La vostra cura per l'Italia

steve 22-05-12 23.45
grande giacomo! chissà che non possa essere l'occasione per me di iscrivermi a facebook (anche se ritengo che la cosa potrebbe essere fattibile su un normale forum...)

Butto alcune idee:

- riforma costituzionale... raccolte un congruo numero di firme (diciamo 20.000.000) si deve andare ad elezioni anticipate senza dover aspettare 5anni di programmi e promesse non mantenute

- lotta agli sprechi... i bilanci nazionali e locali devono essere pubblici... chiunque ha il diritto di indagare sui soldi che escono dalle sue tasche per verificare se vengono spesi bene

- lotta all'evasione fiscale: per i lavoratori dipendenti/pensionati non c'è quasi problema... per gli autonomi/professionisti ripeto una cosa contro la quale obiettò solo maddog (anche se in parte lo capisco): lo stato si riserva di revocare per un certo tempo la licenza a chi fa dichiarazioni sospette e lo risarcisce con una somma forfettaria proporzionale a quanto lui stesso ha dichiarato. tu... medico/architetto/commercialista ecc. hai dichiarato 3.000 all'anno... meno di un tuo dipendente? bene... eccoti 15.000 euro e per 5anni te ne stai a casa... che c'è? perchè ora protesti e pretendi 1.000.000 di euro????? emo

- semplificazione delle tasse: ma dico io... il reddito gira che ti rigira va a finire in una di queste tre destinazioni: consumi investimenti risparmio

ebbene... si tassi una volta per tutte il reddito con una congrua aliquota... abolisci 730 IVA IMU ecc che se ti sbagli di 1/2 centesimo arriva la finanza eti fa un mazzo tanto...

- abolizione dell'ISEE... è un meccanismo perverso usato ad esempio per assegnare servizi sociali ecc... considera "ricco" chi si è azzardato a fare la "formichina" risparmiando qualcosa magari per affrontare imprevisti o per comprare casa... in pratica considera risparmio e investimento (derivati da un reddito GIA' TASSATO) come una ricchezza extra mentre un altro che magari ha guadagnato anche di piu ma ha sperperato tutto in vizi e stravizi è considerato "povero".
MadDog 23-05-12 13.11
Ma l'IVA non si può eliminare! Per favore!

Io invece rivedrei il sistema autostradale!


1) Se una società che gestisce autostrade distribuisce utili tra i soci, senza prima aver sistemato le condizioni delle strade, si becca una multa pari a 100€ al giorno per ogni veicolo in transito sull'autostrada in oggetto, per ogni giorno finché non sarà risistemato.

2) in caso di code per incidente o lavori, varchi aperti. Il servizio di trasporto ad alta velocità non è più offerto, quindi in quel momento autostrada gratis.


E' difficile da fare in quanto ormai molte sono state privatizzate, ma per il secondo punto secondo me è molto fattibile, dal momento che comunque lo Stato con l'ANAS è un concorrente ed è presente sul mercato, ne sarebbe interessato anche lui...


Cambierei anche il sistema di pedaggi: per le aziende si paga un bollino annuale.
Auto:
100€ per <100cv
130€ tra 100 e 125cv
177€ tra 125 e 150cv
220€ sopra i 150cv

Autreni e furgoni a tonnellate

Trasporto di persone si va a persone (come in Romania e in altri paesi)

Il bollino può essere fatto anche dai privati ma costa 250€ all'anno (prezzo indipendentemente dal veicolo).


Tutti i soldi del bollino autostradale entrano nelle casse del Ministero per l'Ambiente
anonimo 23-05-12 13.22
E farei pagare il raccordo anulare, visto che le tangenziali di tutta Italia sono a pagamento.... . Roma, ci sei?...emo
MadDog 23-05-12 14.11
Ma valà!
Qui è gratis. Quella di Milano mi pare sia gratis!

A Torino si paga? emo emo

Era una battuta?!


