App musicali android

lucabbrasi 02-10-12 15.30
....soprattutto, e purtroppo, per Android credo manchi ancora un adeguata interfaccia tastiera-telefono(tablet)che permetta la suonabilità, eventuale, di tali synth...tutto qui


per il resto, avessi 500 cocuzze da spendere non avrei preclusione alcuna...Sunrizer l'ho sentito e suona da Dio...ti prepari il tutto a casa, e dal vivo switcherei le performance con un tocco di dito...light e playable....
mao 02-10-12 15.30
Ok allora proprio non vuoi capire...

Io l'ipad LO AFFIANCO a ciò che ho giá senza alcun problema di continuità. Il moog ce l'ho VERO non so se l'hai capito come molti altri Synth. Ti ripeto per l'ultima volta poi basta perchè è fiato sprecato che iPad può essere usato come strumento musicale all'interno del proprio setup perchè ha app professionali. PUNTO.

Se ti rode aver buttato i soldi su un tablet android che può fare un sacco di cose divertenti tranne usarlo per suonare sono affari tuoi. Divertiti col metronomo e l'app per gli spartiti...
giannirsc 02-10-12 15.38
no tranquillo non ho tablet al momento e se dovessi scegliere prenderei ipad sopratutto per leggere gli spartiti..ma quindi tu che hai il moog vero e ipad mi confermi che ipad suona non dico meglio del moog ma quasi no ? mi dicevi del programma animoog che può tranquillamente sostiruire un moog vero no ?
metallo 02-10-12 15.51
Quotami dove mao ha detto che animoog suona meglio di un moog vero.
Ovviamente non potra' mai sostituire un moog, come nessun clone hammond suonera' come un hammond vero e nessun piano elettrico suonera' come un grand piano.
mao 02-10-12 15.56
No Giannisrc IO NON HO MAI DETTO NULLA DI SIMILE. Animoog non nasce per sostituire ne il Model D ne il Voyager ne lo Slim Phatty... Animoog è un nuovo tipo di Synth punto e basta, se ti piaci lo usi... Sunriser invece nasce come clone del JP8000. Qui nessuno ha mai detto di voler usare iPad al posto dei Synth perchè suona meglio. Stiamo parlando di app... Bene su iPad ce ne sono un fotto di ottime... Se uno vuole comporre solo con iPad può farlo, non è il mio caso ma si può fare. Ora dato che comincio veramente a dubitare che tu legga i post ma più che altro ti diverta nella tua ignoranza in materia a stuzzicare per il gusto di farlo io ti saluto e vado a suonare un po' disteso in divano con l'ipad alla faccia tua... :D

Tornando IT ... Android ha perso una grossa sfida proprio nel settore delle app musicali e grafiche che su iPad sono presenti in quantità imbarazzante e di qualitá. iPad è basato su un hardware definito, mentre android gira su svariati hardware e questo può essere un problema in fase di ottimizzazione. Spero che recuperi in fretta perchè è una piattaforma interessante ma sinceramente credo che ormai i giochi siano fatti.
giannirsc 02-10-12 16.08
ma no non sono ignorante in materia perchè come hai visto nel video ho confezionato un brano usando solo app android su commissione samsung france..molto divertente ma alla fine il sound è quello che è..sappi che ho anche un iphone4s con il quale ho fatto la stessa cosa..ora la sostanziale differenza tra i 2 sistemi è la LATENZA dove su iphone è decisamente più bassa rispetto ad android..ma anche su iphone il suono è quelli che è...ora se tu vuoi dire che suona bene..che è meglio avere uno spartito su ipad anzichè un semplice foglio a4...pazienza..mi metto anche io sul divano e penso a quei pirla che son stati una notte in fila per iphone5..che dopo averlo preso dicono " mi dite qualche bella app da scaricare?"
Edited 2 Ott. 2012 14:09
salvafunk 02-10-12 17.35
Al momento Ios ha applicazioni migliori, non c'è dubbio. Ma da questo a dire che su Android non sia possibile che in futuro non si sviluppino applicazioni musicali professionali ce ne vuole.....
Ricordiamoci che Gia' Apple con la sua schiera di programmatori e di utenti che usano applicazioni musicali professionali parte avvantaggiata ( Mac docet).
Al momento nel mondo Android questa esigenza non si è ancora palesata. Ma come è gia' successo con altre applicazioni, il gap sara' ridotto notevolmente.
Sulla qualità, in entrambi i sistemi, non puo' fare altro che migliorare....
gioj93 02-10-12 20.05
giannirsc è evidente che non sai affatto di cosa stai parlando! Qualche settimana fa il cantante del mio gruppo venne meno per un live e grazie ad ipad + master + kurzweil pc361 abbiamo potuto suonare lo stesso perchè abbiamo riarrangiato i pezzi rendendoli strumentali e suonando la linea vocale con un sax PERFETTO su Sampletank per iPad! Perfetto è una parola grossa lo so, ma comunque la mia pc3 se lo sogna un sax del genere, figuriamoci un qualunque android (so di cosa parlo perchè ho uno smartphone android). Se stessimo parlando di una qualunque WS probabilmente non faresti tutte queste storie! E poi nessuno dice che iPad suona meglio di Motif XF che costa circa 2000 euro in più, il discorso lo si stava facendo fra iOS e Android
giannirsc 02-10-12 20.31
addirittura ipad migliore del pc3..che vi devo dire.. non si finisce mai d'imparare.. non l'avrei mai detto che fosse migliore.
gioj93 02-10-12 20.44
Ma perchè metti in mezzo cose che non ho detto emo, Sampletank ha un giga di campioni, la pc3 qualche centinaio di mega e non ha mai brillato sui brass, poi è ovvio che per il resto non c'è paragone come potenza e flessibilità! Io stavo parlando soltanto di un campionamento fatto bene e che quindi suonerebbe bene su qualunque dispositivo, ma a quanto ho capito scrivi solo per fare polemica
metallo 02-10-12 20.47
@ giannirsc
addirittura ipad migliore del pc3..che vi devo dire.. non si finisce mai d'imparare.. non l'avrei mai detto che fosse migliore.
Beh, il sample di piano che ho su bs-16i (app per ios che legge i campioni soundfont) e' decisamente migliore di qualunque piano sulla mia korg trinity, quindi dipendentemente dal contesto si, ipad o iphone possono essere migliori di una ws o un synth.
bellideapaolo 02-10-12 23.45
Ringrazio gianni per il video... moooolto interessante, sia video che audioemo

