Giokorg, tu chiedi un'opinione sul suono...
ebbene, secondo me è proprio il suono che tra questi due strumenti NON è il metro di paragone.
E' una piccola provocazione e te la spiego:
suonano entrambi bene, ma non sono Hammond; un purista in questo caso non avrà dubbi: nè hami nè keyb, ma si prenderà la Vera Bestia. Ci sono delle differenze tra i due, ma non sono quelle differenze che ti fanno dire "questo suona finto, quello no". Assomigliano di più alle differenze (perdona l'ossimoro) che ci sono tra due Hammond veri. Perchè, ricordiamocelo, anche due B3 identici suonano, più o meno sottilmente, differenti.
Pertanto la scelta dell'uno o dell'altro clone non è mai una scelta definitiva, secondo me. Ci saranno dei giorni che preferisci il suono dell'Hamichord, altri in cui preferirai il KeyB. Anzi, mi sento di dire che nella stessa serata troveresti più utile il suono di uno in certi pezzi e il suono del secondo in altri.
Allora la scelta, con un po' di apertura mentale e una buona dose di pragmatismo, secondo me si riduce in parte (come è successo a me) a quello che ti danno i due strumenti
al di là del suono.
Il KeyB ha un'utile terza uscita audio per il suono grezzo della pedaliera non processato dal leslie interno. L'Hamichord ha più modelli rispetto al Keyb, ma mi pare ti ci voglia uno schermo per cambiarli; il KeyB ha forse più flessibilità come masterkeyboard, benchè nella terza versione sia scomparso l'ingresso per pedale sustain; nè ha più la modulation wheel, però mantiene il pitch bend: utile? inutile? se c'è, perchè non usarlo? (con parsimonia, ovviamente...). Il keyB ha il transpose, l'Hamichord mi pare di no.
Eresia vedere il KeyB come masterkeyboard? Anche no. Ha due midi out: una trasmette velocity, l'altra no ma manda i cc da ogni slider.
Poi, per carità, non vorrei dare un'impressione sbagliata: io ho preso il KeyBduo perchè secondo me suona un po' meglio, ma è un'idea che lascia il tempo che trova, essendo molto personale.
Nelle mie elucubrazioni pre-acquisto, avevo pure considerato che in un futuro l'accoppiata KeyBduo+expander Hamichord l'avrei preferita a quella speculare Hamichord+KeyBexp.
Non c'è altro da dire, sono tastiere elettroniche, non Hammond. Pertanto secondo me vanno valutate come tali. Per il suono, principalmente, ma non solo, soprattutto quando sei indeciso.
Edited 16 Mar. 2012 16:07