La palla per lavare funziona!

anonimo 20-07-12 00.57
@ efis007
robykaiman ha scritto:
Il che dimostra che anche i detersivi sono una bufala,
nel senso (e questo e' stato provato nei test) che una bella fetta dell'azione di lavaggio la fa l'acqua da sola : ma questo non lo dice nessuno.

Ma come non lo dice nessuno? emo
Ma ti sei mai lavato le mani senza sapone in una fontanella di città?
E che fanno le mani quando le strofini con l'acqua?
Si puliscono!!!
Ma cazzarola ma su quale accidenti di pianeta vivete voi, si può sapere?
Ma lo sanno anche i sassi che l'acqua, da sola, LAVA!!! emo
E lo sanno pure gli asini che se tale acqua è CALDA, lava ancora di più di quella fredda, e ammazza anche i batteri!
Le vostre nonne come le sterilizzavano le siringhe prima di farvi la puntura?
Le mettevano in un pentolino di acqua calda!

Ma non le sapevate ste cose, eh?
Mò ve lo deve dire pure qualcuno?
Dovete leggerlo su wikipedia altrimenti non lo sapevate?
Ve lo deve dire la Rai?
O il CNR?
emoemo
Dai Efis, capisco la tua ironia,

ma tu sai meglio di me che in un mondo dominato dai media (pubblicita', servizi televisivi ecc) la gente perde la dimensione con la realta'.

Ora che i media si scaglino subito a fare test sulla biowashball per dire che non funziona mi sta bene (e li si e' scoperto che l'acqua lava, sterilizza ecc...)..

che pero' non facciano altrettanto per dire la verita' sui detersivi, e' scorretto perche' cosi' si fa informazione parziale, ma soprattutto si fa danno pur di difendere le multinazionali della chimica.

E' banale? forse si, pero' ugualmente non e' corretto.

Per questo non sto a farmi domande se un mio amico oltre che forumer, dice che ha comprato la biowashball e si trova bene : in fondo e' una verita' parziale, ma e' in buona fede, percepita come qualcosa che va bene (e contento lui che ha speso in fondo una cifra irrisoria, non c'e' nulla di male).

Con i detersivi invece nessuno di noi si permette di dire agli altri "ti hanno fregato, ne basta 1/10 di quello che hai comprato, e forse puoi lavare anche senza"...
oppure "guarda che gran parte dei detersivi sono una bufala"...


Nessuno fa altrettanto con il "calgon" con quella pubblicita' terrorista dove se non usi quel prodotto, la tua lavatrice si incrosta come una cozza di scogliera, e poi viene il tecnico e ti sputtana perche' non hai usato il prodotto anti calcare...

Ho tanti anni ed ho visto funzionare tante lavatrici : tutte senza calcare ed hanno funzionato per anni anni ed anni, e quelle che ho visto rompersi non e' stato per il calcare, ma per la normale usura di un oggetto che e' andato avanti per ben 20-30 anni !.....

Eppure nessuno salta fuori a dire "cribbio quell'affare e' una fregatura":....

Il mondo va cosi' : si mette in commercio un prodotto, poi il cliente lo acquista, e se e' contento lui contenti tutti...

Pero' tra una bufala inquinante come quella dei detersivi, ed una innocua come quella di una palla che puo' non fare cio' che promette, in fondo preferisco la seconda, almeno e' una bufala ecologica...





efis007 20-07-12 01.04
Senti Roby, chi produce detersivi scrive chiaro e tondo sulla confezione di NON farne abuso sconsiderato in quanto prodotto inquinante.
Nonchè indicano anche le dosi esatte da rispettare, ma nessuno lo fa.
Per cui non prendiamoci in giro.
Lo sanno anche i sassi che i detersivi inquinano!
Non devono arrivare dei ciarlatani della biofuffaball a dire "eh ma i detersivi inquinano".
Inquinano e lo sappiamo tutti, ma lavano MEGLIO di quella fottutissima palla del gatto e disinfettano MEGLIO di quella fottutissima palla del gatto.
Per cui basta prenderci in giro.
Una cosa non scusa l'altra.
Quella palla è una BUFALA, punto, non serve a un bel niente se non ad intortare gli allocchi e ad arricchire le casse di una ditta di cialtroni vendi fuffa.
I detersivi inquinano, ma lavano e disinfettano, ergo la biancheria esce pulita e sicura, senza funghi, batteri, spore, e muffe.
E scusate se l'igiene vi sembra una cosa da poco.

