Ma ci sono pochi virus oppure .....

SMARTKID 11-10-12 15.44
@ ziomax
Esempio M3 con ritmi del karma ed assolo con polar ?
che libidine che deve essere !!!emo
emoemo
efis007 11-10-12 16.37
ziomax ha scritto:
Si effettivamente parlo da korghiano convinto , ma onestamente quando provi un virus e ascolti la vera essenza di un synth con una qualità ed un timbro che appassiona , mi chiedo si bella workstation , belli vst , ma quello che esce da virus ..... Come descriverlo , è passione , poi che kronos ha 7000 motori di sintesi e fà questo e quello ( attenzione non dico che non faccia per me ) però la prima impressione è quella che conta ... Cerca " mi sono spaventato "

I motori di sintesi del kronos gli fanno un pippa ad un Virus.
Il Virus è un synth con le contropalle che appartiene a quella gloriosa categoria di supersynt quali sono il Roland V-synt GT, il Nord Lead/wave, il Waldorf Q, e compagnia similare.
Queste sono macchine che appena ci poggi le mani ti devastano e chi ti fanno dire "porca putt che suono!".
Deve ancora nascere una wokstation che gli fa marameo a questi synth.
afr 11-10-12 16.46
Tu scrivi tanto per sprecare caratteri,poi se il tuo diletto e' denigrare kronos a mo' di sport,liberissimo di farlo,in democrazia tutto e' lecito
SMARTKID 11-10-12 16.59
@ afr
Tu scrivi tanto per sprecare caratteri,poi se il tuo diletto e' denigrare kronos a mo' di sport,liberissimo di farlo,in democrazia tutto e' lecito
Aldo Vuoi ridere?... Abituato alle tue risposte contro, quando ho letto tuo intervento ho pensato " ma che ho detto stavolta?" emo


Un saluto

emo
Edited 11 Ott. 2012 14:59
efis007 11-10-12 17.00
ziomax ha scritto:
approposito , dal tuo setup vedo che hai anche M3 , e' una bella accoppiata vero con polar ?

Io l'M3 ce l'ho in abbinamento al NS1, di cui (M3) lo uso giusto per fare i suoni con non possiede il NS1 (soprattutto gli orchestrali, brass, archi, qualche pad dal suono diverso, etc).
Ma quanto concerne i suoni puramente synth uso al 90% il NS1 per la sua enorme facilità di manipolazione e creazione del suono.
Se al posto del NS1 avessi un Virus, e dovessi affiancarlo all'M3, ho come il sentore che i suoni synth dell'M3 non me li filerei più di striscio manco una volta.
No dico, hai un'idea di che cosa sono i suoni synth e i filtri dell'M3, rispetto al suono di un Virus e dei suoi filtri?
E' come paragonare un giocattolo ad un vero synth.
Non lo dico per per mancanza di rispetto all'M3 (che ho in casa, quindi non posso volergli male) ma perchè è la verità.
Già "l'analog sound" che ha il synth del NS, e suoi filtri, se lo mangiano proprio l'M3 (i filtri dell'M3 sono pietosi!).
Figuriamoci un Virus che rispetto al synt del NS è centro spanne sopra, e mille sopra l'M3.
Chi se lo fila più il synth dell'M3 con un Virus appoggiato sopra? emo
Forse è per questo che tengo volutamente il NS e l'M3.
Insieme ci stanno proprio bene, dove non arriva l'uno arriva l'altro.
Ma se un giorno avessi un Virus sarebbe un disastro, userei al 10% il synth del NS e 0% il synth dell'M3.
Praticamente l'M3 lo userei solo come rompler per fare gli orchestrali, ma per i suoni synth non ci sarebbe più partita.
Virus vince per K.O. tecnico non appena suona la campanella del primo round. emo
efis007 11-10-12 17.31
afr ha scritto:
Tu scrivi tanto per sprecare caratteri,poi se il tuo diletto e' denigrare kronos a mo' di sport,liberissimo di farlo,in democrazia tutto e' lecito

