Consiglio impianto live

Robosound 01-06-12 15.47
@ sonuebentu
piazze medio piccole .. musica da ballo e folk .. con tre o quattro elementi , tastiera , voce , fisarmonica e fiati , il mio problema nasce dal fatto che i service esterni iniziano a chiedere tantissimo come compenso e in quattro o cinque serate mi recupererei l'investimento dell'impianto ....
A questo punto prenderei l'impianto Sr o in alternativa le rcf TT m con i sub
emo
textars 01-06-12 16.16
sonuebentu ha scritto:
l mio problema nasce dal fatto che i service esterni iniziano a chiedere tantissimo come compenso e in quattro o cinque serate mi recupererei l'investimento dell'impianto ....


Che impianto ti danno di solito?
emo
sonuebentu 01-06-12 19.03
4 di queste http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=33&MId=3 con 2 sub della stessa serie ....
serpaven 01-06-12 19.58
Beh, VRX, mica pizza e fichi!

ok, per le rcf NX ma per un impianto equivalente non è che spenderebbe meno, ci vogliono comunque 2000 € a pezzo quindi 4 teste + 2 sub siamo intorno ai 12.000 €

ma hai tutta questa necessità di proiettare il suono lontano?

vai anche un'occhiata a verse audio e magari chiedi una dimostrazione in azienda o da qualche distributore, (a volte, come un po' tutte le aziende, hanno impianti ex-demo a prezzi interessanti) a questi livelli non è che ci si inventi nulla come dimensioni/peso e prezzi.

considera che il service ti da anche il servizio, il mixer, i suoni, i monitor forse anche le luci, sei sicuro di poterne fare a meno e gestire in prima persona tutto?

hai personale con certificazioni idonee al montaggio ed il collegamento dell'impianto?

guarda che non è banale tu per legge non puoi nemmeno attaccare la spina di una tastiera, in caso di controlli senza personale abilitato, certificazioni e conformità ve lo fanno a cappello di prete e poi hai voglia di far serate per recuperare!
Edited 1 Giu. 2012 18:07
sonuebentu 01-06-12 20.53
be certo in certe situazioni continuero a usare sempre il service perche mi fornisce tutto ... teste rotanti americana .. spie microfoni ecc ma in altre situazioni basta una cosa piu piccola senza luci ne nulla ...
serpaven 01-06-12 21.00
ed allora anche l'impianto può essere più piccolo, due teste con wf da 12"+ due sub da 18", resti poco sopra i 100 chili e probabilmente entro il budget e non hai che l'imbarazzo della scelta. avete già mixer, cavi e supporti casse o aste regolabili?
sonuebentu 01-06-12 21.10
si si per il resto abbiamo tutto .. aste microfoni spie e 2 piantane di luci led ... serve la certificazione di istallatore anche collegando impianti cosi piccoli ?
serpaven 01-06-12 21.26
SI
textars 02-06-12 00.39
@ sonuebentu
4 di queste http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=33&MId=3 con 2 sub della stessa serie ....
Ecco... Qui ti volevo, se ti trovi bene con queste inutile darti un paio di casse che rendono decisamente meno...
Che esigenze di Spl hai? vuoi ottenere lo stesso risultato del service oppure no? Detta come va detta il minimo sindacale epr te potrebbero essere le RCF TT con Sub pero'.. Se sei abituato a questi popo' di impianti... Anzi, se ti trovi bene abituato al suono Jbl in quanto ci lavori... Stai su JBL.. PRX 615+Sub della stessa serie dato che conosci bene il marchio.
emo
Affidabilità estrema, costo neppure eccessivo, potenza piu' che sufficiente per qualisasi evenienza...
E come dicono in Romagna..... DAG DE GAS!!!
emo

guarda queste.. Qualche Forumer le ha ed è contentissimo
o queste che diventerebbero maggiormente pratiche.
Edited 1 Giu. 2012 22:52
sonuebentu 02-06-12 04.09
Be no a quei tipi di impianto non posso nemmeno avvicinarmi ne come resa ne come costi ... quando suoniamo con loro comunque il volume lo tengono al minimo ,anche se hanno resa spaventosa chi è dall'altra parte non trova differenze secondo me :) proprio per questo di questi tipi di service non ce ne facciamo nulla anche perche sono diventati carissimi e il tutto incide sul prezzo finale ... la serie prx mi sembra molto bella anche per il peso e le dimensioni compatte ... che ne pensate della montarbo ?
textars 02-06-12 13.21
Capito. Un paio di Prx 615 secondo me te le puoi permettere, un sub col tempo o addirittura subito, le Yamaha DSR con cono da 115 pure, e sei relativamente tranquillo. Specie se le colleghi ad una catena decente.

