Q4bert ha scritto:
Non credo sia necessaria una laurea alla Bocconi per capire che frasi del tipo "il prezzo lo fa il mercato" (o tutti i concetti simili che ho letto qui) non hanno alcun fondamento teorico
Ne sei proprio sicuro?.
Io col marketing ci ho avuto a che fare, e scelte di prezzo calibrate sul mercato ne ho conosciute piu' di una : a volte ci azzeccano ed a volte sbagliano pure, e non sono rari i casi dove il costruttore ha tentato il colpo grosso e poi ha dovuto rivedere il prezzo facendo incavolare a morte quegli acquirenti che hanno acquistato a prezzo pieno.
Q4bert ha scritto:
Sono davvero rari i casi in cui "il prezzo lo fa il mercato".
Quando uscì la Y10 (autobianchi), fu messa in vendita come "gioiellino di lusso" (per via dei sedili in alcantara ecc.) ad un prezzo decisamente alto, e le vendite non decollarono per nulla. (il mercato non reagi' al messaggio del gioiellino "non per tutti" ).
Sucessivamente il produttore fu costretto a tirar giu' i listini di ben 1.500.000 lire, che per l'epoca non erano bruscolini, trascinandosi i cristoni di tutti coloro che la comprarono a prezzo pieno, e che nel venderla usata ci rimettevano delle cifre enormi (all'epoca andava ancora il semestrale, le vendite ai dipendenti ecc..)..
Quello fu un caso ecclatante dove il marketing era convinto che il mercato avrebbe colto un messaggio di "lusso non per tutti", e che sarebbe stato disposto a pagare il lusso piuttosto che il prodotto di per se.
Se avesse funzionato, sarebbe stato l'affare del secolo per il produttore.
Pero' in quel caso (ma potrei citarne altri) fu proprio il mercato a decidere quale prezzo doveva avere la Y10.
Q4bert ha scritto:
E se poi non vende? Se poi il prezzo è troppo alto? Ci può stare. Ma la conseguenza non è necessariamente quella di abbassare il prezzo.
E invece sono tanti i prodotti (anche nel settore tastiere) che entrano nel mercato con prezzi alti, per poi ridimensionarsi nel tempo.
Non e' solo un fattore di ammortamento dei costi di sviluppo, promozione del prodotto ecc, ma e' anche un fattore dovuto appunto al mercato e a come reagisce.
Tu ricordi il prezzo di lancio della Alesis Andromeda? : io si, e ricordo anche di quanto e' scesa successivamente, cosi' come tanti altri prodotti del settore.
Non penso proprio che la frase "il prezzo lo fa il mercato" sia solo un modo di dire.
Per alcuni prodotti non e' cosi', ma per altri che per volonta' del produttore nascono per una particolare clientela, il prezzo nasce da un accurata indagine di marketing, indirizzata a capire se si riesce a creare un prodotto "status symbol".
Di questi prodotti il mercato ne e' pieno : la gente e' disposta a svenarsi per un i-phone (ce l'ho in abbonamento), la apple lo vende a prezzo decisamente superiore rispetto al suo valore.
Queste cose non nascono dal nulla, ma hanno dietro di se sondaggi e costruzione dell'immagine del prodotto che spesso durano anni.
Per arrivare a far diventare l'Iphone uno status symbol, la apple ha dovuto fare tanti e tanti passaggi intermedi (partendo da i-pod ecc...).
per questo penso che in Tyros ci sia una differenza di prezzo dettata dal fatto che in molti paesi (ho citato gli usa non a caso) c'e' una clientela particolare, che non sa neppure che esiste il Motif, e che la Tyros costa tanto di piu'.
Chiedono il prezzo, provano e comprano...