Non ha mai denigrato il kronos, anzi ne ho sempre apprezzato le qualità sonore persino quando questo strumento era affetto da gravissimo problemi meccanici.
E' tutto scritto nei topic.
Kronos è una gran macchina con un gran suono, ma per favore evitiamo di paragonarlo ad un Virus TI!
Io il kronos l'ho suonato e spippolato per un paio di giorni (gentilmente offertomi da un amico che non lo sapeva usare e ha passato un paio di giorni da me per carpirne i segreti).
Bel suono, grandi potenzialità, ma nulla di scioccante.
Poi un bel giorno ho suonato e spippolato anche un Virus TI, non per due giorni, ma solo per mezz'ora in negozio.
E in quella mezz'ora è balzata NETTA l'evidenza di che cosa sia quella macchina rispetto a QUALSIASI workstation.
Portiamo quindi rispetto all'evidenza delle cose.
Il Virus, in qualità di synth puro e di SUONO è un mostro conclamato, lascia sbigottito, probabilmente il più potente VA che io abbia mai sentito in tempi recenti.
Basta ruotare una manopola per fare cose che col kronos le puoi fare magari dopo 1 ora di ping ping sul display.
La capacità del Virus di plasmare e trasformare radicalmente il suono è poderosa, e non c'è un solo possessore di questo strumento che non lo confermi.
Per cui pane al pane e vino al vino.
Kronos è un bello strumento.
Ma Virus TI, NL2x, Moog Vojager, V-Synth GT, etc, siamo su tutt'altro settore di suono, di filtri, di malleabilità, di rapidità creativa.
Queste macchine non sono l'Ms20 clonato o il polisix clonato o il DX7 clonato e compagnia bella.
Sono strumento unici con sonorità mai sentite prima, dei veri synth coi controcosi che appena li accendi e ci spippoli 1 secondo (1 secondo!) ti stravolgono il mondo intero.
Vuoi forse dirmi che kronos ha questo potere?
No perchè in 2 giorni non l'ho sentito, anzi sto ancora aspettando di sentirlo.
Ma non voglio sentire i "karma psicoroboantici alla Ruddes", non mi interessa quella roba.
Voglio sentire il SUONO e vedere come lo strumento lo tratta/manipola rapidamente.
I synth puri queste cose sono il loro pane quotidiano, basta il tempo di girare una manopola e ti lasciano così emo.
Non costano due noccioline queste macchine.
Costano salate.
Perchè suonano da spavento.
afr 11-10-12 17.39
partiamo da presupposto che trattasi di tipologie di strumenti differenti, Virus un VA puro (circa 2000 eurozzi) e Kronos una WS che ha ANCHE motori VA (2750 euri), è del tutto evidente che considerato il costo del Virus la macchina deve per forza suonare bene, ma sul kronos sicuramente puoi fare cose eccellenti basta non fermarsi ai preset.

detto ciò ribadisco che ogni pdv è lecito, ma se personalmente trovo certe affermazioni assurde sento di poter esprimere la mia opinione, Io e ribadisco Io, quando acquisto valuto sempre il Q/P e sinceramente ad oggi kronos è l'oggetto che in base alle mie esigenze offre di più

Aggiungo, avendo anche il NW (e quindi parlo a ragion veduta) le possibilità di sintesi offerte dal rosso NON sono assolutamente superiori al kronos come da te asserito, è uno strumento interessantissimo, suona bene, ma non lo reputo superiore al kronos, semplicemente differente
SimonKeyb 11-10-12 19.07
@ afr
partiamo da presupposto che trattasi di tipologie di strumenti differenti, Virus un VA puro (circa 2000 eurozzi) e Kronos una WS che ha ANCHE motori VA (2750 euri), è del tutto evidente che considerato il costo del Virus la macchina deve per forza suonare bene, ma sul kronos sicuramente puoi fare cose eccellenti basta non fermarsi ai preset.