Perché poi è un controsenso: tutto il traffico si riverserebbe in città e sarebbe il caos! Le tangenziali gratis!
Edited 23 Mag. 2012 12:13
steve 23-05-12 14.50
@ anonimo
E farei pagare il raccordo anulare, visto che le tangenziali di tutta Italia sono a pagamento.... . Roma, ci sei?...emo
sono d'accordo sul principio... perchè roma non paga mentre le altre città si? io però farei il contrario... proprio per una questione di "par conditio" invece di far pagare roma eliminerei il pedaggio per milano torino napoli bologna firenze ecc. Le tangenziali che ruotano intorno alle metropoli hanno un ruolo diverso dai tratti da città a città e alleggeriscono il traffico locale pena il caos...

Maddog... t'ho letto dopo... vedo che siamo d'accordo...
Edited 23 Mag. 2012 12:52
yumyum 23-05-12 15.35
MadDog ha scritto:
A Torino si paga? emo emo


Preferisci pagare ad ogni passaggio o vuoi l'abbonamento annuale? Comunque per la prima opzione sono €1,30. La prima volta che hanno provato ad aumentarla, dichiarandolo in modo plateale, da 1,10 a 1,30 si sono tutti incazzati, quindi han fatto dietro front. Uscita l'idea dalla porta l'anno fatta rientrare dalla finestra emo
MadDog 23-05-12 15.36
Ma a Bologna la tangenziale vera non si paga!

Si paga il tratto di A14 che è "all'interno" della tangenziale, perché quella è effettivamente un'autostrada (ha 4 uscite, di cui 1 recente: Casalecchio - Arcoveggio/sv. A13 - San Lazzaro e di recente Fiera), ma la tangenziale "esterna" che è a 2 corsie + emergenza con 14 uscite, è gratis!

E' anche intasata ogni 3 ore dalle 8 alle 20, ma per il resto funziona alla grande emo


Ma va... non sapevo di Torino, ma io credo che Milano sia gratuita! C'è il casello di fine A1 a Melegnano, il resto fino alla A4 se non ricordo male è grauita!
Cazzo 1,30 mica poco!! emoemo
Edited 23 Mag. 2012 13:38
anonimo 23-05-12 16.05
MadDog ha scritto:
Ma a Bologna la tangenziale vera non si paga!


Non lo sapevo perche' quando la faccio per evitare la coda sull'A14 (quando e' intasata per incidenti) uscendo dall'autostrada trovo il casello e mi confonde le idee.
Pensavo fosse a pagamento.

Anche per Milano in realta' non so, ma mi sembra che si paghi..

Torino e' un disastro perche' e' pieno di barriere.

Se arrivi da Piacenza diretto a Pinerolo, esci dalla A21 e paghi 1.80 euro, poi arrivato a Beinasco c'e' l'altra barriera da 1.50 Euro.

Chi arriva da paesi tipo Cumiana (sconosciuto lo so) verso Torino, fa statale fino ad Orbassano, poi per evitare la trafficata Beinasco e' costretto ad entrare in autostrada, passare per il casello pagare 1.50 euro e poi uscire.

Di fatto non fai autostrada : entri nel casello, paghi ed esci dall'autostrada (1.50 euro !!!!!)...

Il bello e' che in 3 o 4 anni il pedaggio e' aumentato del 70 % !

Della serie : lo stato costruisce con i soldi nostri, poi arrivano i privati ed incassano i biglietti (ho gia' fatto l'esempio con Trenitalia).

Provate a guardare sulle cartine il tracciato della Torino Pinerolo : e' tutta in pianura, ma e' l'autostrada di pianura con piu' curve per chilometro d'Italia.
L'han fatta cosi' per giustificare i chilometri per metterci un casello (contestatissimo, ma comunque messo ugualmente).

Inutile contarla : fino a poco fa volevano far pagare perfino le strade statali (era in progetto di farlo ricordate?).

Ma le tante tasse per l'automobile (il mezzo piu' tartassato in assoluto), a partire dalle volture piu' care del mondo dove vanno a finire?.


