Korg oasys fuori produzione?

anumj 20-09-13 16.15
alkemyst85 ha scritto:
Vanno avanti ancora le dx7 dal 1980...


perchè sono state costruite da chi era consapevole di creare uno strumento epocale destinato all'eternità.

non è il caso dell'oasys... pura accozzaglia di tecnologia, farraginosa, pesante, inutilmente faraonica.

ora posso sorridere quando leggo che c'è chi ci pensa su di fronte ad un'oasys usata da 1.900 euro, quando il prezzo medio di listino era tra i 6.000 e 7.500 euro solo qualche anno fa.

sorrido pensando a chi, spocchiosamente, vantava i pregi di Oasys come il non plus ultra... la "macchina totale"... "la tastiera che doveva essere supportata e prodotta per i prossimi vent'anni"... e altre stronzate che si sono spiaccicate come moscerini sul parabrezza della realtà.

Oasys era solo l'ennesima workstation, presentata in maniera tale da intortare chi aveva soldi da buttare.

Già allora faticava a confrontarsi con strumenti che costavano la metà, per qualità timbrica. Il forum è testimone di quanti hanno lamentato la pochezza espressiva di chitarre (persino migliori quelli di tyros 2 e ho detto tutto), di orchestrali e di piani elettrici.

Oggi, e non sono di certo passati 20 anni, c'è di meglio... di molto meglio.

Domani si ricorderanno di Oasys soltanto quei pochi che l'hanno dovuta rivendere per un piatto di pasta... o qualche altro che crede ancora agli unicorni e al regno dei minipony.
Dantes 20-09-13 16.20
anumj ha scritto:
stronzate che si sono spiaccicate come moscerini sul parabrezza della realtà


se questa frase è farina del tuo sacco i miei complimenti per poetica e sintesi emo !
questa è musica!
Platipo 20-09-13 17.45
a Me Oasys piaceva come idea in astratto, peccato che di "open" non avesse nulla, e che l'hardware scelto per la realizzazione fosse uno dei piu grossi passi falsi della storia dell'Informatica (il famigerato pentium4) che giustifica la presenza delle prese d'aria e della ventola, che sarà anche silenziosa a strumento nuovo, ma sono certo non possa durare...
In più della Kronos aveva anche il MOSS se ben ricordo. Sarebbe bello se avessero reso disponibile l'OS e il software, vuoi mettere installarsi un OS unix like dedicato fatto da Korg su un computer potente di oggi? Altro che la polifonia della Kronos col suo ridicolo Atom. ci metti sotto un più virile i7 e poi si vede :D
ivanzajic 20-09-13 18.45
sarebbe interessante vedere un tablet kronos : portatile, schermo migliore, con una dock masterkey che che ne espande le connessioni e aggiunge un controller quando se ne ha bisogno, sarabbe qualcosa di nuovo e contemporaneo , chissà forse il nuovo motif.....
Platipo 20-09-13 19.13
ma teoricamente l'hardware non c'è nessun bisogno di realizzarlo ad hoc (oddio, mi sa che di tablet con una scheda integrata ASIO e magari ingressi e uscite multipli non ce ne siano granchè in giro, ma alla fin fine basterebbe costruirgli una piccola periferica USB ad hoc). Basterebbe commercializzare l'OS. Questo tipo di ragionamenti è quello che mi spinge a stare ben lontano da queste macchine. Sono dinosauri, o meglio residui di un triste medioevo, i decenni bui a metà tra l'antica età dell'oro dell'analog e l'attuale età dell'oro del digitale; un po come i CDJ.
alkemyst85 20-09-13 19.27
...il fatto che possa piacere o meno, non ha nulla di tecnico..adesso mi chiedo: ma se è stata concepita come pc based, perchè non è possibile potenziarla con componenti più moderni? Ho visto in rete che alcuni hanno sostituito il cpu con un intel centrino core 2 duo... La mia è solo una curiosità, va gia mervigliosamente bene così emo
Platipo 20-09-13 20.07
Nulla di tecnico un par di palle, e scusa il francesismo;
Il pentium4 era un bidone dalla sua progettazione, Intel è sopravvissuta quegli anni solo facendo un gioco di concorrenza sleale con AMD, se la macchina monta come "cuore" un processore dalle performances tristi, ipertermico e affamato di corrente direi che il difetto è gravissimo, soprattutto al prezzo a cui veniva venduta.
Il prezzo tra l'altro del tutto ingiustificabile, la piattaforma "open" in maniera discutibile, e un kernel in ogni caso "rubato" alla comunità open source, il tutto per una scatoletta chiusa alla modica cifra di 7Kiloeuri??? Perchè oggi non posso scaricarmi una bella ISO di "Oasys OS"? sarebbe una figata, invece no.

