Info su subwoofer db 12d...

serpaven 31-10-12 10.03
non esiste una fase assoluta ma sempre relativa tra due o più sorgenti.

quando due sorgenti sono fuori fase le loro emissioni in alcuni range di frequenze (nel tuo caso mediobassi se per i satelliti utilizzi l'uscita filtrata dal sub) si elidono invece di sommarsi.

e fin qui tutto potrebbe sembrare semplice, in quanto per avere l'impianto in fase devi semplicemente verificare se i mediobassi sono più pieni con il sub in fase o in controfase. ma al chiuso intervengono le riflessioni e risonanze modali dell'ambiente che a seconda del posizionamento della sorgente e dell'ascoltatore rispetto all'ambiente ed agli assi modali possono essere in fase o controfase e quindi enfatizzare o cancellare determinate frequenze. a questo dovraii aggiungere il ritardo dovuto alla differente distanza di sub e sat rispetto al punto di ascolto (il ritardo provoca uno sfasamento delle emissioni).

impossibile stabilire regole, devi ascoltare e se puoi misurare (ottimo per questo utilizzo REW) posizionando adeguatamente sub e satelliti.

ricorda che suoni per il pubblico e non per te e quindi le regolazioni vanno fatte in modo da ottenere il miglior risultato dal punto di ascolto e non dalla tua postazione.

infine le misurazioni che farai a sala vuota cambieranno quando la sala sarà piena, in quanto il pubblico fa da mega pannello assorbente. ma in genere basta agire sull'equalizzazione agli estremi di gamma per ribilanciare il tutto. se hai trovato il miglior compromesso sulle risonanze e la fase il suono resta buono anche con la sala piena, basta un po' di orecchio ed esperienza.

hai voluto la bicicletta (sub) ora ti tocca pedalare! emo

l'ideale sarebbe utilizzare sub e sat per il pubblico ed aggiungere uno stage monitor per te, ma questo è controcorrente rispetto alla tua idea di utilizzare un sat+sub. molto spesso è meglio qualcosa in meno ma più facile da gestire che qualcosa in più regolato male, per questo gli accrocchi tipo bose hanno un loro perchè, se ci sono pochi bassi pochi saranno i problemi e le interazioni distruttive con l'ambiente, quello che non c'è non può creare problemi.

come alternativa, se il tuo mixer ha una uscita aux, potresti utilizzare una colonna sub+sat posizionata davanti a voi rivolta verso il pubblico ed il secondo satellite a terra utilizzato come stage monitor, in modo da poter effettuare regolazioni differenziate in base all'utilizzo ottimizzando la resa sia per il pubblico (un sat+sub) che per voi (un sat a terra come stage monitor).

Edited 31 Ott. 2012 9:15
gughigo 31-10-12 10.13
I potenziometri dei SATELLITI e SUB (nel mio caso che hanno tutti e tre 400W RMS e 127dB)
devo regolarli a 0dB e giostrare l'equalizzazione poi sul mixer (per finalizzare il tutto)...oppure ? emo
Quasi quasi affitto un fonico emoemoemo

P.S. Forse l'avevo gia chiesto...emoemo
Sono fuso !!!
emoemo
Edited 31 Ott. 2012 9:14
textars 31-10-12 10.22
@ gughigo
Di solito suono nei locali,
e al max (se all'aperto) non faccio piazze emo
Cmq ho notato che ha il tastino Normal/Xover...forse x l'esterno,
meglio utilizzarlo in link e nn crossoverato....boh,non me ne intendo...oppure al max
ne compro + avanti un altro emo
se non lo "crossoveri" rischi sovrapposizioni di frequenze e peggiori la resa. Per cui aspetta e prenditi un 15"
emo
textars 31-10-12 10.24
@ gughigo
I potenziometri dei SATELLITI e SUB (nel mio caso che hanno tutti e tre 400W RMS e 127dB)
devo regolarli a 0dB e giostrare l'equalizzazione poi sul mixer (per finalizzare il tutto)...oppure ? emo
Quasi quasi affitto un fonico emoemoemo

