Korg m1 o korg t3

victory63 05-04-12 01.35
Altrimenti prendi il Korg 01w/fd ci carichi i i suoni dell'M1 e sei a posto!!!!!!!!!!fidati è sempre una grande tastiera.
orange1978 05-04-12 03.11
@ victory63
Altrimenti prendi il Korg 01w/fd ci carichi i i suoni dell'M1 e sei a posto!!!!!!!!!!fidati è sempre una grande tastiera.
scusa mi spieghi come fai a caricare le patches della M1 nella 01 dato che le forme d'onda sono diverse? mi sono perso qualcosa x strada? emo

ah beh, se intendi la card "the best of M & T" venduta a parte che conteneva svariate forme d'onda degli strumenti di cui si parla, hai ragione in piccola parte dato che cmq primo non ci sono tutti i samples presenti nella m1, e cmq la compatibilità con i dati dump della m1 non mi risulta che ci sia, è quindi impossibile quindi pur avendo quella card pensare di trasferire tutti i banchi per m1 o t3 nella 01.

inoltre, le card per la serie M & T in formato PCM e DATA, sono completamente diverse come dimensioni da quelle per la serie O, quindi non puoi inserire una card di suoni per m1 o t3 dentro una korg 01, la nuova serie usa appunto un nuovo formato di card diverso dalla serie precedente, ed è un peccato data la quantità di card che sono state prodotte per la serie M, e questo significa perdersi per strada parecchi suoni.

insomma, hai detto una fregnaccia, una bestialità.....emo

stando al tuo ragionamento allora perchè non dire "prenditi una wavestation a/d, non te ne pentirai.....", oppure "ma va, prendi una kurzweil k2000s, ci campioni i suoni della m1 e sei a posto", ma che discorsi sono, se l'utente ha chiesto info sulla M1 cosa c'entra la 01?????? emo

non ho mai detto che la 01 non sia valida eh, però è diversa....è l'evoluzione della serie M/T, è un po come la triton che era l'evoluzione della trinity, ma in realtà erano diverse, la triton nn poteva fare tutto quello che faceva la trinity e viceversa, la 01 è diversa dalla m1, non significa meglio o peggio, è differente e basta.
Edited 5 Apr. 2012 1:15
gig69 05-04-12 03.17
Ho avuto il Korg M1R-ex (stessa wavetable del T3 ) , lo 01W/Fd e la wavestation A/D, non chiedetemi per quale strano motivo ma tra i 3 ho preferito ,da tastierista, l'M1R-ex.
bellideapaolo 05-04-12 03.38
io ho ma m1ex...

ho avuto varie tastiere, rolando, korg, yamaha... bontempi emo

l'unica che è sempre rimasta con me è sempre stata la korg m1.... motivo?? se voglio un suono caratteristico, è li che vado a cercarlo....
orange1978 05-04-12 13.54
il problema della serie m e t risiede piu che altro nella loro scarsissima potenza di sintesi, essendo equipaggiate in sostanza con un filtro praticamente inesistente e poche possibilità di modulazione rispetto ad altri synth.
in sostanza il sound è dato dalla qualità dei campioni e dal processore multieffetto interno che non è male.

il guaio è ke non è facilissimo creare suoni originali e quindi puo diventare non dico inutile ma quasi,sarebbw impensabile oggi usare quei suoni tipo universe o koto trem....sn troppo abusati secondo me x il genere ambient elettronico....mentre il piano si puo ancora adoperare e nei generi dove sta bene si possono tranquillamente usare i preset.

non dico che cmq non si possano usare i preset nella musica in quanto un pezzo viene giudicato come suona nell'insieme e se ci sono dei preset ma il sound è bello, allora va bene....però se l'obiettivo è crearsi dei propri suoni allora sicuramente una 01 é molto migliore.
Edited 5 Apr. 2012 11:58
bellideapaolo 05-04-12 15.12
e aggiungerei che la d50 roland era una potenza
danix_fortesque 05-04-12 15.31
ragazzi ho giò una dx7 2fd, e un roland d50. a me piace suonare musica di vecchio genere. sto facendo una "collezione" delle migliori tastiere dei tempi. dopo la m1 toccherà credo al sy 99. ma per ora stiamo parlando di consiglio tra m1 e t3. non andiamo fuori campo con altri modelli, perchè sò benisssimo che ce ne sono di piu aggiornate e migliori. emo
AleKey 05-04-12 15.37
Se cerchi i suoni dell' M1, potresti sempre valutare il Software che lo riproduce alla perfezione, e te ne aumenta polifonia, possibilità di editing e mette a disposizione i suoni di tutte le card aggiuntive prodotte negli anni, per questo splendido strumento.