C'è una frase molto eloquente che riassume bene tutta questa faccenda, l'ho letta su un blog, e la ripropongo pari pari.

Beppe Grillo dice nei suoi spettacoli che usa la Biowashball per il proprio bucato. Ora chiedetevi seriamente: adesso che sapete questa faccenda dei batteri incubati nella lavatrice, indossereste un paio di mutande di Grillo lavate con Biowashball?

A voi la risposta.
Edited 19 Lug. 2012 23:07
anonimo 20-07-12 01.16
Perche' non mi hai risposto anche sul Calgon?... emoemo

efis ha scritto :
Per cui non prendiamoci in giro.


A me sembra che a prendere in giro i consumatori per anni son stati i produttori di detersivo che vendevano fustini grossi come barili di petrolio,
laddove gia' 30 anni fa si sapeva che ne bastava una bottiglietta (e tutto il resto serviva a far volume inutile a pagamento).

Poi ognuno ha le sue idee...


P.S : io non sto dicendo che la biowashball funziona e va difesa,
sto dicendo solo che sulle altre bufale mediatiche nessuno dice nulla,.


Il Bifidus actiregularis non esiste ed e' una bufala della multinazionale dello yougurt : qualcuno ha mai alzato una voce a dire "e' una bufala, non funziona, non serve a un cacchio, e in piu' mette nella gente il tarlo che se non fai la cacca ti viene la pancia e devi nasconderti ? (l'anoressia comincia gia' da questi atteggiamenti, per poi sfociare in abuso di lassativi ecc..)...

Lo ripeto : per me la bufala della washball e' decisamente piu' innocente di altre che ci aggrediscono in continuazione attraverso gli spot mediatici e che sono tanto ma tanto piu' dannose, ma quasi inosservate.




Edited 19 Lug. 2012 23:24
efis007 20-07-12 01.30
robykaiman ha scritto:
Pero' tra una bufala inquinante come quella dei detersivi, ed una innocua come quella di una palla che puo' non fare cio' che promette, in fondo preferisco la seconda, almeno e' una bufala ecologica...

I detersivi non sono una bufala.
Fanno esattamente ciò che dicono, e hanno test di laboratorio che lo dimostrano.
Non capisco perchè devi dire che i detersivi sono una bufala.
Io coi detersivi lavo tutto, e tutto esce pulito, altro che bufala!

E' con la biominchia che non esce niente pulito, e neppure disinfettato, perchè quella palla non funziona e non ha alcun criterio scientifico che dimostra il funzionamento e su cosa si basa.
I fauturi di quell'aggeggio ci hanno provato a dare spiegazioni.
Ma sono spiegazioni farlocche che possono giusto intortare l'allocco consumatore, ma non certo un laboratorio scientifico come il CNR!
Tanto è vero che il CNR gli ha analizzato anche i peli del culo alla biowash, e in diretta gli citato in faccia (al responsabile marketing della biominchia) TUTTI i composti di cui è formata la palla.
Tutti quanti.
Il responsabile invece manco sapeva cosa contiene la sua palla micio micio bau bau, e continuava a tergiversare e a straparlare a vanvera di paesi asiatici e ceramiche asiatiche.
Il suo imbarazzo di fronte allo sputtanamento scientifico era chiaro come la neve al Sole, si vedeva lontano un miglio che si aggrappava sugli specchi e non poteva in alcun modo smentire i dati scientifici (e quindi VERI) del CNR.

Per cui sbagli di grosso a dire che la biowash è una bufala "ecologica", nel senso che non fa danni.
E' una bufula PERICOLOSA perchè la gente si rimbambisce e si convince che lavare il bucato con la palla del gatto è salutare, quando invece è pericoloso a livello BATTERIOLOGICO.
Il tuo bucato col cazzo che è disinfettato, ma col tempo divine un proliferare di microorganismi che fanno male alla salute dei tuoi cari (soprattutto dei bambini più piccoli).
Chi produce detersivi non è il primo pirla che si inventa una palla magica e poi scrive sul sito che "aiuta a tenere freschi i cibi nel FRIGORIFERO". emo
Sono chimici, fanno test, prove, hanno studi seri alle spalle, conoscono i problemi ambientali e cercano soluzioni per rendere i loro prodotti i più efficaci possibile e col minor danno possibile.
A nessuno piace vedere inquinare l'ambiente, neanche a chi produce detersivi stanne certo!
I loro prodotti non promettono "miracoli esoterici" come fanno i beoti della biowash.
Ma almeno funzionano vacca boia.
Funzionano, disinfettano, lavano.
E siccome le donne (soprattutto loro) sono molto sensibili all'igiene e alla pulizia, vaglielo a dire a loro di lavare i panni sporchi dei loro bambini con la "palla del gatto", così da riempire di germi i loro bambini.

