012 0:13
bigsquash 03-03-12 11.45
allora, ricorda che entrambi i synth hanno una actioon sui tasti insoddisfacente. Nessuno dei due raggiunge i 127 di dinamica. A me è sempre piaciutà di più la tastiera del d50, un po' più consistente. Provali attentamente entrambi, perchè i tasti, sopratutto del d50 possono essere difettosi dopo tanti anni.
Se cerchi una tastiera con dei pad dimantica il dx7, se cerchi una tastiera con dei piani elettrici dimentica il d50. Il d50 sa darti anche suoni simil analogici, ma il dx ti dà suoni digitali che il d50 non può fare. Davvero nessuna tastiera può essere così differente come queste due! Entrambe monofoniche, il d50 ha anche chorus e riverbero su ogni suono, il dx7 non ha nulla, solo suono secco e puro. Il dx7 ha una uscita anche un po' rumorosa, ma non credo ti interessi granchè, vista la ricerca del vintage. Sia del d50 che del dx7 trovi in giro editor fantastici free e suoni a caterve free. Io sto assistendo alla morte per vecchiaia del mio d50 dell'87, ma uso ancora i suoni comunemente. e il dx7 l'ho sostituito con il motif e la scheda plg150dx, quindi uso entrambi tutti i giorni. sottolineo: due cose molto, molto diverse. in entrambi i casi i suoni di fabbrica sono molto superati, ma sono come dei timbri inconfondibili.
tsuki 03-03-12 13.36
No,non sono monofoniche ma polifoniche.Forse è stato un lapsus....
bigsquash 03-03-12 14.01
@ tsuki
No,non sono monofoniche ma polifoniche.Forse è stato un lapsus....
eccome, grazie. indendevo dire monotimbriche....emo
mima85 03-03-12 14.11
bigsquash ha scritto:
Entrambe monofoniche


A meno che non si trovi un D-50 con l'espansione Musitronics già installata (com'è stato nel mio caso), che lo fa diventare multitimbrico fino a 8 parti. Chiaramente bisogna fare i conti con la limitata polifonia di 16 note, quindi una patch multitimbrica da 4 parti avrà 4 note di polifonia per ogni parte.
bigsquash 03-03-12 16.11
@ mima85
bigsquash ha scritto:
Entrambe monofoniche


A meno che non si trovi un D-50 con l'espansione Musitronics già installata (com'è stato nel mio caso), che lo fa diventare multitimbrico fino a 8 parti. Chiaramente bisogna fare i conti con la limitata polifonia di 16 note, quindi una patch multitimbrica da 4 parti avrà 4 note di polifonia per ogni parte.
giusto. anzi forse ancora meno. credo che siano 16 solo se utilizzi dure parziali per voce. se li utilizzi tutti e 4 per una voce si riduce a metà. come per l'MT32....Inoltre il riverbero e gli effetti sono in comune tra tutte le voci, no?
spattsjo 03-03-12 16.48
grazie veramente per questi vostri consigli..sono arrivato (leggendo,informandomi,ecc..) ad una conclusione: o opto per il Korg DW 8000 (ho scartato il DX7 perchè veramente troppo complesso per uno alle prime armi) (ho lasciato da parte il D50 che non riesco a trovarlo in buono stato) che mi pare sia veramente un buon synth per inziare, essenziale ma completo..o la Korg Wavestation..che mi piace veramente, ma veramente tanto. Ho avuto modo di provarla come AU nella serie Legacy della Korg...ed è veramente spettacolare emo insomma, essendo giunto ad una conclusione..tra Il DW 8000 e la Wavestation...sinceramente, tutti voi, quale mi consigliate? non so decidermi! emo
La Wavestation la vedo molto ma molto piu completa del DW8000..
Edited 3 Mar. 2012 16:02
Generale 03-03-12 19.26
Accidenti sono arrivato tardi!
Speravo di poterti dare qualche delucidazione in più sulla DX7 ma ormai non ha più senso.
Bello il DW8000 e ti dirò che frai due su cui ricade la tua scelta io seglierei lui.
Comunque sono due ottimi strumenti e quindi per me è difficile consigliartene uno.
Dovresti provarli entrambi con calma e poi decidere in base alle tue impressioni: una prova su campo è meglio di qualsiasi consiglio.
spattsjo 03-03-12 19.31
no!no! non sei arrivato tardi!!! dimmi tutto quel che vuoi sul DX7...che non è detta l'ultima parola! emo
mima85 03-03-12 21.03
spattsjo ha scritto:
sinceramente, tutti voi, quale mi consigliate? non so decidermi! emo


