@ SMARTKID
Beh sinceramente quando entri nella logica di funzionamento , usare e editare le performance è assolutamente semplice.
Nel mio caso, avevo gia visto come funzionava su motif prima e su s90es poi.. Basta prenderci la mano.
Inoltre dimmi una cosa, ti piacciono i SUONI della mox? Se la risposta è si, tienila è un ottimo strumento e leggero cosi non lo trovi. Se non ti piacciono, scegli pure krome.
Prima di tutto smartkid ti ringrazio perchè, a differenza di altri, non mi tratti da idiota come invece credo abbiano fatto altri utenti solo perchè non "do del tu" a certi termini e a certe funzionalità tipiche di una workstation.
Forse non ho premesso che io sono passato da una PSR4000 (non ho suonato in un gruppo per tanti anni) a una MOX8 convinto dal commesso (che ha fatto bene il suo lavoro) che era la scelta giusta per le esibizioni dal vivo e per suonare in un gruppo.
Ecco perchè fatico a comprendere certi termini e, soprattutto, le potenzialità di uno strumento come quello che sto usando ora (anche se nel mio piccolo credo di averlo sfruttato per ciò che mi serviva).
Ad ogni modo, tornando alla tua domanda, ti dirò che yamaha non mi ha mai deluso come suoni e, nel caso della mox, nemmeno come meccanica.
Certo è però che condivido il tuo discorso riferito alla logica di funzionamento ma probabilmente, avendo avuto precedenti esperienze con una motif e con un s90es, sei riuscito a divincolarti molto meglio di me nelle impostazioni della Mox.
Io francamente continuo a ritenerlo uno strumento con un O.S. piuttosto articolato e, soprattutto, penalizzato da un display particolarmente ridotto...