Mi dispiace, ma truffa della biowash è ben più grave di quanto immagini.
Promesse false.
Certificati falsi.
Prove false o inesistenti o mal fatte.
E infine anche tante bugie (es che la palla disinfetta il bucato e la lavatrice).
Chi mette in giro simili corbellerie è un cialtrone e un truffatore, e come tale meriterebbe la galera.
Altro che "bufala ecologica". emo
efis007 20-07-12 02.01
robykaiman ha scritto:
Perche' non mi hai risposto anche sul Calgon?... emoemo

Perchè non ho elementi per poter smentire o confutare.

robykaiman ha scritto:
A me sembra che a prendere in giro i consumatori per anni son stati i produttori di detersivo che vendevano fustini grossi come barili di petrolio,
laddove gia' 30 anni fa si sapeva che ne bastava una bottiglietta (e tutto il resto serviva a far volume inutile a pagamento).

Quello che non riesci a capire è che una cosa è la reclame, un'altra l'efficacia e il funzionamento.
Se compri un detersivo e fa schifo, non lo compri più perchè fa schifo e lava male!
Coi detersivi la gente non è scema come la gente della biowash.
La gente dei detersivi non ha le fette di salame sugli occhi, vede subito se il detersivo ha lavato davvero (e bene!) oppure no.
Gli utenti biowash invece HANNO le fette di salame sugli occhi perchè è palese che quell'affare NON lava.
Cazzarola hanno fatto la prova in diretta televisiva, che vogliamo di più!
Per cui è inutile girare attorno al nocciolo della questione.
Quì si sta dicendo che la biowash può sostituire un detersivo.
E invece è vero un paio di palle!
Non sostituisce un bel niente, è una fuffa, una bufala.
Questo, e solo questo, è il succo del discorso.
Mica i detersivi, che accidenti centrano i detersivi.
Il giorno che il detersivo XXX dirà che con 1 grammo può lavare meglio di 1 chilo di altri 10 detersivi messi insieme, bene, andremo a fare le pulci anche su questa cosa per vedere se è vera o no.
Se è vera è vera.
Se è una bufala è una bufala.
Punto.
Ma sino ad oggi comunque i detersivi lavano tutti, non sono bufale.
La biowash è una bufala totale invece.
Ripeto, TOTALE.
Se almeno facesse un 50%, ma che dico, anche solo il 20% di quello che promette, si potrebbe considerare niente di più che normale "esagerazione pubblicitaria" (ci siamo abituati, lo fanno tutti).
Ma il bello è che non fa neanche il 20%.
Ma neanche il 10%.
Fa lo ZERO%!
Per cui bufala totale, senza se e senza ma.
Ergo truffa.

robykaiman ha scritto:
Il Bifidus actiregularis non esiste ed e' una bufala della multinazionale dello yougurt

No non è una bufala, è solo un nome "commerciale" del Bifidobacterium animalis, un battere presente naturalmente nell'intestino di tutti i mammiferi.

Ne parlano anche qui.

Sul fatto che non funziona una mazza non proferisco parola, bisognerebbe sentire i consumatori.

robykaiman ha scritto:
per me la bufala della washball e' decisamente piu' innocente di altre

Per me è truffa totale invece.
L'Activia potrà anche non regolarizzarti l'intestino, ma almeno lo mangi (a chi piace lo yogurt, a me no), fai slurp, e non lo paghi 35 euro.
La biominchia non la mangi, non funziona, e viene venduta a un prezzo truffa per ciò che fa (ossia niente!).
Ofelio 20-07-12 04.00
efis007 ha scritto:
A me la ragione non mi interessa.
Mi interessa la VERIDICITA' scientifica di una cosa!


