Powerplay p16: problema monitoraggi risolto!

ziokiller 18-04-12 00.51
Tecnicamente non so quanta ce ne sia, ma credo che l'headroom sia davvero tanta. L'altro giorno ho smanettato un po' con i livelli d'ingresso, perché sentivo molto fruscio in cuffia e per avere un volume tale da compensare il suono della batteria, dovevo tenere il volume d'uscita molto alto. In realtà mi sono poi accorto che il fruscio non veniva affatto dal P16 ma dal Mackie, perché avevo i volumi delle mandate aux tutti bassi e gli input sul P16 erano impostati a 0 dB. Invece, impostando gli input a +4 dB e alzando i livelli delle mandate, il livello del suono si alzava di parecchio, consentendomi quindi di avere un maggior rapporto suono/rumore e potendo avere molta più headroom sul P16.

Insomma, il P16 di suo non produce nessun fruscio degno di nota, la gamma dinamica totale (e anche il rapporto suono/rumore) sul foglio delle specifiche tecniche è dichiarata di 92 dB circa, e credo che sia anche un valore piuttosto realistico, stando alle prove che ho potuto fare finora.

clouseau57 18-04-12 01.36
Guido , ma ultimamente hai preso qualche terno ?
emo
ziokiller 18-04-12 10.57
Perché?
vansys 18-04-12 17.45
Ma sono io che sono matto o non riesco a trovarlo da acquistare?
Edmond 18-04-12 18.27
.
Edited 18 Apr. 2012 18:03
ziokiller 18-04-12 18.29
@ vansys
Ma sono io che sono matto o non riesco a trovarlo da acquistare?
No, non sei matto... non ce l'hanno ancora tutti, io ho fatto la spesa qui.

Edmond 18-04-12 18.40
Ora behringer in Italia è distribuita da Proel....

sono abbastanza lunghi come tempi.....
Ginoquad 18-04-12 23.56
Ci vuole circa fine maggio. Li ho ordinati oggi...
ziokiller 19-04-12 11.37
@ Ginoquad
Ci vuole circa fine maggio. Li ho ordinati oggi...
Ma dove li hai ordinati?! Se avessi seguito il link che ho postato io, avresti visto che sono disponibili, ti sarebbero arrivati nel giro di un paio di giorni.
Edmond 19-04-12 11.42
la roba behringer bisogna comprarla dove è disponibile, non puoi stare dietro all'ordine del tuo negoziante di fiducia.... è cosi'.

Behringer prodiuce una marea di prodotti che molto spesso non sono trattati tutti dai negozianti. La catena di distribuzione è ancora un mezzo mistero.

Però la roba è fatta bene oggi o almeno riesce a dare un buon rapporto qualità prezzo che non ho trovato anche in marchi piu blasonati.
Edited 19 Apr. 2012 9:44
Ginoquad 20-04-12 13.17
ziokiller ha scritto:
Ma dove li hai ordinati?! Se avessi seguito il link che ho postato io, avresti visto che sono disponibili, ti sarebbero arrivati nel giro di un paio di giorni.

Hai ragione, infatti avevo visto che erano disponibili, ma dato che non mi servivano con urgenza non mi sono sentito di tradire il mio riferimento commerciale (solimeo.it qui a Catanzaro). In passato ho comprato altro della Behinger da lui è mi è subito arrivata. Tra l'altro ho risparmiata anche qualche decina di euro ;-)
Edited 20 Apr. 2012 11:18
checosa 08-06-12 11.40
Approfitto del fatto che Guido li ha provati per chiedere delucidazioni anche sull'eventuale utilizzo live.....il prodotto mi attrae molto perchè abbiamo un gruppo dove cantiamo in 4 / 5 elementi oltre a suonare e il monitoraggio è sempre stato il problema dei problemi,ma una cosa è usare il P16 in studio con tutto cablato....un'altra è l'utilizzo su un palco con situazioni diverse di volta in volta.

Penso che la soluzione ,volendo usare il sistema Behringer sia prelevare il segnale dalla stage box sul palco,questo ovviamente se dispone di splitter,ma se non fosse così sapete se esistono splitter a 16 economici per non far arrivare alle stelle il costo totale del sistema ?

