non esiste una fase assoluta ma sempre relativa tra due o più sorgenti.
quando due sorgenti sono fuori fase le loro emissioni in alcuni range di frequenze (nel tuo caso mediobassi se per i satelliti utilizzi l'uscita filtrata dal sub) si elidono invece di sommarsi.
e fin qui tutto potrebbe sembrare semplice, in quanto per avere l'impianto in fase devi semplicemente verificare se i mediobassi sono più pieni con il sub in fase o in controfase. ma al chiuso intervengono le riflessioni e risonanze modali dell'ambiente che a seconda del posizionamento della sorgente e dell'ascoltatore rispetto all'ambiente ed agli assi modali possono essere in fase o controfase e quindi enfatizzare o cancellare determinate frequenze. a questo dovraii aggiungere il ritardo dovuto alla differente distanza di sub e sat rispetto al punto di ascolto (il ritardo provoca uno sfasamento delle emissioni).
impossibile stabilire regole, devi ascoltare e se puoi misurare (ottimo per questo utilizzo
REW) posizionando adeguatamente sub e satelliti.
ricorda che suoni per il pubblico e non per te e quindi le regolazioni vanno fatte in modo da ottenere il miglior risultato dal punto di ascolto e non dalla tua postazione.
infine le misurazioni che farai a sala vuota cambieranno quando la sala sarà piena, in quanto il pubblico fa da mega pannello assorbente. ma in genere basta agire sull'equalizzazione agli estremi di gamma per ribilanciare il tutto. se hai trovato il miglior compromesso sulle risonanze e la fase il suono resta buono anche con la sala piena, basta un po' di orecchio ed esperienza.
hai voluto la bicicletta (sub) ora ti tocca pedalare!
l'ideale sarebbe utilizzare sub e sat per il pubblico ed aggiungere uno stage monitor per te, ma questo è controcorrente rispetto alla tua idea di utilizzare un sat+sub. molto spesso è meglio qualcosa in meno ma più facile da gestire che qualcosa in più regolato male, per questo gli accrocchi tipo bose hanno un loro perchè, se ci sono pochi bassi pochi saranno i problemi e le interazioni distruttive con l'ambiente, quello che non c'è non può creare problemi.
come alternativa, se il tuo mixer ha una uscita aux, potresti utilizzare una colonna sub+sat posizionata davanti a voi rivolta verso il pubblico ed il secondo satellite a terra utilizzato come stage monitor, in modo da poter effettuare regolazioni differenziate in base all'utilizzo ottimizzando la resa sia per il pubblico (un sat+sub) che per voi (un sat a terra come stage monitor).
Edited 31 Ott. 2012 9:15