ok, oltre alla ragione ti do la "VERIDICITA' scientifica", contento? emo

... ma in fondo a me che me frega di ripostare la mia esperienza positiva qua dentro? emo
qui manco si può più parlare, tutti saputelli, polemici, laureati in scassamientologia, MA CHE DUE MARONI!!!
mima85 20-07-12 04.06
Minchia si vede che efis007 è tornato emo

Comunque divertente quella del mettere la biowashball in frigo per rendere più freschi i cibi... della serie con la biowashball ci lavo le mutande ed i vestiti sudati (pieni di batteri fecali e germi d'ogni genere, tossine, ecc... in quantità) poi metto la stessa palla a contatto o vicino a ciò che mangio. Per la serie igiene saltami addosso.

Buon metodo per finire in ospedale con la salmonellosi.
Edited 20 Lug. 2012 2:12
mima85 20-07-12 04.39
Curiose anche le società che stanno dietro a questa biowashball

LFB Sàrl, fondata nel 2002.

Ekmer SA, fondata nel 1991.

Come indicate qui.

Le pagine che ho linkato provengono dal registro ufficiale svizzero di commercio. Nessuna di queste 2 società ha menzionato nello scopo dell'attività cose che riguardino il lavaggio degli indumenti, ma si occupano di import, export e distribuzione di prodotti alimentari, armoatici e cosmetici. La prima si limita a citare un generico "de produits alimentaires et autres" (= ed altri). Che cavolo c'azzecca con la biowashball?

Insomma, se il tutto provenisse da un'azienda seria e se è vero che la biowashball la fanno loro come minimo ci dovrebbe essere qualche menzione alla fabbricazione di prodotti per il lavaggio, invece nulla.

Insomma è tutto molto fumoso.
Edited 20 Lug. 2012 2:40
vin_roma 20-07-12 04.43
La palla non l' ho mai usata...
quindi non parlo

Il CNR può elargire sentenze pilotate da multinazionali come Henkel, Procter & Gamble (così, a orecchio)
quindi non mi fido

Non ho competenze per comprendere il discorso delle microsfere ionizzanti nella palla ecologia e tanto meno, per questo, prendere per partito preso le parti dei detrattori della loro funzionalità.

Se qualcosa la palla fa, a naso, è per la sua forma dentellata che stimola più efficacemente, strapazzando gli indumenti, il passaggio dell' acqua nei tessuti, l' acqua calda e il movimento colmano l' abbondante resto, per i casi gravi c' è il sapone...
Per me non c' è niente di strano, è la scoperta dell' acqua calda!

Sta di fatto che ora viene fuori che l' acqua da sola può lavare!
So che è vero in molti casi ma non in tutti, in questi ultimi c' è bisogno di un aiutino. Non sono un chimico ma so che il sapone disgrega le molecole del grasso permettendo con un risciacquo di portar via tutto ma è molto efficace anche la sabbia finissima o la terra stessa, (parlo di mani e pentolame: lo facevo da militare durante i campi per lavare la gavetta) lavando poi con abbondante acqua ovviamente.

Per i panni poi, grazie alla loro struttura, già con la sola acqua si può fare molto a patto che si comprimano violentemente nell' immersione in modo che l' acqua acquisti grande velocità tra le trame del tessuto strappando così via gli elementi inutili e anche qui, con un po' di antica ed ecologica cenere, si può aumentare l' effetto pulente. Ma se poi la macchia d' olio o di grasso non viene via un po' di disgregante chimico serve.

Altro discorso sono i candeggianti...non ho capito: sbiancano lo sporco e lo rendono invisibile o se lo portano realmente via? Per questo non c' è già il sapone in tutte le sue varianti? Non è che proprio la candeggina sia il massimo inganno?

Poi l' idea di igienizzare tutto all' estremo...non penso di essere una persona sporca o sgradevole ma quelli che camminano con l' amuchina in tasca o hanno in casa l' erogatore sterilizzante di acqua per bere mi fanno quasi ridere.
Da quando ho cominciato a capire che 2+2 fa 4 e venuto a sapere dell' esistenza degli anticorpi e della loro funzione (Piero Angela dei tempi passati docet) ho da subito capito che questi erano come un esercito di sentinelle e che dovevano sempre essere in allerta, quindi il non sporcarsi le mani, il non mettersi in bocca qualsiasi cosa da bambino e tante altre cose oggi ritenute "schifezze" avrebbero addormentato questi guerrieri e si sa, quando lasci il potenziale delle armi in mano ad un esercito nullafacente, alla fine qualche guerra d' inerzia o "intestina" succede...ed in effetti recenti ricerche hanno confermato che l' eccessiva sterilizzazione del mondo occidentale provoca malattie autoimmuni...e sono tante.