quanto al fatto che sulla stessa motherboard si possa rimpiazzare un pentium4 con un centrino 2 ho i miei dubbi, le differenze di socket non sono un'opinione, e Intel ha sempre avuto la politica di cambiare socket più frequentemente di quanto molti si cambino le mutande.
Ribadisco, l'idea MI PIACE e tanto, a quelle condizioni però per quanto mi riguarda se la tengono. Ripeto, non si tratta di hardware dedicato, ma di un processore general purpose, pure fatto male, è al limite della truffa.

Ripeto è medioevale.
Cosa Fa Oasys che un netbook o un tablet con windows 8, una scheda audio e 2 controllerini non fanno meglio e a circa 1/4 del prezzo? E non mi venite a dire che "il software costa" e che tutti la considerano una soluzione economica solo perchè sono pirati; una DAW in versione OEM, quale che sia da la paga ai sequencer di qualsiasi WS io abbia mai visto, di plugin gratuiti e ben suonanti è pieno il mondo, di campioni free e utilizzabili pure. a 200 euro o giu di li si trovano schede audio con dei convertitori che si mangiano Oasys, Kronos e compagnia bella... se vi serve una workstation è perchè siete pigri o perchè siete rimasti nei secoli bui. Il rinascimento è qui, potete lasciare a casa l'armatura gotica e l'alabarda, c'è gente che va in giro con moschetti e cannoni, vi state rendendo la vita inutilmente costosa e state castrando da soli le vostre possibilità espressive chiudendovi in una scatola sovraprezzata.
Ah... e non mi dite che non vi volete portare in giro "il computer" perchè ne avete uno nella tastiera, con dei tempi di boot piu lunghi del mio portatile.
metallo 20-09-13 20.17
Uh che bello, ricomincia la solita triritera di chi ce l'ha piu' lungo, il musicista che usa le tastiere o quello che usa il pc :D
Platipo 20-09-13 20.24
ma che tiritera vuoi che sia? è più bello un computer vestito da computer o un computer vestito da tastiera??? Dai...
Se parliamo di real analog altro discorso, se parliamo di DSP dedicati il discorso è diverso ma ha ancora senso. Io non faccio a chi ce l'ha piu lungo, io non capisco solo perchè la gente se lo taglia apposta spendendo migliaia di euro per la sua ghigliottina fallica.
Non sono discorsi soggettivi, sono OGGETTIVI. Se hai obiezioni a quello che scrivo falle con del buon senso, sono convinto solo gli idioti non cambino mai idea.
ivanzajic 20-09-13 20.36
ma infatti io ho il kore Ni da un pò e faccio piu o meno le stesse cose di un oasys con una qualità audio similare, poi soggettivamente ognuno compra ciò che vuole ma oggettivamente avere un oasys in casa (ma anche uno jupiter 80) per me sarebbe superfluo, le cose cambiano se dovessi suonare dal vivo con questa categoria di strumenti, in tal caso prenderei uno jupiter perchè è meno delicato e nasce proprio per l'utilizzo dal vivo.
metallo 20-09-13 20.36
Platipo ha scritto:
ma che tiritera vuoi che sia? è più bello un computer vestito da computer o un computer vestito da tastiera??? Dai...
Se parliamo di real analog altro discorso, se parliamo di DSP dedicati il discorso è diverso ma ha ancora senso. Io non faccio a chi ce l'ha piu lungo, io non capisco solo perchè la gente se lo taglia apposta spendendo migliaia di euro per la sua ghigliottina fallica.
Non sono discorsi soggettivi, sono OGGETTIVI. Se hai obiezioni a quello che scrivo falle con del buon senso, sono convinto solo gli idioti non cambino mai idea.



