@ m2millenium
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per esporvi i miei dubbi riguardo ad un ascolto ottimale di VST di pianoforte soprattutto su un PC:
- ho un quad-core con WIN7
- skeda audio integrata
- skeda audio esterna MAUDIO Fast Track MK2 USB
- casse CREATIVE 5.1
inizialmente ho iniziato a suonare i VST solamente con la skeda integrata che mi permetteva grazie agli ASIO4ALL di avere buone latenze (anke poco sopra i 10ms abbassando i samples a 256).
Il problema era k sentivo gracchiare le casse (i piccoli satelliti delle CREATIVE) non appena alzavo il volume un po troppo, mentre utilizzando delle cuffie di qualita' (alla presa cuffie ovviamente), il suono era perfetto, emozionante direi.
Cosi mi son deciso ad acquistare una skeda audio base, la MAUDIO appunto, pensando di risolvere tale problema e riuscire ad abbassare la latenza (utilizzo un adattatore da RCA a mini jack stereo x collegare le casse CREATIVE alla MAUDIO).
Ma sorpresa, nulla di tutto qst:
- latenze simili alla skeda integrata
- qualit' sonora con le casse CREATIVE identica (gracchiano troppo).
Ora domanda, sono le casse il vero problema del mio sistema?
Cosa consigliate? dei veri monitor o delle casse PC piu adatte?
Xke' se il problema son le casse, preferirei mettere in vendita la MAUDIO e migliorare le casse.
GRAZIE
Ciao e benvenuto nel forum.
Difficile dire da lontano ma probabile che il problema siano le casse.
Io però non rinuncerei ad una buona scheda audio (se dovessi vendere la m-audio lo farei solo per una scheda ancora migliore) semmai rinuncerei alle casse per un paio di cuffie akg.
Perchè se fino ad ora tutto è andato bene con la scheda integrata, probabilmente nell'istante in cui dovessi ampliare il tuo sistema con software un pò più esigenti ti ritroveresti punto e a capo.