I batteri nella lavatrice, quelli sui soldi, quelli sulle maniglie non saranno altro che gli stessi batteri o virus della vita quotidiana che il nostro corpo conosce bene e se ne sa difendere. Per quelli importanti, stagionali o veramente perniciosi non sarà certo l' Amuchina a darci un vantaggio, anzi, lo darà economicamente solo alle multinazionali, mentre a noi ci farà ammalare ancora più facilmente!

E quì c' è tutto il discorso sulle case farmaceutiche...

Il progresso c' è stato, la qualità di vita è migliorata, ma quanto tocca stare attenti per non cascare nelle trappole degli ingordi?
vin_roma 20-07-12 04.45
mima85 ha scritto:
Minchia si vede che efis007 è tornato emo

Già, e lo ha fatto alla grande...

come va efis?
mima85 20-07-12 04.48
vin_roma ha scritto:
Poi l' idea di igienizzare tutto all' estremo...non penso di essere una persona sporca o sgradevole ma quelli che camminano con l' amuchina in tasca o hanno in casa l' erogatore sterilizzante di acqua per bere mi fanno quasi ridere.


Non è questione di camminare sempre con l'amuchina in tasca, anzi anch'io sono contro questo tipo di prodotti perché alla lunga non fanno altro che "addormentare" le difese del nostro organismo, a furia di igienizzare e sterilizzare tutto prima che il nostro corpo ne venga a contatto.

Lo stesso dicasi per quelli che fanno crescere i figli in una sorta di campana di vetro sterilizzata a furia di disinfettanti, poi al primo raffreddore un po' forte finiscono in ospedale perché il loro sistema immunitario non sa riconoscere e combattere le minacce esterne.

Ma un conto è evitare di usare l'amuchina o perlomeno non abusarne, un altro è il rendere la lavatrice un vivaio per germi e batteri d'ogni genere, che ad ogni ciclo di lavatrice contaminano i vestiti che si crede di pulire. Anche questo è dannoso.
Edited 20 Lug. 2012 2:54
Ofelio 20-07-12 05.01
@ vin_roma
La palla non l' ho mai usata...
quindi non parlo

Il CNR può elargire sentenze pilotate da multinazionali come Henkel, Procter & Gamble (così, a orecchio)
quindi non mi fido

Non ho competenze per comprendere il discorso delle microsfere ionizzanti nella palla ecologia e tanto meno, per questo, prendere per partito preso le parti dei detrattori della loro funzionalità.

Se qualcosa la palla fa, a naso, è per la sua forma dentellata che stimola più efficacemente, strapazzando gli indumenti, il passaggio dell' acqua nei tessuti, l' acqua calda e il movimento colmano l' abbondante resto, per i casi gravi c' è il sapone...
Per me non c' è niente di strano, è la scoperta dell' acqua calda!

Sta di fatto che ora viene fuori che l' acqua da sola può lavare!
So che è vero in molti casi ma non in tutti, in questi ultimi c' è bisogno di un aiutino. Non sono un chimico ma so che il sapone disgrega le molecole del grasso permettendo con un risciacquo di portar via tutto ma è molto efficace anche la sabbia finissima o la terra stessa, (parlo di mani e pentolame: lo facevo da militare durante i campi per lavare la gavetta) lavando poi con abbondante acqua ovviamente.

Per i panni poi, grazie alla loro struttura, già con la sola acqua si può fare molto a patto che si comprimano violentemente nell' immersione in modo che l' acqua acquisti grande velocità tra le trame del tessuto strappando così via gli elementi inutili e anche qui, con un po' di antica ed ecologica cenere, si può aumentare l' effetto pulente. Ma se poi la macchia d' olio o di grasso non viene via un po' di disgregante chimico serve.

Altro discorso sono i candeggianti...non ho capito: sbiancano lo sporco e lo rendono invisibile o se lo portano realmente via? Per questo non c' è già il sapone in tutte le sue varianti? Non è che proprio la candeggina sia il massimo inganno?

