Particolarita' di un compressore

thermidor 22-07-12 19.30
Allora avevo capito male, ma per curiosità quale è il livello che misuri in sostanza?
Te lo chiedo perchè vorrei anche io capire come funzionano sti benedetti dispositivi.
barbetta57 22-07-12 20.00
Se ci dici di quale plugin si tratta si potrebbe anche vedere
Edited 22 Lug. 2012 18:01
cristianob 22-07-12 23.39
e' scritto tutto chiaro all'inizio del postemo
barbetta57 22-07-12 23.52
E' scritto chiaro cosa farebbe il compressore, non qual' e'. Marca e modello.
cristianob 23-07-12 02.14
no dicevo che e' scritto chiaro..ma era per thermidor:)
riguardo al plugin e' un compressore vst che avevo trovato in una rivista.
ma secondo le tue conoscenze , c'e' stato magari in passato , nei primi compressori , qualcuno che riducesse i segnali che superano la soglia , tutti allo stesso modo ,
con la stessa gain reduction anche se superano la soglia di poco , applicando loro globalmente una riduzione calcolata in basa ovviamente alla ratio scelta ma come se fossero tutti segnali che arrivano a zero db?
Edited 23 Lug. 2012 0:26
barbetta57 23-07-12 05.27
Si comporta come un limiter più che un compressore
cristianob 23-07-12 14.02
che c'entra il limiter emo
il limiter non applica mica la stessa gain reduction a tutti i segnali che superano la soglia.
se un segnale supera la soglia di 5 riduce 5 se la supera di 2 riduce 2.
chromakey 23-07-12 14.19
ma si può conoscere precisamente di quale plugin si tratta? magari per come è costruito c'è una ragione per cui si comporta così...
Concordo con barbetta che se non si ha un riferimento preciso tutto può essere corretto o il contrario.
barbetta57 23-07-12 14.40
cristianob ha scritto:
che c'entra il limiter

Il limiter ha un rapporto di compressione infinito:1, di conseguenza applica la stessa riduzione qualsiasi sia l' intensità del segnale in ingresso che superi la soglia
cristianob 23-07-12 22.55
Ma scusa , supponi di avere due suoni consecutivi , di cui uno supera la soglia di 10 db e l'altro di 2 db.
Il limiter , per non far oltrepassare niente oltre la soglia, applichera' al primo segnale una riduzione di 10 db e al secondo di 2 db.
Quindi non applica la stessa riduzione a tutti i segnali che superano la soglia , altrimenti avresti di nuovo tra i due suoni la stessa differenza di dinamica di prima (8 db).
lenzozero 23-07-12 23.41
cristiano è infinito :1. Non sono ne 10 ne 2. se salti in alto verso il tetto sbatti e ti rompi la testa e non finisci al piano superiore, il tetto ti limita e basta, sia se sei alto e grosso sia se sei magro e basso. Più di così...emo
Edited 23 Lug. 2012 21:43
cristianob 24-07-12 00.01
mm , e allora perche' il limiter si sente che abbassa e risale? se si sente (e se esiste anche il rilascio per regolare la risalita) , e' perche' abbassa.Quello che taglia come dici tu e' il clipper
lenzozero 24-07-12 00.12
Se salti su un materasso anche tu potrai regolare la velocità di risalita e di rimbalzo...
Forse è il caso che tu faccia un passo indietro alle nozioni di base, altrimenti le risposte date saranno vane, visto che inoltre le contesti quasi tutte.
Senza polemica...
Bona serata emo.
Edited 23 Lug. 2012 22:13
cristianob 24-07-12 01.35
guarda lenzozero , a me sembra invece che voi vi poniate dall'alto e siate assolutamente sicuri di una cosa che a mio aviso e' piu' complessa di come tu la fai , e non e' affatto una semplice nozione di base come tu la definisci. si tratti di capire se il limiter , per tenere dentro il segnale , operi come il clipper , che taglia il segnale di netto , oppure di verificare in che modo "rimbalzi" il segnale indietro come dici tu. in ogni caso , se il segnale rimbalza di piu' quando la soglia viene superata di troppo , vorrai concordare con me che c'e' stata una velocissima riduzione o pseudoriduzione?
lenzozero 24-07-12 02.08
la risalita ed il rimbalzo erano ... ehm... figurati al materasso.... emo . Se scrivevo di fare le capriole tu capivi che il segnale fa una capriola per poi limitarsi?
Se tu le prendi per possibilità allora, ripeto, e meglio fare un passo indietro alla base, anziche cercare di capire, errando, il funzionamento avanzato.
Sei tu che hai posto un quesito con un errore alla base; ti è stato spiegato ma sembra che tu non voglia accettare la cosa. Ecco perchè ti rispondo così, non per fare polemica o tanto meno il presuntuoso.
Poi se non capisci qualcosa te la si rispiega, se ne discute e dopo puoi anche anche non rimanere col dubbio, ma se tu la contesti come se fosse sbagliata (non complessa ma sbagliata) allora..
Ti è stato chiesto più volte il modello ESATTO, anche per la possibilità di effettuare delle prove da parte nostra.... ma nulla.
Poi fai tu...
Edited 24 Lug. 2012 0:16
cristianob 24-07-12 07.05
emo ok ci mancherebbe.purtroppo il modello esatto non lo so perche' l'avevo trovato su una rivista e dalla schermata non riesco a risalire al nome.
pero' ti chiedo cortesemente a questo punto se mi puoi spiegare in che modo il segnale e' limitato.
cioe' che si blocca alla threshold lo so , non dico certo che va indietro , si ferma li , ma credevo che ci fosse per ogni segnale eccedente una velocissima e impercettibile riduzione di volume proporzionale a quanto eccedrebbe. perche' se il segnale viene solo bloccato non mi spiego proprio il perche' del fastidioso effetto su e giu' che spesso il limiter da.grazie
cristianob 26-07-12 00.37
ho letto un po in giro (a dire il vero in questi anni avevo gia' letto) , che come dicevo il limiter applica una gain reduction per tenere i segnali eccedenti attaccati alla soglia (basta scrivere su google , limiter gain reduction) , la quale gain reduction e' tanto piu' grande quanto piu' il segnale eccedrebbe la soglia.
se sbaglio sono qui a imparare
chromakey 26-07-12 01.49
cristianob ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo. ho letto un po in giro (a dire il vero in questi anni avevo gia' letto) , che come dicevo il limiter applica una gain reduction per tenere i segnali eccedenti attaccati alla soglia (basta scrivere su google , limiter gain reduction) , la quale gain reduction e' tanto piu' grande quanto piu' il segnale eccedrebbe la soglia. se sbaglio sono qui a imparare


Esatto. Pero mi hai fatto venire una gran curiosità con questo plugin. Riesci a mettere uno screenshot, magari uno tra noi lo riconosce dalla grafica?