detto ciò ribadisco che ogni pdv è lecito, ma se personalmente trovo certe affermazioni assurde sento di poter esprimere la mia opinione, Io e ribadisco Io, quando acquisto valuto sempre il Q/P e sinceramente ad oggi kronos è l'oggetto che in base alle mie esigenze offre di più

Aggiungo, avendo anche il NW (e quindi parlo a ragion veduta) le possibilità di sintesi offerte dal rosso NON sono assolutamente superiori al kronos come da te asserito, è uno strumento interessantissimo, suona bene, ma non lo reputo superiore al kronos, semplicemente differente
concordo.
si è già detto due o tremila volte, ma la kronos per quello che offre è senza dubbio la macchina con miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato.

il Virus invece notoriamente costa caro. mooolto caro pur essendo il Va più potente in commercio, che però rimane comunque un VA, con un interfaccia da VA.

io ho venduto il TI2 keyboard affidando la "pratica synth" all' electra X e al little phatty sul fronte RA. ribadisco che secondo me l'analogico è un altra cosa rispetto ai digitali per quanto buoni siano; un pò come quando ascolti musica su un impianto hi-fi da 4000 euro piuttosto che su uno da 2000. Le differenze non si colgono solo all'orecchio, penso che entrino in ballo altri fattori.

ho fatto questa scelta sul versante sintetizzatori del mio setup, anche se sto soffrendo un pò con i VST di pro tools per non parlare dei synth del motif.... questo riguarda la produzione in studio. per il live con il jazz alla fine l'unica cosa di cui ho veramente bisogno è un pianoforte suonabile (S90es)
Edited 11 Ott. 2012 17:13
salvafunk 11-10-12 19.32
Virus ottimi synth, da sempre. Completo, ricco, materiali belli e robusti ( la tastiera è una favola) suona potente.
Lo consiglierei a tutti.
Ma non direi mai che sia il migliore al momento sul mercato.
C'è roba troppo diversa sul mercato per fare una considerazione del genere, che sia analogica o digitale.
Ognuno, per fortuna guarda ai propri gusti/esigenze/inclinazioni naturali.

Piu' che il Virus, ho sempre amato il Nord modular G2X. Una vera fucina del suono moderna.....
efis007 11-10-12 19.54
afr ha scritto:
Aggiungo, avendo anche il NW (e quindi parlo a ragion veduta) le possibilità di sintesi offerte dal rosso NON sono assolutamente superiori al kronos come da te asserito

