@ berlex65
giupa ha scritto:
Secondo me non avete letto il 3d di starcalogero perchè il video postato non risolve i quesiti.
Anzi:
- conferma che in alcuni casi il cambio è in ritardo nonostante nel caso del video fossero patch legate alla stessa configurazione di effetti, cosa che non è possibile sempre.
- conferma che la gestione non è semplicissima, Io non ho mai visto un video che spiega come fare le combi su una korg. un motivo ci sarà.
- conferma che le performance hanno solo 4 voice.
- non smentisce l'impressione del suono di piano che ha l'autore del post (ed essendo fatto soggettivo non lo può smentire nessuno).
Allora ricapitoliamo provando ad essere chiari!! Dunque in modalità performance è come dice starcallogero e fino a qui ci siamo.
Nel modo mixing, invece, utilizzando le modalità "SONG" o PATTERN" ho la possibilità salvando 64 patch song e 64 patch pattern totale 128 (ci fai il live con Tiziano Ferro, Laura Pausini, Jovanotti e anche Raoul Casadei) di gestire in modalità multitimbrica 16 voice (con 16 effetti diversi) oppure 4 performance da 4 voice (mantenendo gli effetti di ogni performance) ciascuna totale 16 voice richiamando per entrambi i suoni senza alcuno stacco".
Per quello che riguarda Korg è dai tempi dell'ms20 che non compro più una korg e non posso esprimermi: quando le ho provate nei vari nei negozi in effetti on pochi minuti sono riuscito a gestire split e layer.
Yamaha è più macchinosa ed è risaputo, ma rimane il fatto che dedicandoci un pò di tempo non è differente da tante altre macchine e questo è ciò che ho criticato a Starcallogero.
Sul suono di pianoforte.....non mi sono pronunciato anche perchè sono gusti personali.
Il video postato risolve i problemi se gestiamo il tutto come ci viene indicato, se invece si continua a lavorare in modalità "performance" nn risolve nulla.
Ciao
Paolo
Edited 8 Ott. 2012 19:30
Sei stato chiarissimo, e per quanto mi riguarda anche utilissimo perchè mi hai detto cose che non sapevo.
Quello che però starcaloggero diceva e che a me sembrava chiaro, era il fatto che lui sapesse esattamente come fare, ma che gli sembrava un pò troppo complicato arrivare a certi risultati attraverso quelle strade.
E più certe risposte arrivavano e più parevano confermare quanto detto da starcaloggero.
Questo per alcuni può essere un ostacolo. Per altri una sfida ricca di soddisfazioni.
Ecco perchè certe considerazioni mi sono sembrate eccessive.
Starcaloggero non è uno stupido, ma anzi un musicista che dopo aver fatto un bel pò di palco ha le idee molto più chiare su che tipo di strumento vuole. E non solo in termini di suoni ma anche di operatività.
Tutto qua. Ecco perchè gli ho consigliato di vedere in ambito korg se poteva trovare una gestione operativa più semplice di come l'aveva sperimentata sul motif.
Edited 8 Ott. 2012 19:51