Chi mi parla del numa piano?meccanica e suono di piano

donnye 24-05-12 15.05
si imola22000,in efetti questo thread andava forse chiuso,perche' in effetti poi ho optato per la numa nano,per pilotare vst e comunque ho ancora l'rpx.

grazie.emo
serpaven 24-05-12 16.04
orange, conosco le differenze tra un ingresso linea ed uno microfonico, conosco la mia HD192 così come conosco i miei pre che avendo suoni e colori caratteristici abbassando (e non alzando) adeguatamente il gain vengono normalmente utilizzati per "trattare" normali segnali a livello linea senza alcun problema.

non conosco invece le uscite delle tastiere in quanto con suoni interni non ne ho avuto tra le mani alcuna da più di 30 anni e studiologic nelle sue stitiche schede tecniche non dichiara livelli ed impedenze delle varie uscite.

per questo mi stupivo del fatto che i miei preamplificatori microfonici non accettassero l'uscita della numa piano.

Quando ho riscontrato che in maniera randomica e solo con i suoni interni qualche tasto non suonava mi sono rassegnato ed ho deciso di restituirla, (il venditore ha già ordinato il ritiro al corriere). per notizia a questa tastiera erano stati da poco cambiati tutti i contatti ed i due feltri anteriore e posteriore dall'assistenza ufficiale tedesca di studiologic ed aveva un tocco moooolto superiore a quello della mia numa nano che monta la stessa meccanica. per curiosità l'ho aperta ed ho notato che i feltri sono differenti, mentre sulla nano è di colore bianco sulla piano ha in più un secondo strato nero di circa 1 mm di spessore che a prima vista mi è sembrato neoprene. il risultato era una silenziosità favolosa ed un ritorno del tasto più veloce per me molto piacevole.
Edited 24 Mag. 2012 14:39
serpaven 24-05-12 23.09
comunque tornando ai suoni effettivamente non erano granch'è, il confronto già con con i piani di berlin o new york concert grand o con gli organi di B4II è improponibile.
Flaviotutino 11-02-13 10.00
Quotissimo friend74.ho scartato numa piano dopo averlo avuto pochi mesi.io lo trovo impossibile per suonarci seriamente.il problema non è manco il campione ma la risposta dinamica.lo tocchi in un modo e risponde in un altro.sei sempre alla ricerca dell'espressività che non può darti.avoglia a rigirare tra le curve di dinamica,non ci fai niente.scartato per un rd 700 liscio che invece ti da tutto eccome,e sembra anni e anni avanti,altro che dietro.