Poi l' idea di igienizzare tutto all' estremo...non penso di essere una persona sporca o sgradevole ma quelli che camminano con l' amuchina in tasca o hanno in casa l' erogatore sterilizzante di acqua per bere mi fanno quasi ridere.
Da quando ho cominciato a capire che 2+2 fa 4 e venuto a sapere dell' esistenza degli anticorpi e della loro funzione (Piero Angela dei tempi passati docet) ho da subito capito che questi erano come un esercito di sentinelle e che dovevano sempre essere in allerta, quindi il non sporcarsi le mani, il non mettersi in bocca qualsiasi cosa da bambino e tante altre cose oggi ritenute "schifezze" avrebbero addormentato questi guerrieri e si sa, quando lasci il potenziale delle armi in mano ad un esercito nullafacente, alla fine qualche guerra d' inerzia o "intestina" succede...ed in effetti recenti ricerche hanno confermato che l' eccessiva sterilizzazione del mondo occidentale provoca malattie autoimmuni...e sono tante.

I batteri nella lavatrice, quelli sui soldi, quelli sulle maniglie non saranno altro che gli stessi batteri o virus della vita quotidiana che il nostro corpo conosce bene e se ne sa difendere. Per quelli importanti, stagionali o veramente perniciosi non sarà certo l' Amuchina a darci un vantaggio, anzi, lo darà economicamente solo alle multinazionali, mentre a noi ci farà ammalare ancora più facilmente!

E quì c' è tutto il discorso sulle case farmaceutiche...

Il progresso c' è stato, la qualità di vita è migliorata, ma quanto tocca stare attenti per non cascare nelle trappole degli ingordi?
ottimo intervento! emo

.... ah, vi informo che io la roba la faccio asciugare all'esterno al sole (non in bagno) e quindi presumo che sia il sole stesso a "disinfettare" in modo naturale, assieme al vento (sto in campagna senza tanti inquinamenti vari).

cmq ri-confermo che la roba è bella pulita e profumata....... e adesso tiratemi giù tutti gli scienziati e le teorie del mondo che dimostrano il contrario.... tanto già lo so emoemoemo
vin_roma 20-07-12 05.15
mima85 ha scritto:
Ma un conto è evitare di usare l'amuchina o perlomeno non abusarne, un altro è il rendere la lavatrice un vivaio per germi e batteri d'ogni genere, che ad ogni ciclo di lavatrice contaminano i vestiti che si crede di pulire. Anche questo è dannoso.
Edited 20 Lug. 2012 2:54

Sono d' accordo ma fino ad un certo punto.
Io penso che in una condizione come la lavatrice ci saranno gli stessi batteri o virus del proprio quotidiano quindi non ci farebbero niente più di quello che avrebbero potuto prima di "averli" lavati, anche in grosse concentrazioni. Diverso se ci fossero tracce di Ebola o Salmonella, ma se te li ritrovi nella lavatrice vuol dire che ti sei contaminato già prima di lavarti i vestiti.

Certo che una cosa pulita fa bene e pure piacere, ma non tocca usare le bombe atomiche, basta il buon senso.

La provincia di Viterbo è stata classificata come quella con più alta concentrazione di arsenico nell' acqua potabile...non sai quanti depuratori hanno venduto.
Eppure l' hanno bevuta per secoli e non è morto mai nessuno ma adesso serviva il parere di qualche medico "alla Bertolaso" per attivare il commercio delle acque pulite.
Ma non era risaputo che l' arsenico preso in bassissime dosi rende immuni ai suoi effetti? e poi nell' acqua è presente molto molto meno, infinitamente meno delle bassissime dosi innocue...

Ci sono persone che così, un po' alla volta, sono diventate immuni ai veleni del Mamba Nero e del Cobra!
MadDog 20-07-12 11.12
In realtà per certe cose funziona.

Mi son dovuto ricredere!

Ne ho parlato con un mio compagno di squadra che è chimico industriale e oltre a interessarsi spesso di saponi e detersivi (ultra basici e ultra inquinanti), s'era anche interessato della palletta magica.

In realtà non ha niente di magico e funziona con un principio fisico (microbolle), tra l'altro la storia di lasciarla al sole a "ricaricarsi" è in realtà che ha bisogno di riasciugarsi ed eliminare tramite evaporazione certi rimasugli di sporcizie.


