Nonostante i pareri discordanti su digitale, pedalini, casse, ampli, pick-up, ecc ecc. siete stati molto ulili a chiarire le idee e ad aiutarmi a capirci qualcosa in più.
Notavo che la marca di pedaliere che esce spesso è LINE6, che sinceramente non ha mai convinto il mio orecchio (gusto personale) e poi anche troppo complicata visto che comunque sono legato come sonorità e come schema mentale alla catena di effetti a pedale (nel senso che ho sempre apprezzato quelli BRAVI che li usano e nel senso che non mi interessano sonorità "strane" tipo quelle che si trovano nelle attuali pedaliere). Se pedaliera deve essere deve riprodurre il più possibile la catena tradizionale tipo VOX TONELAB (nelle varie versioni) per intenderci anche se, come potete leggere qui un pò più indietro ho apprezzato anche la ZOOM G5, quasi realistica al mio orecchio (molto più di altre, parere personalissimo) e schematicamente simile alla catena tradizionale di pedali.
Proprio ieri mentre "camminavo" in internet ho messo il piede inavvertitamente sulla nuovissima pedaliera FENDER MUSTANG FLOOR, che in passato avevo visto di sfuggita sul sito FENDER, ma mi era sembrata una pedaliera di controllo per qualche diavoleria digitale tipo amplificatori G-DEC e l'avevo completamente ignorata. Mi ha MOLTO IMPRESSIONATO per semplicità, per qualità timbrica, dinamica, funzionalità, connessioni, robustezza, possibilità di settaggi, ecc ecc.
Schema di funzionamento tipo catena tradizionale come voglio io e suoni di amplificatori molto realistici (al mio orecchio da ignorante). Le uniche cose che a prima vista mancano sono un PITCH SHIFTER intelligente (ma a me fondamentalmente non serve, però non si sa mai ...), un ACOUSTIC SIMULATOR molto utile dal vivo e il glorioso amplificatore HI-WATT (non mi chiamo GILMOUR di cognome, ma mi chiamo DAVIDE di nome, qualcosa deve pur significare

); forse con un aggiornamento del FIRMWARE, chiederò direttamente alla FENDER attraverso una mail che manderò molto presto .............
Potremmo discutere sul numero limitato di effetti e di amplificatori simulati, ma chiedo a voi, a che servono mille amplificatori, mille varianti di delay, ecc ecc quando l'utilizzo prevalente è il live?
Come disse Gigi Proietti nello spot del caffè kimbo: a me me piace (magari con qualche piccolissima aggiunta) !!!
Andate a vederla, su youtube ci sono molti video, ve lo consiglio. Fatemi sapere le vostre impressioni.
Ciao DAVIDE
Edited 12 Giu. 2012 11:18