ciao
ieri sera ho fatto innumerevoli prove...
Ho aperto mumbo, ho collegato usb e collegato con un looper virtuale le prese midi virtuali dell'editor.
Facendo qualche operazione sull'editor si illumina il led della trasmissione segnali midi ma non funziona nulla, non cambia nulla, nemmeno salvando.
Il discorso cambia se uso delle porte midi fisiche (usando la scheda audio midi Roland UA25EX). L'editor va che è un piacere. Piccolo problema... non riesco a "sentire" quello che faccio! Come soluzione alternativa uso una midi keyboard virtuale che aziono col mouse, tanto per avere idea delle modifiche che faccio.
Comunque è vero... senza l'editor il GEM RPX è veramente utilizzabile al 10%
Numa X Piano Gt :: KeyB duo Mk3 :: Nord Electro 5d73 :: Roland Fa07 :: Modal Argon8
Mi sono messo a giocare un po' con l'editor RPX.
Ora mi funziona il DUMP RECEIVE.
Questa è la mia configurazione per farlo funzionare su un Win 7 senza avere Mumbo installato.
Ho una scheda usb/midi M-Audio Midisport 1x1 e un controller Samson Graphite 49. I collegamenti sono i seguenti:
RPX midi OUT -> Midisport midi IN
Graphite 49 midi Out -> RPX midi IN
Graphite usb -> Win 7 usb.
Tutto ciò che mi arriva da Win 7 usb e va alla Graphite viene replicato sulla porta midi Out e quindi arriva anche al modulo RPX, in questo modo posso suonare e modificare i suoni dell'editor e sentire le modifiche in tempo reale.
Nelle impostazioni dell'editor le connessioni sono le seguenti:
Input device: Midisport
Output Device: Graphite 49 (porta USB)
Premendo il tasto Dump Receive succede la solita cosa per cui, dopo la visualizzazione dell'avanzamento del trasferimento, appare l'avviso "File corrupted".
Ho analizzato però le mie performance e ho visto che fino alla 87 erano di fatto state trasferite da RPX all'editor. Quando si apre l'editor tutte le 99 performance sono inizializzate con tutte le 4 parti abilitate: 1 Concert Piano 1 (st), 2 Chamber String Slow, 3 Synth Strings Slow, 4 Sweep Phat Pad. Dato che verosimilmente nessuna performance presente in RPX ha questa configurazione è abbastanza facile capire (dopo il DUMP RECEIVE andato male) quali sono le performance trasferite e quali sono ancora nello stato di inizializzazione. Nel mio caso dalla 88 alla 99 erano tutte inizializzate mentre le prime 87 erano uguali al modulo RPX.
Ho di fatto ricoperto tutte le performance nel modulo dall'88 al 99 con performance "fittizie" (Aahs Choir) in modo da renderle facilmente riconoscibili. Spento tutto, riacceso tutto e ora il DUMP RECEIVE funziona!
Provate anche voi per capire se quello che ho detto vale anche per voi.
Roland Fantom XR, Casio Px5S, Gem RP-X, Lab4music Sipario, Samson Graphite 49, Yamaha DX7, Novation Zero SL, Kurzweil ME-1