MadDog 23-05-12 16.13
E' veramente scandaloso il sistema di accise sulla benzina, se si pensa che alla produzione il diesel costa di più della senza piombo! emoemo

I benzinai per ogni litro di benzina guadagneranno sì e no 3 cents!

E le accise sui carburanti sono quanto di più iniquo un sistema di tassazione possa partorire, perché incide pesantissimamente sui bilanci di quelle persone a basso reddito che devono però usare la macchina per recarsi al lavoro o per spostamenti necessari!
anonimo 23-05-12 16.23
MadDog ha scritto:
I benzinai per ogni litro di benzina guadagneranno sì e no 3 cents!


Per anni ho rifiutato di usare il "fai da te" perche' era un inganno che toglieva posti di lavoro.

A fronte di un finto ribasso compensato subito da aumenti del carburante, andare al "fai da te" per me significava :

1) togliere lavoro a tante persone (oggi vedi mega stazioni con una sola persona anziche' 4 , e i guadagni del taglio personale, finiscono tutti alla compagnia petrolifera)
2) perdere un servizio che era scontato : tu pagavi il carburante e non dovevi imbrattarti, ti pulivano il parabrezza e ti controllavano anche l'olio ecc..

Pero' nessuno ha recepito il messaggio : ci siamo fatti tutti ingannare da quel centesimo di risparmio, ed ora

1) si son persi tanti posti di lavoro
2) il benzene delle pompe di benzina ce lo respiriamo noi (le compagnie hanno risparmiato di mettere gli aspiratori obbligatori per chi ci lavora
3) Il finto risparmio e' stato eroso da innumerevoli speculativi aumenti di carburante (avete notato che prima delle vacanze e ponti, i carburanti aumentano sempre, e dopo i medesimi scendono di poco?)...


Oggi che oramai ci sono solo i fai da te (o quasi) ho dovuto cedere anche io, con la consapevolezza di pagare di piu' per avere un servizio inesistente.

Se prima con 4 persone ogni distributore, le varie Esso, Agip ecc campavano ed anche bene, ora quanto guadagnano?.

Il fatto e' che i soldi di un litro di carburante vanno tutti alla petrolifera, mentre al gestore restano gli avanzi.

Edited 23 Mag. 2012 14:26
vin_roma 23-05-12 17.33
Il pedaggio sul GRA?

Una follia! non per questione di soldi, ma per logistica e particolarità del circuito.

Il GRA non è uno svincolo autostradale, per questo hanno costruito la bretella tra Roma nord (Mi-Bo-Fi) e Roma Sud (Na-Ba-RC compresa Aq e Pe), a pagamento anche per i romani.

Roma è differente da altre grandi città, ha un territorio vastissimo e alla fine di questo ci sono solo campagne.

Non è solo Campidoglio, Colosseo o S. Giovanni. C' è tutta la cinta periferica che è nata avendo il Raccordo Anulare come punto di riferimento per la viabilità e ormai non basta più neanche questo per tanto che si è sviluppata a macchia di leopardo.
Per chi non conosce nei dettagli Roma provi a chiedere a chi abita nel quartiere di Ostia o all' Axa di andare a Labaro o Saxa Rubra... ci sono almeno 40 km... di traffico! e siamo sempre nella città di Roma. abbiamo solo cambiato municipio o quartiere!

Il raccordo fà parte della viabilità cittadina e serve solo alla città. Anzi, come detto, molta della microcircolazione è stata strutturata tenendo conto del GRA, io stesso sono costretto a percorrerlo anche solo per 4/500 mt. più volte al giorno... che sarebbe se ogni volta mi trovassi difronte un casello?

Non ci sono alternative, il raccordo fa' parte del mio quartiere, del mio vivere quotidiano.

Non è per non pagarlo, ma per tutti gli ulteriori disagi che si verrebbero a creare con i blocchi del pedaggio... se proprio dovesse essere sarebbe fattibile solo con una "quota" mensile o annuale...ma solo per i cittadini? facciamo i caselli solo per chi viene da fuori? e come?
Edited 23 Mag. 2012 15:41
MadDog 23-05-12 19.16
@ anonimo
MadDog ha scritto:
I benzinai per ogni litro di benzina guadagneranno sì e no 3 cents!