P.S. Forse l'avevo gia chiesto...emoemo
Sono fuso !!!
emoemo
Edited 31 Ott. 2012 9:14
potresti fare una prova parzializzando il volume dei satelliti, ovvio che non so dirti quanto in quanto non conosco il tuo impianto. Se poi ti collochi alla distanza di ascolto potresti settare l'impianto "di massima" per quella distanza... In seguito in serata tari con l'equalizzatore, infatti a seconda di quanta gente e come si colloca potresti avere necessità di tarare il suono. Hai un fonico? Molto meglio.
emo
serpaven 31-10-12 10.25
dipende dal tipo di controlli sul master che ha il tuo mixer, ma prima di intervenire sull'equalizzazione devi lavorare sul corretto posizionamento, ogni ambiente è una storia a se. anche ammesso di avere un equalizzatore a terzi d'ottava, o un parametrico a 10 bande con campanature regolabili, se una modale ti cancella 15 dB una frequenza non è che enfatizzandola di 15 dB allinerai la risposta in frequenza del sistema perchè più aumenterai l'emissione su quella frequenza più la modale la cancellerà sino a saturare l'ambiente. non solo, ma enfatizzando 15 dB una frequenza costringerai il sistema (ampli+ altoparlanti) ad emettere su quella frequenza ad un livello 32 volte superiore probabilmente mettendolo in crisi.

quindi devi lavorare prima sul corretto posizionamento e sulla fase sub/sat e sopratutto ascoltare/misurare dalla parte del pubblico, se un solo sat è sufficiente a sonorizzare l'ambiente utilizza il secondo come stage monitor ottimizzando e differenziando l'equalizzazione per ottenere il miglior risultato possibile sia per il pubblico che per voi.
textars 31-10-12 10.32
@ serpaven
dipende dal tipo di controlli sul master che ha il tuo mixer, ma prima di intervenire sull'equalizzazione devi lavorare sul corretto posizionamento, ogni ambiente è una storia a se. anche ammesso di avere un equalizzatore a terzi d'ottava, o un parametrico a 10 bande con campanature regolabili, se una modale ti cancella 15 dB una frequenza non è che enfatizzandola di 15 dB allinerai la risposta in frequenza del sistema perchè più aumenterai l'emissione su quella frequenza più la modale la cancellerà sino a saturare l'ambiente. non solo, ma enfatizzando 15 dB una frequenza costringerai il sistema (ampli+ altoparlanti) ad emettere su quella frequenza ad un livello 32 volte superiore probabilmente mettendolo in crisi.

quindi devi lavorare prima sul corretto posizionamento e sulla fase sub/sat e sopratutto ascoltare/misurare dalla parte del pubblico, se un solo sat è sufficiente a sonorizzare l'ambiente utilizza il secondo come stage monitor ottimizzando e differenziando l'equalizzazione per ottenere il miglior risultato possibile sia per il pubblico che per voi.
In soldoni crei un pastone di frequenze disordinate che oltre a poter diventare un autentico "casino" potresti ottenere il risultato di "cancellare" il suono... Quindi l'effetto contrario del voluto.
emo
gughigo 31-10-12 10.33
Il mio mixer ha l'uscita "MONO"
Nei locali dove e' difficile una regolazione ottimale,
potrei fare come suggerito da Te :

All'uscita MONO ci colego Satellite + SUB x il pubblico,
mentre per Noi l'altro satellite come monitor ;o)

Vabbe' stasera monto tutto e faccio le prove con il sistema completo...emo mannaggia,
ho amici che suonano con il sistema a 3 senza monitor e si riescono a sentire bene...emoemo

emoemo
textars 31-10-12 10.37
che mixer hai?? Ovvio che se non hai la carne non puoi fare il brodo, al di là dei mille tecnicismi ci serve un buon materiale di partenza, come puoi ottenere dei buoni risultati senza un impianto sufficientemente equilibrato? Puoi avere tutti i software del mondo ma se timanca la materia prima... Hai voglia!...
emo
gughigo 31-10-12 10.42
Mixer Soundcraft EFX8
Effetto voce Lexicon MX200
Expander X-Light
Notebook + Software Karaoke5 Professional regolarmente registrato
Coppia dB 410D + SUB dB 12D
2 Microfoni BETA 58