Montarbo?.... Lavora benissimo, le ultime produzioni non le ho ancora incontrate, tutti gli impianti incontrati finora dal 1018 alle W14 W17 W20 W24 un ibrido "quasi 3 vie", un 612, t10a ed altri ancora li ho sentiti tutti andare bene, molto bene. E talvolta dovevano amplificare qualcosa che ra piu' rumore che suono....

Io ho 2 W440a e un 119sa. Nessun problema anche all'aperto., in piccole piazze e senza la pretesa di avere 120 Db a 15 metri.
emo

Credo che per le tue esigenze un sacrificio (neppure grandissimo) e pensare ad un prodotto a 3 vie tipo Mackie 1531 o Jbl Prx 625 - 635 sarebbe una cosa da valutare... Non sono gigantesche, neppure pesantissime e possono farti considerare un Sub veramene non assolutamente necessario ma piuttosto come un rinforzo al da poter considerare in un secondo tempo. Semprechè non si sia tendenzialmente "modaioli" allora... Basta guardare le ultime uscite.
emo

Mark Audio è probabilmente superiore a tutto quello che abbiamo trattato sopra, sia per qualità sia per costi. Ho incontrato 2/3 impianti di quel marchio... Al di là dei "DSP" "MosFet" e "24bit" suona da Dio ed ha nella sua linea produttiva un Sub da 15" che pesa circa 25 Kg o per lo meno non arriva a 30.... Il che non è poco, ha le teste da 6" o 10"... Ottima resa audio sia per Spl che per qualità... Il prezzo è sullo stesso piano. Cioè Alto.
queste
e questo
Edited 2 Giu. 2012 11:30
Gaetano67 02-06-12 15.50
textars ha scritto:
Mark Audio è probabilmente superiore a tutto quello che abbiamo trattato sopra, sia per qualità sia per costi.


.....io non l'ho mai ascoltato quindi non posso giudicare, molta gente nel settore ne parla bene, ma se le caratteristiche tecniche del sub (solo 22Kg!!! ), sono quelle riportate sulla scheda tecnica, mi domando come fa a suonare bene un sub che scende solo a 45Kz? Preferisco qualche chiletto in più ma un basso più profondo e corposo.emo
textars 02-06-12 21.00
I dati tecnici sono dati tecnici.. E vanno rpesi in considerazione, la prova orecchio è, per fortuna, un'altra cosa. Provare per credere.

Poi davvero, non ho visto budget pubblicati... per le sue esigenze e per l'affidabilità dei componenti non mi distanzierei da JBL. Si rompono davvero poco.
Con Jbl metterei Anche Montarbo e RCF, anche se ultimamente con il patrocinio di Eko per Montarbo pare abbia perso fiducia dagli audiofili. Non abbiamo parlato di FBT anche se effettivamente ha dei prodotti notevoli.emo


Montarbo ha un suono che ultimamente non piace a tutti... Credo dipenda da tutta una serie di fattori, uno di questi a pelle sento sia il ritenere tutto il fabbricato in cina o fuori dell'Italia non proprio valido come prodotto.. (a parte qualche marchio, uno su tutti personalmente ritengo ottimo solo per progetto... e manco a farlo apposta l'affidabilità è di solito il reale tallone d'achille di questi prodotti di progetto ottimo).