Ti dico questo questo perchè anche io avendo fame di M1, mi sono messo alla ricerca di un esemplare in condizioni estetico funzionali almeno accetabili, dopo un paio di episodi sfortunati ho deciso di lasciar perdere l' originale, ho comprato un midi controller e il software che gira tranquillamente sul netbook ed ho l' M1 sempre con me e perfettamente funzionante.
danix_fortesque 05-04-12 15.45
perchè ale, hai preso un m1 e ti è risultata difettosa?
AleKey 05-04-12 16.12
Si, all' alimentazione. L' ho fatta riparare, e dopo un paio di giorni si è spenta e riaccesa da sola mentre la suonavo e si sono sprogrammati tutti i suoni. Poi ne ho visionate delle altre , ma una il dispaly, una il joystick, una era tutta graffiata........ alla fine ho perso la pazienza e agito come detto.
michelet 05-04-12 17.58
Continuo a sostenere che un T3 rappresenti ancora una valida alternativa a M1... Poi sei libero di scegliere quello che vuoi. emo
anumj 05-04-12 18.47
@ gig69
Ho avuto il Korg M1R-ex (stessa wavetable del T3 ) , lo 01W/Fd e la wavestation A/D, non chiedetemi per quale strano motivo ma tra i 3 ho preferito ,da tastierista, l'M1R-ex.
Perchè tra i 3 è quello che ha la 'botta', quello che buca, che ti garantisce quei timbri classici senza orpelli ma con un cazzotto che oggi è rarissimo individuare in uno strumento digitale.

(risposta che vale anche per l'amico belli)
orange1978 05-04-12 18.49
ma io non capisco dove l'avete letta quella leggenda metropolitana che con il t3 non si possono fare i suoni della m1.....emo

la t3 secondo quanto ne so io, e da quel che dicono quelli che l'hanno avuta, puo fare tutto cio che fa la m1 esattamente, ha un soundset diverso ma puo essere ovviato caricando i suoni originali della M1 che si trovano in internet facilmente.

la waverom è IDENTICA, la sintesi e gli effetti anche, quindi non ci sono motivi per cui la T3 suoni diversa dalla M1.

se parliamo di preset diversi è vero ma è solo una questione di programmazione....per questo l'uscita "prendi la M1 che ha preset migliori" è proprio una cacata pazzesca! emoemo basta fare un dump infatti per avere gli stessi suoni, o sbaglio?
anumj 05-04-12 19.16
orange1978 ha scritto:
il problema della serie m e t risiede piu che altro nella loro scarsissima potenza di sintesi, essendo equipaggiate in sostanza con un filtro praticamente inesistente e poche possibilità di modulazione rispetto ad altri synth.
in sostanza il sound è dato dalla qualità dei campioni e dal processore multieffetto interno che non è male.


Cio' che tu definisci 'scarsissima potenza di sintesi' io la chiamo semplicità. La semplicità fu l'arma vincente che rese Korg M1 uno standard a livello universale. La tastiera più venduta al mondo, e costava una barca di soldi.
Se fosse stato cosi scarso a livello di editing nessuno l'avrebbe comprato o cmq non avrebbe riscosso tutto questo successo.

Il filtro non è 'inesistente' ha un ottimo passa-basso guidato da inviluppi a bassissima latenza che fanno un lavoro eccezionale. Non ha la resonance, ma korg non l'ha ritenuta mai così determinante fino alla serie O1 e Wavestation. Korg sapeva di fare strumenti che avrebbero rivoluzionato il mondo (con M1 e Wavestation ci riuscirono alla grande), non ambivano a fare synth che suonassero come altri... coi swwooooooshhhhhh i swiiiiiisssschhhhhhh.... i uooooooooaaaaaawwwwwnnnn.... Perchè già nel 1988 di quei suoni satolli di risonanza ne avevamo i coglioni pieni fino a qui.
Korg voleva fare strumenti con suoni che impressionassero, che lasciassero un segno.