emo
Edited 31 Ott. 2012 9:43
serpaven 31-10-12 10.49
lavora sul posizionamento, se con i soli satelliti riuscivi ad ottenere un risultato soddisfacente posiziona il sub davanti a voi e partendo da 0 sali con il livello sono a quando il suo contributo non sarà soddisfacente senza risultare invadente. probabilmente preso dall'entusiasmo per il nuovo giocattolo lo hai regolato troppo forte incasinando tutto. quando troverai la regolazione ottimale prova a variare la fase per verificare se la situazione migliora o peggiora e scegli quella che (per il pubblico...) risulta migliore.
gughigo 31-10-12 11.04
Grazie di cuore per tutti i VS preziosi consigli emo
Faro' come suggerito,
se il locale ha una sonorizzazione pessima da nn gestire il SUB
me lo riporto a casa emo
Pensa che canto in due locali,uno di questi ha una acustica molto piu' gestibile...
Quello di questa sera,da rogne anche solo con i soli diffusori...emo

emoemo
THeBeuN 31-10-12 12.59
L'ambiente fa molto.. una volta, in una serata dj set in un bar all'aperto, ho portato solo le mie Etek da 230 watt l'una.. (cono da 12") .. il volume sul mixer era misero, le casse settate a metà del volume (anche meno).. in queste condizioni le mie casse dovrebbero lavorare col tasto loudness inserito.. invece no.. quella sera, anche senza loudness i bassi si sentivano distintamente, molto pieni.. e le casse erano distanti tra loro una decina di metri!

Un sub sarebbe sicuramente stato deleterio, non so se a quel (basso) volume avrebbe reso bene, probabilmente per farlo sentire avrei dovuto alzare il suo volume, coprendo i satelliti e gonfiando troppo la gamma bassa, già molto piena..

Invece in altre condizioni, sempre con le stesse casse, i bassi sembrano sparire, anche all'interno! Un comportamento quasi anomalo.. questo mi succede specie in spazi con poca profondità (parlo di pochi metri, magari feste private) e con le casse lontane fra loro. Ma questo, nel mio caso, può dipendere dalle casse che hanno un tweeter con una diffusione ad angolo molto stretto.. abbastanza direzionali. Si apprezzano meglio a una certa distanza, mentre avvicinandosi verso le casse (specie se sono molto distanti) si avvertono dei "buchi". Ho sperimentato che vanno messe un pò angolate, convergenti verso il pubblico. Se messe perfettamente parallele, invece, chi sta al centro sente "buchi" e chi sta ai lati sente solo una cassa. Ma posizionandole bene il risultato è perfetto.. a seconda della posizione si cambia da così a così..

Ripeto: questo, con le MIE casse..

Si tratta di conoscere bene il proprio impianto e di iniziare a capire come varia la resa a seconda dell'ambiente emo un pò di pratica farà acquisire esperienza!
Edited 31 Ott. 2012 12:00
gughigo 31-10-12 15.11
Infatti rimpiango il mio amatissimop BOSE Compact...aveva una diffusione e qualita'
FANTASTICA !!! L'ho venduto perche',utilizzandolo x serate di Karaoke,il limiter lampeggiava
x colpa di urlatori patentati emo...onde evitare rotture (anche se rare x quei tipi di diffusori)
l'ho rimpiazzato con il sistema dB...che ha mooooooooolta + potenza e un'ottima qualita' emo
(non al pari del BOSE emo)...se mi gira il prox anno mi prendo il BOSE L1S o il Model II...
oppure un Model 1 usato emoemoemo
textars 31-10-12 15.39
@ gughigo
Mixer Soundcraft EFX8
Effetto voce Lexicon MX200
Expander X-Light
Notebook + Software Karaoke5 Professional regolarmente registrato
Coppia dB 410D + SUB dB 12D
2 Microfoni BETA 58