Per carità, io utilizzo Omnitronic, Masteraudio, Dag audio, Sintel e diversi altri marchi ritenuti comunque di fascia medio bassa/bassa.., sempre in relazione a quello che devo fare e quello che è il mio portafoglio senza incensare o devalorizzare questi prodotti onesti che mi permettono di fare quello che devo fare senza fronzoli e con dignità. emo

Personalmente forse non ho captato le cose cosi' come sono, comunque sia materiale che va bene ce n'è... Cina o non Cina. Basta solo trovare quello che piace di piu'.... Soprattutto a orecchio. Coi prezzi di adesso occhio anche all'affidabilità........emo
emo
Edited 2 Giu. 2012 19:08
Gaetano67 02-06-12 23.25
textars ha scritto:
Montarbo ha un suono che ultimamente non piace a tutti... Credo dipenda da tutta una serie di fattori, uno di questi a pelle sento sia il ritenere tutto il fabbricato in cina o fuori dell'Italia non proprio valido come prodotto..


....quando io parlo di Montarbo mi riferisco al made in Italy, oggi Montarbo non esiste più, date un'occhiata ai nuovi prodotti......a me, che utilizzo montarbo da quasi 30 anni, mi viene solo da piangere....emoemoemo
textars 03-06-12 06.42
@ Gaetano67
textars ha scritto:
Montarbo ha un suono che ultimamente non piace a tutti... Credo dipenda da tutta una serie di fattori, uno di questi a pelle sento sia il ritenere tutto il fabbricato in cina o fuori dell'Italia non proprio valido come prodotto..


....quando io parlo di Montarbo mi riferisco al made in Italy, oggi Montarbo non esiste più, date un'occhiata ai nuovi prodotti......a me, che utilizzo montarbo da quasi 30 anni, mi viene solo da piangere....emoemoemo
C'è una evoluzione, e non sempre proprio per ragioni commerciali, propende per il miglior suono... In relatà credo propenda per il miglior rapporto qualità/prezzo/suono... Quando parliamo di EVOMAXX4A, W14 W17, PRX 612, DSR 112 etc.. Stiamo parlando di prodotti fortemente commerciali.... Punto.
Che siano marchi Italiano o meno..
Impianti che racchiudano determinati concetti audiofili su questi livelli credo non ce ne siano... Insomma, la mia sensazione è che occorra "scegliere il male minore", e non credo sia d'obbligo che il "male maggiore" stia di casa in Cina.
Credo piuttosto che in un mercato audio commerciale ci stiano d'incastro queste situazioni che sono lo specchio di un po' tutto il nostro sistema commerciale.
emo

Come dire... Gli ampli Valvolari ci sono suonano benissimo ma sono inarrivabili per i piu'.
emo
Gaetano67 03-06-12 21.09
textars ha scritto:
Quando parliamo di EVOMAXX4A, W14 W17, PRX 612, DSR 112 etc..


....non vorrei sembrare un montarbiano ostinato, ma per esperienza ed oggettività le W17 stanno un tantino più sù rispetto agli altri modelli citati....
textars 04-06-12 02.36
@ Gaetano67
textars ha scritto:
Quando parliamo di EVOMAXX4A, W14 W17, PRX 612, DSR 112 etc..


....non vorrei sembrare un montarbiano ostinato, ma per esperienza ed oggettività le W17 stanno un tantino più sù rispetto agli altri modelli citati....
trovo che tu abbia ragione... Ho scelto comunque prodotti relativamente semplici per concezione e architettura...
emo

Ho scritto "relativamente semplici"
emo
Edited 4 Giu. 2012 0:37
sonuebentu 04-06-12 03.45
dopo tutti i vostri preziosissimi consigli sono orientato su sr tech .. saranno grosse e pesanti ma suonano e se spendo dei soldi sono arrivato alla conclusione di prendere qualcosa di qualita che suoni in tutte le condizioni e sia sempre affidabile..magari non riusciro a prendere tutto l'impianto in una volta ...... in questo fine settimana sono riuscito a edere e sopratutto sentire alcune casse .. le jbl prx sono belle ma molto plasticone sembrano cinesi anche se sono fatte in messico ... sono rimasto colpito dalla pilizia di suono e potenza delle fbt serie promaxx



textars 04-06-12 19.19
Se sono in legno.... Ovvio "il legno è il legno"... E la resa audio ne guadagna.
emo
Dimenticavo di dire che SR è un signor MArchio...
emo
Edited 4 Giu. 2012 21:39