A che cosa è indicata?
Al bucato.. essenzialmente al bucato, anche sporco di macchie, non troppo pesanti o unte.

I detersivi normali sono altamente inquinanti, le lavatrici riversano acque ad altissimo contenuto basico e la depurazione di essenon è così facile.

Succede che chi fa bucati per 2-3 persone ogni pochi giorni non ha senso che usi così tanto detersivo, nemmeno coi lavaggi economici.
Per questo tipo di consumo, la palletta può essere molto utile.

La differenza sostanziale è che non profuma (ma il profumo ce lo potete aggiungere voi), ma non puzzano nemmeno.
Certo con le macchie molto grasse e/o sporco pesante non è così efficace, ma a volte nemmeno i detersivi!


Poi mi hanno raccontato: sapete perché la roba pulita sembra più bianca se lavata coi detersivi?
E' pulita esattamente allo stesso modo, in più profuma, e sembra più bianca perché i detersivi hanno degli additivi chimici (innoqui) che si legano ai tessuti e rifraggono lo spettro blu della luce, quindi sembrano più bianchi!


Il futuro...
microbolle e ultrasuoni (lavaggi a ultrasuoni sono già utilizzati in campo industriale in modo massiccio, si pensi al lavaggio dei motori delle macchine)
Edited 20 Lug. 2012 9:27
MadDog 20-07-12 11.37
mima85 ha scritto:
Le pagine che ho linkato provengono dal registro ufficiale svizzero di commercio. Nessuna di queste 2 società ha menzionato nello scopo dell'attività cose che riguardino il lavaggio degli indumenti, ma si occupano di import, export e distribuzione di prodotti alimentari, armoatici e cosmetici. La prima si limita a citare un generico "de produits alimentaires et autres" (= ed altri). Che cavolo c'azzecca con la biowashball?



Questo non vuol dire niente...

La R&D apre prospettive nuove in ogni direzione, possiamo anche pensare che quasi mai chi brevetta una nuova tecnologia ha idea di dove verrà applicata in futuro.
Magari l'avevano pensata per altro.


Te pensa che alcuni silos per la produzione di mattonelle di un'azienda di ceramica Romagnola, una volta importati per impianti in Cina si sono accorti che si bloccavano, in quanto la miscela di polveri da iniettare negli stampi era composta di un'argilla diversa (più rossa e fina).

Sai come l'hanno risolto?

Utilizzando silos per la produzione di latte in polvere...

E il latte in polvere ha poco a che fare con le mattonelle.

Te lo sai vero che il giochino di intrattenimento e mappe di Google, Google Earth e Google Maps, è stato sviluppato dalla NASA?

Dire che un'impresa che lavora nel settore X, inventa e brevetta un prodotto per il settore Y completamente diverso, non vuol dire niente.
Le aziende più dinamiche brevettano nuove invenzioni solo per il principio che un'idea è valida, non necessariamente ancora utile.

Guai se ci limitassimo a fare R&D monotematica a compartimenti stagni.
yumyum 20-07-12 11.43
efis007 ha scritto:
Il problema è che provare devi prima comprare la palla!


E farsela prestare? Oppure andare da un amico che l'ha comprata e "toccare con mano"? Così non hai nemmeno la scusa dei 40 euro per doverti autoconvincere che funziona.
yumyum 20-07-12 11.55
efis007 ha scritto:
E lo sanno pure gli asini che se tale acqua è CALDA, lava ancora di più di quella fredda, e ammazza anche i batteri!


E, t'ho capio...ma a che temperatura minima riesci ad uccidere tutti i batteri? Non credo ad una temperatura tale per cui non ti ustioni! Poi: stiamo parlando di macchie fresche o secche? Perchè la massaia media che magari lavora pure non ha il tempo tutte le volte che il maritino o il figliolo si immerdano in modi indicibili di lavare subito tutto. Spesso butti nel cestone e se va bene ci arrivi il giorno dopo. Il mio ragazzo fa l'elettricista, monta i condizionatori e a volte mette anche mano a caldaie, frigo e via dicendo. Mette una maglietta alla mattina e alla sera è già nel cestone della biancheria sporca, tant'è che manco più gliele stiro...mi son rotta. Alcune di quelle magliette arrivano a casa che non ti sto a spiegare in che condizioni le trovo; quando le metto il lavatrice è l'acqua che diventa sporcofobica. Se dovessi lavarle solo con acqua calda, considerando che ormai il 70% dei capi puoi lavarli massimo a 40°, col piffero che sarebbero venute pulite senza pretrattare e senza detersivo!
E' vero che di solito abusiamo in quantità del detersivo, ma per esperienza so che solo con acqua calda ci faccio ben poco.
yumyum 20-07-12 12.00
MadDog ha scritto:
I detersivi normali sono altamente inquinanti, le lavatrici riversano acque ad altissimo contenuto basico e la depurazione di essenon è così facile.


