pupazzo88 ha scritto:
Quindi io tramite la tastiera richiamo solo i suoni all'interno del R. senza la possibilità di modificarli
In teoria puoi modificarli anche con una master keyboard, ma devi mappare ogni controllo (pomelli, slider, ecc...) della tastiera ai parametri del D-550 che vuoi modificare. Per farlo devi guardare la tabella dell'implementazione MIDI (MIDI implementation chart in inglese) sul manuale del D-550, vedere ogni parametro a quale numero di CC (Control Change) è accoppiato ed assegnare questi numeri CC ai controlli sulla master keyboard.
La cosa si complica se pensiamo che i parametri del D-550 sono veramente tanti, quindi la maggior parte delle volte devi sceglierne solo alcuni da mappare sulla master keyboard, questo implica che devi sapere cosa scegliere. Siccome da quanto dici sei completamente a digiuno di sintesi e di MIDI, la cosa può diventare parecchio ostica.
Per darti un'idea,
questo è il programmer esterno per i D-50/550, e quella pletora di slider si ripete per 4 volte dato che di fatto sono 4 i toni che possono suonare contemporaneamente sul D-50/550 (ogni tono lo selezioni usando i bottoni "PARTIAL SELECT", che come vedi sono 4).
Per ora quindi è meglio se ti accontenti di sperimentare con i suoni che trovi già nella macchina e cominci a prendere un po' di familiarità su cos'è il MIDI e come funziona/si usa, altrimenti rischi di perdere veramente la pazienza e fare sul serio quello che hai detto per scherzo