Per anni ho rifiutato di usare il "fai da te" perche' era un inganno che toglieva posti di lavoro.

A fronte di un finto ribasso compensato subito da aumenti del carburante, andare al "fai da te" per me significava :

1) togliere lavoro a tante persone (oggi vedi mega stazioni con una sola persona anziche' 4 , e i guadagni del taglio personale, finiscono tutti alla compagnia petrolifera)
2) perdere un servizio che era scontato : tu pagavi il carburante e non dovevi imbrattarti, ti pulivano il parabrezza e ti controllavano anche l'olio ecc..

Pero' nessuno ha recepito il messaggio : ci siamo fatti tutti ingannare da quel centesimo di risparmio, ed ora

1) si son persi tanti posti di lavoro
2) il benzene delle pompe di benzina ce lo respiriamo noi (le compagnie hanno risparmiato di mettere gli aspiratori obbligatori per chi ci lavora
3) Il finto risparmio e' stato eroso da innumerevoli speculativi aumenti di carburante (avete notato che prima delle vacanze e ponti, i carburanti aumentano sempre, e dopo i medesimi scendono di poco?)...


Oggi che oramai ci sono solo i fai da te (o quasi) ho dovuto cedere anche io, con la consapevolezza di pagare di piu' per avere un servizio inesistente.

Se prima con 4 persone ogni distributore, le varie Esso, Agip ecc campavano ed anche bene, ora quanto guadagnano?.

Il fatto e' che i soldi di un litro di carburante vanno tutti alla petrolifera, mentre al gestore restano gli avanzi.

Edited 23 Mag. 2012 14:26
Non sono d'accordo.

Non puoi fare un paragone del genere, dove un aumento delle pompe di benzina è stato clamoroso.


Su 4 che lavoravano "una volta", e 1 che è rimasto ora, gli altri 3 hanno aperto pompe in proprio! emo
MadDog 25-05-12 00.56
Comunque le uniche aliquote da rivedere, per me, sono le ultime 2.

Toccare le aliquote IRPEF è un delirio perché si rischia di scombinare l'equità dell'imposta (che è scarsa ma per altri motivi: inflazione, stipendi); andare a scombinarle tutte bisogna poi andare a ripensare tutte detrazioni e deduzioni in modo pesantissimo.

Ricordatevi che oltre all'equità verticale e orizzontale, le imposte non devono mai alterare la scala distributiva: ovvero se un individuo guadagna più di un altro (con stesse caratteristiche) prima delle imposte, non può dopo le imposte guadagnare meno.

Per questo scombinare le aliquote IRPEF significa dover ritoccare tutte quelle cose di cui sopra.

5 aliquote vanno più che bene, mi limiterei a modificare le ultime due.



La cosa che fa incazzare è, secondo me, il sistema di imposte sostitutive sulle plusvalenze: è abominevole che non sia legata in un qualche modo all'IRPEF.
Alla fine anche i piccoli risparmiatori investono su azioni e obbligazioni e, secondo me, non è giusto che vengano tassati in egual modo rispetto a chi ha capitali molto maggiori e ai meri speculatori.

Allora se la tassazione è al 20%, fai una detrazione per redditi fini ai 15.000€ annui o esenti per loro plusvalenze sotto i 2000€.


Rimane poi il problema di gente che sarebbe più invitata ad evadere IRPEF trasferendo i suoi redditi maggiormente verso le plusvalenze, ma basterebbe qualche controllo serio....
giacomo_torino 26-05-12 06.35
Bene, bene, vedo che se ne parla.... emoemoma non riesco a rispondere a tutti, quindi vi lascio continuare
(ma vi leggo)
emo

PS: su FB i commenti latitano... forse ho sbagliato qualcosa io e la gente non riesce ad accedere... devo consentire di scrivere sulla bacheca? qualcuno sa come funziona?
emo
Edited 26 Mag. 2012 4:39