Mao... purtroppo sono d'accordo con te! Purtroppo per due motivi, il primo perche' odio essere d'accordo con te emo... il secondo perche,' in effetti con android c'e' veramente poco..

Io ho un sistema android e lo uso SOLAMENTE come leggio virtuale, in serata normale e' quasi una cosa figa, ma quando si suona in un mattrimonio dove l scaletta va a farsi benedire ogni 10minuti, e' comodissimo

Gianni, uccidima... sono pronto emo hahaha
mao 03-10-12 00.14
:D
lucabbrasi 03-10-12 00.31
...insisto: dov'è l'interfaccia che mi permette di suonare un tablet Android con una master?

se no stiamo a parlare di chi sia più bravo tra Messi e Ronaldo, solo che Ronaldo non ha il pallone....
anonimo 03-10-12 01.51
Io ho sia Ipad, che uso unicamente come strumento musicale integrato alla dock Alesis, che un Galaxy tab preso in offerta, che invece ha utilizzo non musicale.

La nutrita collezione di synth virtuali in esso contenuto rende l'iPAD un expander a tutti gli effetti, con sonorita' che non discostano da quelle di un Novation A Station o strumenti simili.

Conosco bene android e apple store, e sebbene android sia in rapida crescita ed in futuro proiettata a superare iOS (sempre che windows non esca fuori a sorpresa tra i due litiganti), attualmente sull'OS del robottino a livello musicale si puo' dire che ci sia poco o nulla.

Tablet e telefoni android hanno altre caratteristiche positive rispetto a iOS (la semplicita' d'uso, l'architettura piu' aperta, il non essere vincolati a iTunes ecc.) e su queste cose non discuto la superiorita' di Android.

iOS invece e' piu' forte su altri punti quali l'omogeneita' dell'hardware, che rende molto performanti i dispositivi che usano l'OS apple, con la conseguenza di essere piu' adatti ad ospitare strumenti musicali virtuali.

Non mi parlate di RAM, Processori e quant'altro : le prestazioni non si misurano solo sulla potenza dei dispositivi, ma anche sul peso dei loro sistemi operativi, che spesso portano a spreco di risorse hardware.

Se si ha una macchina con un motore pieno di cavalli, ma nel cofano ci sono pietre e cemento, e gli attriti dei vari organi meccanici si mangiano un'altra fetta di potenza, alla fine quella macchina risultera' piu' lenta del dovuto.

Quindi a pari risorse hardware (ram, processore ecc), un sistema operativo ottimizzato e leggero fa correre molto di piu' la macchina nella quale esso e' ospitato, quindi la vera potenza sta si queste cose.

Per questo (oltre che per motivi commerciali) attualmente iOS si trova avvantaggiato sul numero e sulla qualita' delle applicazioni musicali.