Va bene, facciamo un'analisi oggettiva.
Un kronos 73 oggi costa circa 3000 euro che, con un hardware abbastanza povero riesce senza problemi, latenze e crashes a gestirti 9 motori di sintesi, un campionatore potente, un sequencer decente e a gestire campioni di grosse dimensioni grazie allo streaming su ssd.

Ora facciamo fare le stesse cose a un pc o a un mac.
Compriamo un pc che ci gestisce con prestazioni simili al kronos (quindi senza latenza e crashes) 9 vsts relativi ai 9 motori di sintesi, un sampler cosi' potente e una daw, tutto insieme.

Non sono aggiornato sui costi di hw, mi dici quanto costa comprare un pc o mac abbastanza potente da gestire il tutto, piu' le licenze dei vari software, piu' la scheda audio?
E non dimentichiamoci di una master con i controcoglioni per pilotare il tutto.

Non voglio polemizzare, voglio solo capire quanto mi ci vorrebbe se volessi avere le stesse cose che ci sono nel kronos, con una soluzione computer based.
alkemyst85 20-09-13 20.50
Metallo, te lo dico io, abbiamo gia fatto questi discorsi da bar almeno una decina di volte nell'ultimo anno.. Costa almeno 3000 euro con roba di qualità senza esagerare con la scheda audio...
Non sto chiedendo ai megaesperti di produzioni hollywoodiane cosa ne pensano dello strumento o delle politiche commerciali korg.. stavo chiedendo solo ai MUSICISTI o a gente con cui si può parlare di scambiarsi opinioni senza imporre idee proprie, altrimenti questo forum dovremmo rinominarlo DITTATURE MUSICALI..
Veramente non capisco questi fanatismi assolutamente fuori luogo che rovinano l'ambiente che questo forum vorrebbe creare tra MUSICISTI...emo
michelet 20-09-13 20.53
metallo ha scritto:
Non voglio polemizzare, voglio solo capire quanto mi ci vorrebbe se volessi avere le stesse cose che ci sono nel kronos, con una soluzione computer based.

Sfondi una porta aperta...
Ma è evidente che con un sistema basato su PC o Mac la spesa sarebbe decisamente superiore, tuttavia, anche se può sembrare un aspetto secondario, per gestire 9 motori di sintesi (o 9 VST distinti) mi attrezzerei come minimo con 3 monitor a 27' Poi, in realtà, basta ottimizzare l'OS (e mi sembra che macOSX sia leggermente meglio di Windows7/8) e come prestazioni siamo lì.
Michele76 20-09-13 20.59
Platipo ha scritto:
quanto al fatto che sulla stessa motherboard si possa rimpiazzare un pentium4 con un centrino 2 ho i miei dubbi, le differenze di socket non sono un'opinione, e Intel ha sempre avuto la politica di cambiare socket più frequentemente di quanto molti si cambino le mutande.

Veramente il pentium4 con socket 775, oltre ad andare ancora oggi piuttosto bene per internet e cosette varie anche con windows7/8, si installa proprio sulla solita scheda madre che può montare anche un core2extreme socket 775, nulla di strano... che il kronos montasse un atom però se è vero mi "agghiaccia" un po' in effetti... cosa studiano per riciclare...
metallo 20-09-13 21.01
Michele76 ha scritto:
che il kronos montasse un atom però se è vero mi "agghiaccia" un po' in effetti... cosa studiano per riciclare...



Daccordo, ma la scelta e' stata fatta comunque perche' l'atom consuma meno, con un processore diverso avrebbero dovuto rinforzare il settore "areazione" (motivo per cui l'oasys ha le prese d'aria).
Tra l'altro l'atom anche se economico regge bene quello che deve fare la kronos, quindi non vedo il problema.
zavaton 20-09-13 21.05
metallo ha scritto:
Ora facciamo fare le stesse cose a un pc o a un mac.
Compriamo un pc che ci gestisce con prestazioni simili al kronos (quindi senza latenza e crashes) 9 vsts relativi ai 9 motori di sintesi, un sampler cosi' potente e una daw, tutto insieme.

Se non erro kronos monta questa scheda madre, non credo che oggi come oggi serva un pc mega costoso per avere quelle prestazioni.