Chi ha acceso un M1 nel 1988 dentro un negozio di strumenti musicali per la prima volta, capirà senza difficoltà l'emozione di quell'impatto sonoro.

Oggi siamo tutti abituati a quei suoni, li avremo sentiti in milioni di dischi, miliardi di canzoni. Sono spesso stati abusati, come giustamente dici, ma mantengono ancora quel fascino di 25 anni fa.

I campioni sono stati cesellati a mano da artisti incredibili. I multisound per quanto lontani dalla realtà hanno un carattere unico (vedi il piano 16 o i cori o gli strings...).
Forse l'M1 oggi non fa più gridare al miracolo, ma vi assicuro che con una attenta e sapiente programmazione si farà apprezzare per la sua pulizia e la sua efficienza sonora.

Ecco perchè ancora oggi nel 2012 arriva qualcuno sul forum a chiedere numi sul Korg M1.
afr 05-04-12 19.22
anumj ha scritto:
Korg voleva fare strumenti con suoni che impressionassero, che lasciassero un segno.

Chi ha acceso un M1 nel 1988 dentro un negozio di strumenti musicali per la prima volta, capirà senza difficoltà l'emozione di quell'impatto sonoro.

Oggi siamo tutti abituati a quei suoni, li avremo sentiti in milioni di dischi, miliardi di canzoni. Sono spesso stati abusati, come giustamente dici, ma mantengono ancora quel fascino di 25 anni fa.

I campioni sono stati cesellati a mano da artisti incredibili. I multisound per quanto lontani dalla realtà hanno un carattere unico (vedi il piano 16 o i cori o gli strings...).
Forse l'M1 oggi non fa più gridare al miracolo, ma vi assi


queste tue parole mi hanno fatto fare un balzo indietro nel tempo quando iniziai ad affacciarmi al mondo dei tasti bianche e neri ed il primo synth che letteralmente mi folgorò fu l'M1

ma ai tempi ero uno studentello senza una lira e quindi rimase un sogno

Bellissimi ricordi emo
Edited 5 Apr. 2012 17:22
ivanzajic 05-04-12 20.12
Ai tempi la korg ammise di non avere la tecnologia necessaria per implementare filtri digitali risonanti a basso costo, ecco perchè non ci sono emoemo
afr 05-04-12 20.16
@ ivanzajic
Ai tempi la korg ammise di non avere la tecnologia necessaria per implementare filtri digitali risonanti a basso costo, ecco perchè non ci sono emoemo
sarà, ma ne hanno comunque venduti a paccate ed è uno strumento che di sicuro è piaciuto

Edited 5 Apr. 2012 18:19
ivanzajic 05-04-12 20.19
è poco ma è sicuro, come si diceva sopra gli straordinari cori dell'm1 sono abbastanza ineguagliabili , hanno una profondità che non sono mai riuscito a sentire in nessuna altra macchina.
MarcezMonticus 05-04-12 21.32
M1 tutta la vita...anche come design è stupenda...suoni veramente belli belli belli...emoemoemo
orange1978 05-04-12 21.55
a me la M1 ha sempre fatto impazzire ma solamente per due o tre suoni, ossia il piano e l'organo suonato nei bassi registri, io da grande amante della house music e derivati, ho iniziato a suonare proprio grazie alla m1 mi sa!

pensare che all'inizio non sapevo nemmeno che fosse un pianoforte quel suono, mi sembrava una cosa molto strana....alla fine però mi regalarono la M3R, come volevo io però! che credo sia uno degli expander che piu mi porto nel cuore e che conservo ancora oggi!

il resto per me, non esiste.....ho comprato la m1 vst, ma la uso sempre per due o tre suoni appunto, il resto mi fa abbastanza pietà.

mi piacerebbe quando ne avrò tempo, campionare quelle che anumj definisce "perle di forme d'onda" nella m1 emo ossia la saw etc....che qualcuno ha il coraggio di dire che sono pure come nel moog....mah, a me sembrano scoregge i suoni synth della m1, cmq......dopo averli campionati li importerò nel exs24 di logic dove cè un filtro VERO, e magari nel K2000, cosi vediamo se veramente suonano, per il momento a me sembrano osceni e lo dimostrano i suoni synth che escono dalla m1.

per me la serie M/T è superatissima, è uno scherzo...è da prendere per quelle 4/5 cose che sa fare, punto, ma è impensabile oggi farci quello che ci facevi nel 1988.