emo
Edited 31 Ott. 2012 9:43
credo che con 2 sub avresti risolto... al di la' del fato che non è possibile fare miracoli...
In bocca al lupo.
emo
serpaven 31-10-12 15.48
text, guarda che non deve mettere su un djset.
non ha problemi di potenza, nelle sue location già con un sub ha casini con due raddoppierà solo i problemi
gughigo 31-10-12 15.55
Esatto emoemo
gughigo 31-10-12 16.00
Mi chiedevo,
ci puo' stare che in determinati locali il SUB sia di troppo e bastino solo i satelliti
(anche se il locale e' di discrete dimensioni) ? emo
Edited 31 Ott. 2012 15:03
textars 01-11-12 12.51
@ serpaven
text, guarda che non deve mettere su un djset.
non ha problemi di potenza, nelle sue location già con un sub ha casini con due raddoppierà solo i problemi
non è questione di "potenza", è questione di diffusione sonora; avendo due sub aumentano le varianti di sonorizzazione, penso solo questo. Mentre con uno la posizione rimante forzatamente vincolata con 2 potrebbe migliorare la capacità di diffusione...
Poi ovvio, in taluni casi si testa il luogo di collocazione dell'impianto con calcoli e software ben precisi, a volte si fa scoppiare un pedardo per comprendere bene analizzando via software la diffusione sonora di un determinato luogo.
Nel caso mi scuso.
emo
GIANLUCAROSSI 01-11-12 14.11
Domani mi arriveranno (Dio volendo) due Subwoofer - DB TECHNOLOGIES SUB 15 D di ultima generazione con ampli da 1000W rms(e non da 800). Occhio che sul sito vengono ancora riportati i modelli con l'ampli non aggiornato, mentre sul catalogo che vi linko ci sono delle novità:

NUOVO CATALOGO DB TECHNOLOGIES 2012


Vi farò sapere le mie impressioni....considerate che provengo da 2 sub Montarbo SW540 in polietilene.
Dovrebbe essere tutta un'altra storia sia in termini di potenza 1000W RMS del DB (contro i 550W rms del Montarbo), 133 db spl (contro i 128db del montarbo), costruzione in legno, cabinet in bandpass e quindi con una gittata più lunga ed una profondità di suono migliore rispetto al bass reflex.
Praticamente i 2 "vecchi" SW540 sotto le Montarbo w400 scomparivano letteralmente. Erano sovrastati dai satelliti.
Spero di aver riequilibrato l'impianto con questi 2 DB TECHNOLOGIES SUB 15 D.
CONI RCF IN NEODIMIO (e non ferrite), amplificatori DIGIPRO che DB produce anche per RCF. Tutto Made in Italy.

ps: avrei preso anche i nuovi SUB 18D (sempre modello nuovo con ampli portato a 1400W RMS (il vecchio faceva 1000W RMS), ma per questioni di spazio in auto ho dovuto rinunciare.

GRAZIE AD ANTONIO SANSONE PER I SUOI PREZIOSI CONSIGLI, SONO SICURO DI AVERMI INDIRIZZATO SUL PRODOTTO GIUSTO.
Edited 1 Nov. 2012 13:13
serpaven 01-11-12 14.39
GIANLUCAROSSI ha scritto:cabinet in bandpass e quindi con una gittata più lunga ed una profondità di suono migliore rispetto al bass reflex

mica vero!
il carico simmetrico o il doppio reflex a parità di volume scende meno del reflex in quanto ha una emissione a campana con il picco molto sopra la frequenza di accordo di almeno una delle sezioni reflex, idem per la direzionalità non dipende dalla tipologia di accordo, (fanno eccezione i sistemi caricati a tromba, ma sui bassi dimensioni e peso diventano ingestibili) tant'è che in quasi tutti gli array i moduli sub e infrasub sono reflex.

Il carico simmetrio o il doppio reflex sono scorciatoie per cercare di caricare l'emissione dove risulta fisiologicamente efficace, ma a costo di ritardi di gruppo spesso fastidiosi. esagerando (per spiegare il concetto) in pratica viene a mancare la componente diretta del reflex (che definisce il suono), rimanendo solo la componente risonante del condotto.

GIANLUCAROSSI ha scritto: ps: avrei preso anche i nuovi SUB 18D (sempre modello nuovo con ampli portato a 1400W RMS (il vecchio faceva 1000W RMS), ma per questioni di spazio in auto ho dovuto rinunciare.

poco male, con quello che hai risparmiato puoi prenderne un terzo ed utilizzarli in configurazione cardioide per aumentarne la direzionalità e gittata.

Edited 1 Nov. 2012 13:52