Cerco dischi cosi....(yes)

orange1978 29-06-12 14.34
vi ringrazio tutti! adesso cercherò di sentire le cose che mi avete proposto....qualcosa gia conoscevo, vediamo un po!

ah tornando in tema di "critica" musicale, possiedo un libro che si intitola Progressive un libro di recensioni di numerosi dischi sia italiani che stranieri, non ricordo chi è l'autore, so che l'intera collana che comprende altri generi è a cura di riccardo bertoncelli.

beh, sto leggendo un mare di cazzate in quel libro da mettersi a piangere....a dirittura un disco come "six wives of henry viii" di wakeman è considerato interessante ma "ci sono troppe tastiere".

ma questi sfigati, che non sanno nemmeno suonare, ma perchè devono scrivere queste puttanate? adesso vuoi anche sindacare la scelta artistica di un grande musicista ad adoperare numerose tastiere acustiche ed elettriche, oltre al minimoog?

in quel disco sono tutte suonate divinamente tra l'altro, e con grande gusto, questo per dire che se leggi quelle recensioni, quelle critiche, ti fai un danno perchè ti mandano fuori strada!

solo che quando le recensioni le scrive un demente come red ronnie, che non sa nemmeno suonare, o come bertoncelli., cosa puo uscire? con la passione si puo parlare di musica ma fino a un certo punto, per dire cose sensate bisogna viverla sul serio la musica secondo me.
steve 29-06-12 23.13
che cosa posso dirvi?
andate e fate
tanto ci sarà sempre
e lo sapete
un musico fallito
un pio un teorete
un bertoncelli o un prete
a sparare cazzate

(Francesco Guccini - L'avvelenata 1975) emo
cecchino 30-06-12 00.22
Guccini scriveva così perché non conosceva Scaruffi emo
DaniloSesti 30-06-12 13.30
oddio,ho un amico fissato con Scaruffi.....io non lo sopportoemo
tonybanks 02-07-12 13.07
orange1978 ha scritto:
con la passione si puo parlare di musica ma fino a un certo punto, per dire cose sensate bisogna viverla sul serio la musica secondo me


Ho sentito questa frase proferita da Luzzato Fegiz:" Non è vero che Battisti scriveva cose semplici, per esempio spesso usava accordi di quinta".
D'accordo, era domenica mattina.....si sa, i geriatrici bagordi del sabato sera.......però......
A parte questo, sappiamo che la critica musicale (pop rock musica "leggera" in genere) si rivolge ad una platea che fruisce di musica a livello epidermico.
E se le cose stanno così, chi invece sa cosa significa "fare musica", indipendentemente dal genere, non può che pensarla come Zappa.
Se vuoi della critica competente (che però talvolta eccede in cerebralità), ti consiglio un giro su Amazon: ci sono delle interessanti pubblicazioni in inglese.