In alternativa,sempre per risolvere al problema del monitoraggio avrei pensato a questo ,che è ovviamente una soluzione meno sofisticata che consente di intervenire solo su 3 parametri voce,strumento e ritorno generale,ma che è adattabile a qualsiasi soluzione........

Qualcuno ha esperienze a riguardo ?

Grazie
ruggero 08-06-12 12.57
ziokiller 08-06-12 14.47
checosa ha scritto:
chiedere delucidazioni anche sull'eventuale utilizzo live

Considera che il P16 è molto simile al più noto e costoso Aviom A16, il quale viene utilizzato da anni in studi, palchi, televisioni, ecc. Quindi il P16 si userebbe allo stesso identico modo. E' il mixer di sala che deve dare le mandate ai 16 input del P16, anche se sul banco arrivano 60 canali diversi, l'importante è che abbia una buona quantità di aux e che il fonico scelga attentamente quali canali mandare ai monitor.

Il P16 lo usi sul palco esattamente come lo usi in studio, stesso criterio, stessi collegamenti.

bigsquash 13-09-12 13.31
qualcuno ha letto la recensione dell'uso live fatta su SOS di agosto?
ziokiller 13-09-12 14.47
@ bigsquash
qualcuno ha letto la recensione dell'uso live fatta su SOS di agosto?
Non l'ho letta questa recensione, dove si può leggere? Immagino bisogni essere abbonato o comprare l'articolo, se è una rece di agosto forse non è ancora gratis.

Comunque io ti posso dire la mia esperienza di uso in studio: è favoloso. Col banco vecchio usavo le mandate aux per inviare i segnali al P16, mentre col banco nuovo prendo direttamente i bus/gruppi dalla patch bay e li invio a piacimento sui canali del P16, poi, una volta creato un banco di monitoraggio, istruisco i musicisti su come si usa il mixerino (bisogna proprio essere decerebrati per non capire in 30 secondi come funziona!) e do loro l'elenco dei canali che trascriveranno su una striscia di carta gommata sotto ai pulsanti di selezione. Fatto questo, io dal lato regia non devo fare più niente.

In pratica, al P16 arriva una copia esatta di quello che viene mandato al registratore, e loro possono farsi il mix come meglio credono.



gabrieleagosta 29-01-14 20.15
Ieri sera avrei tanto voluto un sistema del genere in studio da me...registravamo in 6 ma ascoltando tutto da un'unica linea monitor, "moltiplicata" da un ampli per cuffie.
Non si sentiva male, ma vallo a spiegare agli altri che "no, non ti posso dare più voce e meno percussioni solo sulle tue cuffie" emo

Comunque mi sa che un sistemino P16 me lo prendo anche io, magari inizio solo con la centralina e due mixer e poi piano piano espando fino a 6 (oltre, mi devo fare un'altro studio emo).
bigsquash 29-01-14 21.03
posso solo dire che è fantastico anche per me. Noi abbiamo 5 voci, due chitarre, percussioni basso e tastiere. Ognuno si gode il suo mix dal vivo, con addirittura la goduria di avere tasteire, batteria, e una chitarra instereo, e addirittura un canale dedicato solo ai reverberi voci che ognuno si regola come vuole.....
gabrieleagosta 29-01-14 21.19
@ bigsquash
posso solo dire che è fantastico anche per me. Noi abbiamo 5 voci, due chitarre, percussioni basso e tastiere. Ognuno si gode il suo mix dal vivo, con addirittura la goduria di avere tasteire, batteria, e una chitarra instereo, e addirittura un canale dedicato solo ai reverberi voci che ognuno si regola come vuole.....

Ottimo! Difatti è una liberazione soprattutto per il fonico!
ziokiller 29-01-14 23.27
Io ho la centralina, l'hub e 5 mixer con relativi supporti e, come ho scritto stamane in un altro post, credo sia stato il migliore acquisto che abbia fatto per lo studio negli ultimi 4 anni.