anumj ha scritto:
Il Motif dispone di ben 18 tipi di filtri e il JV solo 4,
verissimo, però in realtà non sono veri tipi diversi....sono combinazioni di fltri per lo piu in serie, oppure lo stesso filtro con diverse "pendenze"....io non vedo nel motif 18 tipi REALI di filtro, vedo in 4 classici in diverse combinazioni, non ci sono filtri scientifici, chebychev, comb, zolzer e via cosi.....
i filtri del motif in teoria sono abbastanza emulabili anche dai roland, compreso jd990....basta infatti usare una struttura con due TVF in cascata ed è possibile emulare un filtro LPF a 24 dB per esempio (i roland sono tutti a 12dB), se si aggiustano un paio di parametri è possibile l'emulazione persino del filtro a 18dB del TB303.....combinazioni tipo LPF + HPF sono possibilissime sempre sfruttando i due stadi TVF.
inoltre tu mi insegnerai che la qualità è la prima cosa da vedere, meglio 4 filtri della qualità del JD990 che 20 stile plug in vst piratato.
sulla questione ring, è complicato ma cmq sono parametri in piu, è chiaro che a quelli come te non servono proprio a niente, ma per chi fa musica elettronica e sopratutto effetti possono essere molto utili.
con questo non dico che non si possa dal motif rack tirare fuori ottimi suoni, se si poteva farlo dal tg500 figuriamoci dal motif, ed è chiaro che ogni strumento di marca diversa ha le sue caratteristiche peculiari.
la serie jv, il 2080 per esempio con 8 schede installate, è cmq una grande macchina per produrre suoni sintetici di grande pregio, e secondo me molto meglio del motif, a meno di non importare dei campioni cosa che per altro puoi fare solo nei modelli a tastiera, motif mi sembra da sempre piu orientato alla musica "live", con ottimi suoni di pianoforti, rhodes, tastiere in generale....tanti suoni acustici.....però sempre con quella filosofia "tastiera per concerti", insomma per me in studio un jv2080 o un fantom, diciamo una macchina di quel tipo li in certe situazioni è quasi indispensabile.
poi se parliamo di suono stiloso, motif non è nemmeno orientato a generi come ambient, chill out, techno, trance, drum and bass etc....dove invece le roland hanno sempre avuto un posto importantissimo......
.....vorrà pure dire qualcosa no? VORRA' PURE DIRE QUALCOSA?????

Edited 23 Mag. 2012 12:12