Già che ci siamo...gli chiedi cosa ne pensa dei prodotti Winni's? Io uso quelli perchè tecnicamente sono non inquinanti visto che a quanto pare sono di origine vegetale e 100% biodebradabili, ma vorrei sapere se è vero o no. Puliscono molto bene, e quando li usi nelle quantità indicate fanno pochissima schiuma, anzi, lo sgrassatore proprio non ne fa.
anonimo 20-07-12 12.03
efis007 ha scritto:
No non è una bufala, è solo un nome "commerciale" del Bifidobacterium animalis


E perche' non lo chiamano col suo nome?

Usare il termine "bioactiregularisfailacaccaelapancianonsigongiacosìpuoiandareinspiaggiasenzasembrareunacicciona" non e' un briciolo ingannevole? (ma solo un briciolo?...

Il fatto di aver creato una linea di yougurt che vengono ingannevolmente associati a farmaci (quello per il cuore, quello per le ossa e quello per la cacca..) non e' un briciolo ingannevole?..

Anche li la gente compra i prodotti pensando di avere dei risultati che pero' non sono risultati testati.

Se vuoi vendere dei farmaci devi seguire le procedure per l'approvazione dei farmaci (test clinici, approvazioni, valutazione delle controindicazioni e quant'altro)... : altrimenti vendi dei PRODOTTI ALIMENTARI, senza promettere che fanno diminuire il colesterolo (puoi al massimo dire che ne contiene poco o cose simili)...

COmunque : tu ti scandalizzi per la bio ball, io sono convinto che gran parte del sistema di promozione dei prodotti e' basato su balle scandalose, ma che noi siamo cosi' abituati a digerirli che non ci scandalizziamo.

Pazienza : ognuno si compra le sue balle (con i sistemi anti inquinamento delle automobili come la mettiamo?), e se ne stia contento con i risultati che ottiene... : ma non alziamo gli archi e le frecce su un sistema che in fondo non e' diverso dagli altri per come viene promosso, per poi chiudere gli occhi su tutto il resto.

La truffa dei sistemi anti inquinamento e' ancora piu' grave di quella dei detersivi (non mi hai risposto sui fustini da 50 chili di qualche anno fa) e della bioball, ma a noi come sempre piace guardare la pagliuzza e dimenticare invece le vere travi.

Meglio cosi' : fino a quando ci azzanneremo sulla bioball da 14 euro, qualcuno potra' costruire una ferrovia inutile e costosa (ci costera' 30 mila euro a famiglia) anche se non ce n'e' bisogno (stavolta lo ha detto il governo francese e non i rivoltosi della valle di susa), per prelevare altri soldi dalle nostre tasche sotto forma pesante ed insostenibile carico fiscale.

L'Italia e' ben predisposta per farsi fregare in questo modo, e credo lo meriti pienamente.

kaiman.


Edited 20 Lug. 2012 10:04
MadDog 20-07-12 13.11
@ yumyum
MadDog ha scritto:
I detersivi normali sono altamente inquinanti, le lavatrici riversano acque ad altissimo contenuto basico e la depurazione di essenon è così facile.


Già che ci siamo...gli chiedi cosa ne pensa dei prodotti Winni's? Io uso quelli perchè tecnicamente sono non inquinanti visto che a quanto pare sono di origine vegetale e 100% biodebradabili, ma vorrei sapere se è vero o no. Puliscono molto bene, e quando li usi nelle quantità indicate fanno pochissima schiuma, anzi, lo sgrassatore proprio non ne fa.
Lui faceva test (in diverse materie) molto generici su svariati detersivi, non credo che ne sappia così...
In ogni caso gli chiederò, non stasera perché ha la festa di laurea e non starà benissimo emoemoemo