Consigli solid state disk su pc fisso

giupa 14-09-12 18.04
@ serpaven
dopo averlo provato sulla daw (esacore) l'ho subito montato anche negli altri pc, compreso quello office.
Edited 14 Set. 2012 16:00
Ma tu consigli di avere esclusivamente ssd per SO o anche per le librerie??
serpaven 14-09-12 18.09
S.O. - progetti correnti del sequencer e le librerie di utilizzo più frequente che c'entrano.
compositionman 14-09-12 18.12
e se ci metto solo SO + il cubo, quando utilizzo i vst che succede? si caricano più velocemente, ne posso usare molti contemporaneamente e la cpu fa meno fatica (in quanto fa meno calcoli essendo SO e suoni separati in due hard disk diversi)?
serpaven 14-09-12 18.14
Non lo so non entro in ambiti che non mi competono, per me gira tutto più veloce anche sull'esacore che non viaggia mai oltre il 15% e questo mi basta, un tecnico informatico potrà essere più dettagliato, per me son 100 euro benedetti.
compositionman 14-09-12 18.24
un mio amico tecnico informatico mi ha detto che tutte le operazioni del PC, quindi anche suonare, passano per il SO e sono calcolate dalla CPU. Se il sistema operativo è più veloce (perchè su SSD), tutte le operazioni sono più veloci e la CPU lavora meno. PIù tecnicamente, quando la CPU processa i dati prelevandoli dall'hard disk passa per il SO e se il SO è più veloce, quando operazione di passaggio tramite il SO è più veloce e quindi l'intero processo di calcolo è più rapido. Prima però di comprarla, volevo anche un parere pratico da chi i vst li usa tutti i giorni e che giovamento gli dava quando li usa con un SO su SSD. Grazie a tutti, penso proprio che lo comprerò
compositionman 14-09-12 18.27
scritto meglio

un mio amico tecnico informatico mi ha detto che tutte le operazioni del PC, quindi anche suonare, passano per il SO e sono calcolate dalla CPU. Se il sistema operativo è più veloce (perchè su SSD), tutte le operazioni sono più veloci e la CPU lavora meno. PIù tecnicamente, quando la CPU processa i dati prelevandoli dall'hard disk passa per il SO e se il SO è più veloce, questa" operazione di passaggio tramite il SO è più veloce e quindi l'intero processo di calcolo è più rapido. Prima però di comprarla, volevo anche un parere pratico da chi i vst li usa tutti i giorni e che giovamento gli dava quando li usa con un SO su SSD. Grazie a tutti, penso proprio che lo comprerò
viamic 20-09-12 13.31
Aggiornamento: ho seguito i consigli di ziokiller e ho appena installato un nuovo SSD Corsair da 120Gb.
La clonazione del vecchio HD è stata indolore, ho abilitato da Bios AHCI e variato una stringa di registro in Win 7 per far caricare i driver che ho poi sostiruito con quelli Intel come suggerito qui.

Risultato: super velocità all'avvio e meraviglioso incremento della reattività di SO, Cubase e altri software.
UPGRADE CONSIGLIATISSIMO!!!emo