Non ho mai parlato di possibilità di sintesi, ma di suono e di versatilità nel manipolare e stravolgere il suono in real time.
Tutti i veri sintetizzatori moderni come Virus e affini basano il loro essere su queste importantissime peculiarità.
Se gliele togli ottieni il kronos, uno strumento che avrà anche più sintesi del NL ma che non ti offre minimanente la stessa versatilità e rapidità di sound design.
Cerchiamo di capire una buona volta che i synth non si suonano picchettando col pennino sul display, ma sono strumenti che necessitano di tutt'altra interfaccia rispetto alle workstation.
La quale se ce l'hai ti permette di sfruttare il synth instantaneamente in tutta la sua enorme potenza, se non ce l'hai ti ritrovi al cospetto di uno strumento "prima programma e poi suona".
Anche l'M3 ha il synth con le wave, le forme d'onda, i filtri, gli inviluppi.
C'è.
E' lì dentro.
Ma rispetto ad un NL fa pietà, non lo si riesce ad usare un accidente, e per farci un suono bisogna perderci mezza giornata a picchettare un display del piffero.
Prova ad usare un Virus, anzi il tuo stesso NL, e ti rendi conto immediatamente cos'è un synth e cos'è una workstation.
A differenza di una workstation il synth è un oggetto che ti calamita su di esso e ti invoglia a manipolarlo sempre e costantemente.
Non è mai esistito un utente di synth che compra lo strumento e si ferma ai preset.
Quanti invece comprano workstation e la usano di default?
Una caterba.
Il che fa capire dove si cela l'enorme potenza di un synth.
Come diceva tempo fa la reclame della Pirelli gomme "la potenza è nulla senza il controllo".
Ed è quì che il synth si mangia qualsiasi workstation: grande suono unito ad un controllo eccezionale, che qualsiasi workstation "tamagochi dipendet" non avrà mai.
Tu che hai un NL dovresti saperlo.
E' per quello che storgo il naso quando in un topic che parla di un vero VA synth (forse il più micidiale synt che ci sia adesso) si butta dentro il kronos come fosse la stessa cosa.
C'è gente (io ne conosco un paio) che hanno comprato il kronos, poi malauguratamente hanno messo le mani su un Virus e hanno VENDUTO il kronos.
Quando gli ho detto "ma voi siete fuori come dei meloni!" mi hanno risposto "a quel paese i motori di sintesi, sto Virus fa paura, sapessi che razza di suoni ci faccio!".
Probabilmente non hanno capito il kronos. emo
O forse l'hanno capito ma era talmente complicato da usare che si sono stufati.
O più probabilmente sono cascati nella rete del vero synth con la S maioscola, e quando hanno sentito e capito cosa si riesce a fare (in fretta aggiungo) non c'è stata più storia.
A me il kronos piace! emo
Ma non lo prenderò mai perchè il pensiero di avere un altro M3 che per farci qualcosa devo smadonnare tra cento bip del display e indossare gli occhiali da vista me ne può fregar di meno.
Un M3 basta e avanza.
zavaton 11-10-12 21.29
afr ha scritto:
Io, quando acquisto valuto sempre il Q/P


Io invece valuto essenzialmente la Q, poi se me lo posso permettere lo prendo altrimenti rimane li.
I compromessi non mi sono mai andati a genio, piuttosto al momento rinuncio e aspetto.

Il virus è un tipico esempio.
Edited 11 Ott. 2012 19:30
giomusic 11-10-12 22.34
@ efis007
ziomax ha scritto:
Si effettivamente parlo da korghiano convinto , ma onestamente quando provi un virus e ascolti la vera essenza di un synth con una qualità ed un timbro che appassiona , mi chiedo si bella workstation , belli vst , ma quello che esce da virus ..... Come descriverlo , è passione , poi che kronos ha 7000 motori di sintesi e fà questo e quello ( attenzione non dico che non faccia per me ) però la prima impressione è quella che conta ... Cerca " mi sono spaventato "

I motori di sintesi del kronos gli fanno un pippa ad un Virus.
Il Virus è un synth con le contropalle che appartiene a quella gloriosa categoria di supersynt quali sono il Roland V-synt GT, il Nord Lead/wave, il Waldorf Q, e compagnia similare.
Queste sono macchine che appena ci poggi le mani ti devastano e chi ti fanno dire "porca putt che suono!".
Deve ancora nascere una wokstation che gli fa marameo a questi synth.
emoemoemo io ho posseduto varie macchine, diverse permutate per altre, ma il mio Access Virus TI che avevo comprato appena uscito non lo venderò mai....
Edited 11 Ott. 2012 20:36
efis007 11-10-12 23.15
salvafunk ha scritto:
Piu' che il Virus, ho sempre amato il Nord modular G2X. Una vera fucina del suono moderna.

