Intervengo sulla questione che sta assumendo toni da tifoseria calcistica per cercare, per quanto possibile, di rendere un po' più oggettiva la discussione "gem sì, gem no".
Ho avuto una Roland E70, una gem sk76 (in pratica una wk4 con 76 tasti semipesati), una gem wk8se (ce l'ho tuttora ed in pratica è una wk4 migliorata) e 2 Yamaha psr 3000.
Io uso le tastiere quasi solo per suonare, quindi tralascio il discorso karaoke.
Se posso dire la mia, i punti di forza della gem (ancora oggi) sono:
- styles molto adatti al mercato italiano,
- styles che "pompano" almeno quelli dance pompano molto di più di quelli yamaha
- un sequencer ancora oggi molto pratico ed intuitivo da usare.
Purtroppo aveva anche qualche difetto.
- suoni ai limiti della decenza, le ore passate a divertirmi coi pianoforti della mia Roland E70 sono finite nel dimenticatoio col passaggio a gem. Veramente faceva passare la voglia di suonare il pianoforte!
- il vincolo della memoria ram. Quando era piena, non si poteva caricare più nulla da hard disk. Anche i tempi di caricamento poi erano biblici.
Non mi stupisce che la gem sia fallita: anche la sua ultima arranger genesis era l'ennesima riedizione della wk4 modificata e corretta e non ha quindi avuto riscontri sul mercato.
Peccato però perchè in questo forum si vociferava che la mai nata K2 (sostituta della genesis) avesse 12 strumenti per style (anche ora tutte le case fanno styles con 8 strumenti) e suoni nuovi e finalmente belli. Peccato sia rimasta allo stadio di prototipo a causa del fallimento...