Poi probabilmente facendo un discorso puramente economico alla fine per avere tutto quello che offre kronos si va a spendere la stessa cifra però il vantaggio è tutto a favore della soluzione pc o mac in quanto questa è sicuramente più flessibile e molto più aggiornabile.
Michele76 20-09-13 21.08
Infatti io non pensavo assolutamente a problemi dovuti a questa scelta. Per il discorso dissipazione del calore, oggi non esiste il problema (in un tamburlano grande come una qualsiasi tastiera da 61 tasti in su) di dissipare il calore di un processore un pochino più potente. Tra l'altro ho letto in passato di problemi di rumorosità della ventola utilizzata non so se per il processore o per altro e questi semmai sono errori forse per risparmiare qualcosa. Ma tutto sommato è uno strumento che non è detto debba rimanere nel silenzio di uno studio insonorizzato. Per il resto comunque con un atom dual core hyper trading (se quella è la scheda montata) e software adeguato, non ci sono sicuramente problemi, ci mancherebbe
Edited 20 Set. 2013 19:15
Platipo 20-09-13 21.51
Io penso che con tipo 1500 euro la cosa si faccia tranquillamente; un portatile decente con un i5 e win8 sui 7-800 euri si trova, una Komplete audio 6 costa poco più di 200 euro e ha gia anche un bel po di roba in bundle dentro. una SL MKII 61 costa nuova qualcosina in meno di 500 euro, in allegato hai una licenza di Ableton LE, un po di plugin decenti e un po di samples non esaltanti.
Poi c'è quell'universo ENORME di plugin e samples gratuiti, sia versioni manco troppo scaled down di VST commerciali che cose gratuite e basta, spesso di qualità sorprendente, che solo i fighetti senza orecchie e col portafogli gonfio snobbano, bisogna saper cercare e scegliere, ma questo è vero anche per le cose a pagamento.
A me avanzano ancora 1500 euro per arrivare alla Kronos, tra controller, plugin a pagamento, possibili synth hardware da affiancarci, o upgrade alle componenti gia incluse, dal portatile alla DAW, con quel budget prendo 2 kronos, me le rullo e me le fumo...
Ma gia coi 1500 euro di prima ho un sistema più aperto, un sequencer migliore, millanta motori di sintesi in più a disposizione, dei convertitori migliori, una tastiera notoriamente eccellente...
poi scusate, qualcuno di voi usa davvero tutta la Kronos? Io non capisco questo assurdo bisogno di completezza, in un mondo in cui tutti ti chiedono "ma che genere fai" e il grosso degli strumentisti fanno cover di Ivan Graziani (il favorito in questo forum) mi spiegate 9 motori di sintesi a che vi servono? A dire ce l'ho enorme ma uso solo la punta?
Poi la latenza... Kronos, come tutti gli strumenti ha una latenza intrinseca, zero latency non esiste, pure un pianoforte ha una latenza meccanica, sarà piccola ma c'è. Con un processore decente vi potete tranquillamente permettere dei buffer di 128 samples, che a 48Khz vi danno una latenza gia ampiamente accettabile, a meno che non decidiate davvero di strafare, in quel caso invece di avere del "note stealing" avrete dei fastidiosi rumori, il problema cambia, ma sempre un problema è.

Si, la Kronos monta un Atom eh che spettacolo? 3Kiloeuro di tastiera con lo stesso processore di un netbook.

Sul socket si, mi sbagliavo, il effetti è un 775, ciò non toglie che il socket non sia tutto, e che stesso socket non significhi necessariamente compatibilità, non sono un esperto delle architetture intel di quell'epoca, ma con le architetture AMD ad esempio un Athlon thunderbird a 1Ghz si montava sullo stesso socket A di un Athlon XP 3000+ ma questo non significava affatto si potesse montare un XP sulla mobo di un thunderbird... e questo purtroppo lo so per esperienza personale.
alex333 21-09-13 10.38
...si...poi dopo due anni vendi tutto e ci fai dai 150 euro ai 200....emo
alkemyst85 21-09-13 11.32
Anche perchè mi chiedo chi abbia un pc più vecchio di tre o quattro anni... Poi nel frattempo cambiano sistemi operativi, (win 7,8,9) e la scheda audio va fuori produzione, quindi non aggiornano più i driver ai sistemi operativi più recenti... Idem dicasi per la compatibilità dei software... emo