Gran bella bestia il G2X.
Quì la puoi vedere in azione.
Notevole la strumentazione che hanno quei musicisti.
Postazione uno: 2 Nord Wave, 2 Roland V-synth GT, 1 Roland Fantom.
Postazione due: 1 Nord Wave, 1 Roland V-synth GT, 1 Nord G2X, 1 Nord Stage EX.
Più li ascolto e più continuo a sentire una cura dei suoni pazzesca, i suoni "fluttuano", si modificano continuamente, insomma si sente che li spippolano quei synth!
E' questo il suo bello. emo
salvafunk 11-10-12 23.27
@ efis007
afr ha scritto:
Aggiungo, avendo anche il NW (e quindi parlo a ragion veduta) le possibilità di sintesi offerte dal rosso NON sono assolutamente superiori al kronos come da te asserito

Non ho mai parlato di possibilità di sintesi, ma di suono e di versatilità nel manipolare e stravolgere il suono in real time.
Tutti i veri sintetizzatori moderni come Virus e affini basano il loro essere su queste importantissime peculiarità.
Se gliele togli ottieni il kronos, uno strumento che avrà anche più sintesi del NL ma che non ti offre minimanente la stessa versatilità e rapidità di sound design.
Cerchiamo di capire una buona volta che i synth non si suonano picchettando col pennino sul display, ma sono strumenti che necessitano di tutt'altra interfaccia rispetto alle workstation.
La quale se ce l'hai ti permette di sfruttare il synth instantaneamente in tutta la sua enorme potenza, se non ce l'hai ti ritrovi al cospetto di uno strumento "prima programma e poi suona".
Anche l'M3 ha il synth con le wave, le forme d'onda, i filtri, gli inviluppi.
C'è.
E' lì dentro.
Ma rispetto ad un NL fa pietà, non lo si riesce ad usare un accidente, e per farci un suono bisogna perderci mezza giornata a picchettare un display del piffero.
Prova ad usare un Virus, anzi il tuo stesso NL, e ti rendi conto immediatamente cos'è un synth e cos'è una workstation.
A differenza di una workstation il synth è un oggetto che ti calamita su di esso e ti invoglia a manipolarlo sempre e costantemente.
Non è mai esistito un utente di synth che compra lo strumento e si ferma ai preset.
Quanti invece comprano workstation e la usano di default?
Una caterba.
Il che fa capire dove si cela l'enorme potenza di un synth.
Come diceva tempo fa la reclame della Pirelli gomme "la potenza è nulla senza il controllo".
Ed è quì che il synth si mangia qualsiasi workstation: grande suono unito ad un controllo eccezionale, che qualsiasi workstation "tamagochi dipendet" non avrà mai.
Tu che hai un NL dovresti saperlo.
E' per quello che storgo il naso quando in un topic che parla di un vero VA synth (forse il più micidiale synt che ci sia adesso) si butta dentro il kronos come fosse la stessa cosa.
C'è gente (io ne conosco un paio) che hanno comprato il kronos, poi malauguratamente hanno messo le mani su un Virus e hanno VENDUTO il kronos.
Quando gli ho detto "ma voi siete fuori come dei meloni!" mi hanno risposto "a quel paese i motori di sintesi, sto Virus fa paura, sapessi che razza di suoni ci faccio!".
Probabilmente non hanno capito il kronos. emo
O forse l'hanno capito ma era talmente complicato da usare che si sono stufati.
O più probabilmente sono cascati nella rete del vero synth con la S maioscola, e quando hanno sentito e capito cosa si riesce a fare (in fretta aggiungo) non c'è stata più storia.
A me il kronos piace! emo
Ma non lo prenderò mai perchè il pensiero di avere un altro M3 che per farci qualcosa devo smadonnare tra cento bip del display e indossare gli occhiali da vista me ne può fregar di meno.
Un M3 basta e avanza.
Si, è un discorso condivisibile, pero' non usi un furgone per andare in pista, o non fai la Milano-San Remo con la Graziella.
Non ha senso pragonare M3 o Kronos con Virus e compagnia.
Vero che i confini tra i generi di strumenti si sono assottigliati, tuttavia I synth puri sono concepiti proprio per esprimere la massima prestazione, sia in termini sonori, sia in gestione. Sono come le "sportive", dotate di tutto quello che serve per avere il massimo (o quasi) .