Detto cio' sul tema di questo thread posso dire una cosa : quando su android ci sara' un applicazione pari a quella di Garageband, allora si potra' pensare che anche tale sistema operativo avra' una vera e propria vocazione musicale.

Per ora (io non ho preferenze, ma mi limito a constatare le cose come le vedo), su iOS c'e' una nutrita lista di nomi di un certo livello (basti citare Alchemy, o Sampletank, o Sunrizer, Korg iMS20 iElectribe ecc.) mentre Android ha ancora delle applicazioni musicali a livello poco piu' che embrionale.

Comunque e' inutile che stiamo a sbranarci su iOS ed Android per stabilire chi vince la battaglia.

SONY ha fiutato che il mercato dei tablet sara' in forte espansione (e fin qui ci arrivavano anche gli asinelli), e sta spingendo molto con microsoft...

Il che vuol dire (piaccia o non piaccia) tablet con prestazioni sempre piu' vicine a quelle dei portatili attuali, e soprattutto con OS windows e software compatibile : VSTi compresi.

Allora si che ci saranno da rivedere molte cose : in una tavoletta grossa come la copertina di un diario (dei vecchi tempi della scuola) ci sara' praticamente un expander in grado di far girare i piu' grandi synth virtuali che gia' conosciamo : dagli Hammond, al Dx7, passando per Moog, Prophet e via dicendo..

Insomma la questione non e' "ipad o android" , ma il fatto che stiamo assistendo ad un cambiamento che sconvolgera' anche i produttori di hardware musicale : ed il fatto che si stiano concentrando su archivi di campioni come Integra7, non e' casuale.

Edited 2 Ott. 2012 23:54
mestolo 03-10-12 02.46
Io personalmente sono contrario ai VST, suonano peggio o meglio delle WS non so, suonano diversi. Mi piacciono molto le WS anche per la praticita' per i pulsanti, manopole slider per la forma, la linea il colore i suoni, non mi piace portarmi dietro Pc, cavi, alimentatore, master, mouse, usb etcc,etcc, ma ...... con iPAD e' diverso, iPAD + master, fine, suona bene ( uso sempre l'organo di garage band ) e' tutto a portata di dita, perche' no.
Tra' Android e iOS, neanche un dubbio ( ho sia smartphone che tablet Android e iOS ), Apple, un prodotto ogni anno conto 10 prodotti al mese ( che perdono valore con una velocita impressionante ) non si fa neanche in tempo ad acquistarli. Spero nel futuro di Windows
anonimo 03-10-12 12.59
mestolo ha scritto:
Io personalmente sono contrario ai VST, suonano peggio o meglio delle WS non so, suonano diversi.


Ho una certa preferenza per l'hardware, ma ci sono dei VSTi che trovo realmente ottimi, soprattutto quelli relativi all'emulazione. (le grandi librerie non mi attirano).

Cio' che non amo dei vsti sono i tempi di caricamento e configurazione.

Con Ipad nella sua dock accendi e parti come su uno strumento tradizionale, e gli strumenti di synth si fanno sentire al pari di expander VA di fascia media.

mestolo ha scritto:
uso sempre l'organo di garage band


Hai provato organ+ e pocket organ? : hanno un suono decisamente degno di attenzione, soprattutto il primo che e' piu' orientato sugli elettronici anni 70 che sugli elettrofonici.

mestolo ha scritto:
Apple, un prodotto ogni anno conto 10 prodotti al mese ( che perdono valore con una velocita impressionante ) non si fa neanche in tempo ad acquistarli. Spero nel futuro di Windows


Sul discorso dell'evoluzione non c'e' scampo.

Essendo un settore relativamente giovane soffrira' della rapidita' di invecchiamento come capito' ai computers di qualche anno fa (ai tempi dei pentium per dirne una).

I tablet si evolveranno molto rapidamente, ma le continue innovazioni li invecchieranno velocemente, vuoi per discorsi di sistema operativo che di Hardware.

La tecnologia OLED e' gia' alle porte, e non viene ancora immessa sul mercato per sfruttare ancora la tecnologia attuale per la quale oramai gli investimenti in ricerca e sviluppo sono gia' rientrati e c'e' piu' guadagno che spese in ricerca.

Quando le nuove tecnologie entreranno man mano nei nuovi dispostitivi, quelli precedenti si ritroveranno precocemente invecchiati al di la che essi siano supportati da android, iOS o windows.

D'altro canto con i prodotti tecnologici e' cosi' : o si rischia l'invecchiamento precoce, oppure non si entra nel giro della tecnologia, e si va avanti con l'ocarina, il telefono in bachelite e le macchine fotografiche con il soffietto in stoffa ed il flash al fosforo...emo