Io opterei per la Wavestation. Magari può essere un po' ostica da programmare, ma tra i due synth è quello con più possibilità sonore.
spattsjo 03-03-12 21.55
Si, la Wavestation mi sembra la miglior cosa, sopratutto per gran possibilità sonora che offre e per la non eccessiva difficoltà nella programmazione..come primo synth, direi che è la scelta giusta. emo
Cosi, per chiedere..quale altra macchina/e valida/e, sempre non troppo recente, oltre a quelle già un po menzionate..consigliereste? Scartata la D50, la DW8000, (forse emo ) la DX7, altri synth con ampie e varie possibilità sonore (come penso abbia la Wavestation)?
mima85 03-03-12 22.32
Mah ce ne sono diverse... Yamaha SY-77/99, Roland JD-800, Korg 01/W, ecc...

Prova a cercare qualche demo in Youtube degli strumenti che ho menzionato, poi sicuramente qualcun'altro ti suggerirà ancora altri synth della categoria.
Generale 03-03-12 22.59
Come ti ho promesso per mail eccomi qui.
Allora:
la DX7 è un ottimo synth, ce l'ho da quasi un anno e, apparte qualche momento di sconforto, devo dire di essermi divertito a programmarlo.
All'inizio è difficile da capire ma dopo un po' che ci smanetti sopra diventa semplicissimo, anche perchè i comandi sono ordinati in modo molto razionale.
Io in un paio di giorni sono già riuscito a preparare alcuni semplici suoni di cui ho fatto questa demo.
Poi manmano che il tempo passato a programmare aumentava ho fatto altri suoni un po' più complessi tipo questi.
Un suono però che mi sentire particolarmente fiero il mio "80's brass" ci sono voluti giorni per renderlo come volevo io ma alla fine il risultato mi ha soddisfatto completamente.
La DX7 è una tastiera che può dare grandi soddisfazioni se la si usa per quelle sonorità che la caratterizzano (questo l'ho imparato a suon di "simil analog" venuti malissimo e grazie alla pazienza di utenti come mima, thermidor e elettronico che mi hanno sempre aiutato e sopportato le mie lamentele inutiliemo), il suo difetto è che sa far bene solo alcune cose e alcuni suoni (va benissimo per pad, e.piano,organi,clavinet ma malissimo per suoni da analogico e suoni "acustici").
Inoltre la serie 1 (io ho quella e non so se nella serie 2 ci sono) ha bisogno di effetti esterni.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Edited 3 Mar. 2012 22:01
spattsjo 03-03-12 23.23
Ti ringrazio per la tua spiegazione e per i demo! bellissimi a mio parere! emo
tu hai composto tutto con una DX7 prima edizione quindi?
ma..parlando proprio seriamente..in quanto a programmazione di una DX7 (che sia la prima serie fino alla IIFD) quanto è veramente difficile? bisogna sempre partire dai preset e poi crearne di nuovi? vorrei capire bene queste cose.. emo
bigsquash 04-03-12 01.14
se posso mischiare le carte, io posso dire che il korg 01w è davvero uno strumento ottimo, facile da programmare, del quale non è facile stancarsi subito, come invece mi è capitato con l'm1.e secondome costa anche poco in giro...

per la dx7 secondo me è esagerato spaventarsi così tyanto: ci sono ottimi editor per pc che permettono di capire facilmente le cose, e di lavorare graficamente. Partire dai preset comunque è facile: credo che sia la tastiera con più milioni di suoni gratis dispersi sul web.