Le Workstation hanno altri scopi. Sono come i "furgoni", ossia dei mezzi "utilitaristici" dove la loro carta vincente è la componibilità di varie unità in un unico sistema ( multisintesi, seq, caratteristiche di masterkey, effettistica evoluta ecc...).
Personalmente non ha senso cercare nelle WS caratteristiche che non possono avere:
sono piene di funzioni perchè è la loro stessa idea di concepimento che determina cio'.
Devono permetterti di "costruire" non solo un suono, ma un complesso di funzioni piu' ampio: una moltitudine
di suoni, di come devono essere suonati, il loro routing di uscita, come devono essere controllati.

e' evidente che si cerca ( o si dovrebbe cercare) di renderle piu' semplici possibili, ma NON devono andare a discapito proprio della loro estrema versatilità di funzioni.
A proposito di M3: non mi priverei MAI delle sue funzioni anche piu' nascoste, perchè sono utilissime a crearmi quei complicati reticoli di suoni/connessioni di cui non potrei fare a meno.In due parole: non cerco per forza l'immediatezza ma la completezza.

Che senso ha criticarle per questo? E' come criticare un digital piano del fatto che non abbia uno step sequencer..... che c'azzeccherebbe?
esistono altri strumenti piu' adatti allo "sprint". Appunto, i synth come gia' detto.

p.s. Magari paragoniamo la scheda Radias dell'M3 ai synth puri, e non la generazione PCM( perde sempre lo stesso, ma almeno ha piu' senso....)
Edited 11 Ott. 2012 21:28
gusepal 11-10-12 23.55
Io credo che state dicendo più o meno tutti la stessa cosa ma continuate a paragonare la kronos con il virus o un Va puro. L'assurdita'per me è' pensare che una possa sostituire l'altra ma non è' così: la kronos e' un ottima workstation con suoni potenti, molto belli e con modeste se non scomode possibilità di editare suoni mentre il virus non potrà mai da solo fare tutto quello che si può fare con una Kronos. Ergo bisogna averle entrambe e sopratutto avere il tempo per conoscere e tirare fuori il loro meglio. In un mio post precedente qualcuno si meravigliava perché non ostante la kronos cercassi un va. Questa e' la risposta per completare un set up soddisfacente.

P.s. Smart quando vendi il virus fischia lo prendo al voloemo
ziomax 12-10-12 00.51
efis007 ha scritto:
Poi un bel giorno ho suonato e spippolato anche un Virus TI, non per due giorni, ma solo per mezz'ora in negozio.
E in quella mezz'ora è balzata NETTA l'evidenza di che cosa sia quella macchina rispetto a QUALSIASI workstation.
Portiamo quindi rispetto all'evidenza delle cose.
Il Virus, in qualità di synth puro e di SUONO è un mostro conclamato, lascia sbigottito, probabilmente il più potente VA che io abbia mai sentito in tempi recenti.


e' quello che penso anch'io , e' veramente una gran macchina e potente , e ribadisco come gia' detto non mi emozionavo cosi dal 1990 quando provai la prima Wavestation .
ce' qualcosa in me che mi ha sempre attratto in queste macchine che producono suoni artificiali o simil reali , mi piacciono sono belle e creative , che dire eì passione.


Be' almeno la soddisfazzione di aver aperto un bel post credo .
mao 12-10-12 02.48
A costo di sembrare ripetitivo... Vai a provare un Prophet 5 poi ne riparliamo... emo
SMARTKID 12-10-12 03.09
@ mao
A costo di sembrare ripetitivo... Vai a provare un Prophet 5 poi ne riparliamo... emo
Peccato che costi USATO anche il doppio di un virus..

emo

efis007 12-10-12 03.09
salvafunk ha scritto:
A proposito di M3: non mi priverei MAI delle sue funzioni anche piu' nascoste, perchè sono utilissime a crearmi quei complicati reticoli di suoni/connessioni di cui non potrei fare a meno.In due parole: non cerco per forza l'immediatezza ma la completezza.

Uno strumento può avere tutta la completezza del mondo ma se poi è complicato da usare rischi di non sfruttarla mai quella completezza o addirittura di disaffezionarti.
Ad esempio quanti sanno usare veramente il karma in tutta la sua completezza?
Io no.
Sono ben 3 anni che mangio pane, manuali, e spippolamenti sul mio M3, eppure quel dannato karma è un rebus indistricabile che per un po' ho amato, ma mò mi sono pure rotto di averlo perchè troppo complicato, e non ho voglia e tempo di stare ore a testa chinata ad incasinarmi il cervello pusciacchiando un display.
Anche il vecchio e affascinante DX7 era uno strumento potenzialmente potente e ricco di completezza.
Ma talmente e dannatamente difficile da utilizzare che quasi nessuno riusciva a tirarci fuori qualcosa di buono (a meno che era fortunato).
Io non ho più voglia di strumenti complicati, lo dico sinceramente.
Voglio gli strumenti che siano potenti, completi, ma usabili subito in tutta la loro poderosa creatività.
Voglio suonarli gli strumenti, non perderci mezza vita (e la vista) alla ricerca di menamboli nascosti chissà dove.
Non me ne faccio niente della "completezza" se poi non riesco a tirargliela fuori nel tempo di fumare una sigaretta.
La pazienza, come in tutte le cose, ha un limite, e io odio profondamente qualsiasi strumento che me la faccia perdere.
Lo strumento ideale è quello che unisce la completezza ad un uso rapido e a prova di scemo.
E l'M3 non lo è.
Sarà anche completo fin che vuoi, ma da spippolare è un disastro, troppi parametri, troppi menù e sottomenù nascosti, e soprattutto troppi bip su quel display della malora (che il diavolo se lo porti, lui, le sue starature, le sue scritte microscopiche, i suoi inceppamenti, e i suoi miliardi di numerelli).
Se dovessi fare il conto di quanto mi è costato in bollette della corrente il tempo che ho sprecato a programmare l'M3, col NS ci facevo 10.000 suoni! emo
Io purtroppo ho quasi 50 anni, ho vissuto l'epoca dei gloriosi synth "spippola e godi", molti li ho avuti e poi rivenduti (cazzata immane!) ed è da quando sono cominciate ad apparire le prime workstation coi loro click, bip, push, spic e spam, Are you shure? e menate varie che ho cominciato a disaffezionarmi a questi strumenti.
NON per la loro mancanza sonora o per le loro "non capacità", bensì per la loro gestione che alle volte sembra fatta da dei deficenti apposta per complicarti la vita anzichè per aiutarti.
Mettermi dinnanzi ad un vero synth e alle sue funzioni immediate, mi calamita, mi affascina, mi invoglia, mi rende creativo subito, impossibile resistergli, impossibile non sfruttare tutta la macchina subito.
Mettermi davanti a quel dannato display del piffero dell'M3 a fare bip bip bip su quel vetrino di plastica mi fa sempre e solo incaxxare.
Tutte le sante volte.
Ed è in quei momenti di "stress da tamagochi" che alle volte mi dico "mavaffanculo ste workstation, mò vendo tutto e ritorno ai bei tempi dei synth pronti via".
Poi mi passa. emo
Però la tentazione c'è, ed è forte.
efis007 12-10-12 03.24
mao ha scritto:
A costo di sembrare ripetitivo... Vai a provare un Prophet 5 poi ne riparliamo... emo

Se me lo regali fai felice un uomo. emo
Dico sul serio.

Sai cosa ho avuto tra le mani gli anni passati?
Il nome Synthex lo conosci? emo

Sai perchè piango?
Esatto... l'ho venduto... scambiato con un DX7... ero troppo imbecille per capire.

E ora quando ci ripenso mi viene da fare così emo.
Due volte così. emoemo
Tre volte così. emoemoemo
Infinite volte così. emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo