Nuovi synth yamaha mx49/mx61

lucabbrasi 05-04-16 09.28
è il Pro. La versione normale la puoi downloadare tranquillamente e funziona, as far as I know...
maxpiano69 05-04-16 10.03
@ lucabbrasi
è il Pro. La versione normale la puoi downloadare tranquillamente e funziona, as far as I know...
emo si, volevo solo far notare che lo sviluppo sembra che si sia fermato e quindi bisogna prenderla come é senza aspettarsi evoluzioni (tipo il Voice Editor)
Edited 5 Apr. 2016 8:05
lucabbrasi 05-04-16 10.26
ah certamente...non mi ero posto il problema, rimango un "presettaro"...emo
maxpiano69 05-04-16 10.45
@ lucabbrasi
ah certamente...non mi ero posto il problema, rimango un "presettaro"...emo
emo e va bene cosí emo
SMARTKID 05-04-16 10.53
@ Adelo69
Grazie Paolo, Smartkid e Luca. Thanks invitato a tutti e tre. La MX 61 me la devo andare a sentire di persona, così potrò valutare se davvero "sembra" un Motif o no.emo
emo
userei la parola "sembra" appunto tra virgolette.

E' diciamo una versione light secondo me, suoni restano eccellenti, ma un po' meno spinti e squillanti rispetto alla motif. Se poi hai la versione ES te ne accorgi.

Nonostante questo, visto qual è lo scopo (prove, situazioni al volo, tastiera di appoggio ecc) la mx è un prodotto azzeccatissimo , economico e davvero ben pensato.

emo
SMARTKID 05-04-16 10.55
@ lucabbrasi
Valerio, guarda qui
VX
Luca, se ho ben capito pero' il software serve per organizzare ad esempio 16 suoni richiamabili in una performance.

Tuttavia, io non userei mai il pc dal vivo, ma al piu' per programmare tutto a casa.

Una volta fatto, serve sempre e comunque il collegamento al pc per poter sfruttare i 16 timbri , oppure c è il modo di poter richiamarli dalla tastiera una volta lavorato con il software?


emo
lucabbrasi 05-04-16 18.38
no no, programmi e memorizzi su MX. E richiami da MX. Il software diciamo..è interfaccia per "bucare" la non proprio felicissima interfaccia proprietaria. Il software sfrutta possibilità che già ci sono in MX, ma che non hanno ritenuto utile mettere a disposizione dell'interfaccia primaria. Anche John Melas ha qualcosa di simile.
Edited 5 Apr. 2016 16:41
berlex65 05-04-16 22.33
lucabbrasi ha scritto:
no no, programmi e memorizzi su MX. E richiami da MX. Il software diciamo..è interfaccia per "bucare" la non proprio felicissima interfaccia proprietaria. Il software sfrutta possibilità che già ci sono in MX, ma che non hanno ritenuto utile mettere a disposizione dell'interfaccia primaria. Anche John Melas ha qualcosa di simile.

Infatti...se vuoi creare una performance con i 16 canali ad esempio ...: in modalità edit scegli i 2 timbri in layer o split po pigi sulla destra il tasto "part" e cominci a selezionare su ognuno dei restanti 14 tasti la "voice" che ti interessa. Una volta terminato pigi store e salvi....poi una volta che richiami la performance pigi part e mentre stai suonando selezioni il tasto da 3 a 16 in base alla patch che intendi richiamare...
Per ciò che riguarda aumentare il gain in uscita (che purtroppo è molto basso) ho pensato ad un preamp valvolare tipo il behringer mic 200 (che possiedo e che ha anche un preset per keyboard) : occorrerebbe averne due per il collegamento in stereo e non so cmq, non avendolo mai provato, quale resa può avere!!
Sicuramente la mx, come qualcuno faceva notare, funzionando da scheda audio può dare dei problemi di distorsione evidenti se, ad esempio, si suona qualche vst (io lo faccio con cubase)....ma siamo sempre li....con 430 euro che volete???Un lucano?
Ciao
Paolo
Edited 5 Apr. 2016 20:34
SMARTKID 07-04-16 12.21
@ berlex65
lucabbrasi ha scritto:
no no, programmi e memorizzi su MX. E richiami da MX. Il software diciamo..è interfaccia per "bucare" la non proprio felicissima interfaccia proprietaria. Il software sfrutta possibilità che già ci sono in MX, ma che non hanno ritenuto utile mettere a disposizione dell'interfaccia primaria. Anche John Melas ha qualcosa di simile.

Infatti...se vuoi creare una performance con i 16 canali ad esempio ...: in modalità edit scegli i 2 timbri in layer o split po pigi sulla destra il tasto "part" e cominci a selezionare su ognuno dei restanti 14 tasti la "voice" che ti interessa. Una volta terminato pigi store e salvi....poi una volta che richiami la performance pigi part e mentre stai suonando selezioni il tasto da 3 a 16 in base alla patch che intendi richiamare...
Per ciò che riguarda aumentare il gain in uscita (che purtroppo è molto basso) ho pensato ad un preamp valvolare tipo il behringer mic 200 (che possiedo e che ha anche un preset per keyboard) : occorrerebbe averne due per il collegamento in stereo e non so cmq, non avendolo mai provato, quale resa può avere!!
Sicuramente la mx, come qualcuno faceva notare, funzionando da scheda audio può dare dei problemi di distorsione evidenti se, ad esempio, si suona qualche vst (io lo faccio con cubase)....ma siamo sempre li....con 430 euro che volete???Un lucano?
Ciao
Paolo
Edited 5 Apr. 2016 20:34
ho provato ad utilizzare il tasto Part per selezionare i timbri 1-16 all interno delle singole performance, e funziona perfettamente (funzione utilissima).

Tuttavia, la parte riguardante l'assegnazione dei singoli effetti, è attiva solo per i primi due timbri.

E' possibile assegnare e personalizzare ogni singolo suono dei 16 scelti, con un proprio effetto?
Soltanto via software?

thanks emo
Edited 7 Apr. 2016 10:22
lucabbrasi 07-04-16 14.15
...penso proprio di si...
sterky 07-04-16 14.25
@ SMARTKID
ho provato ad utilizzare il tasto Part per selezionare i timbri 1-16 all interno delle singole performance, e funziona perfettamente (funzione utilissima).

Tuttavia, la parte riguardante l'assegnazione dei singoli effetti, è attiva solo per i primi due timbri.

E' possibile assegnare e personalizzare ogni singolo suono dei 16 scelti, con un proprio effetto?
Soltanto via software?

thanks emo
Edited 7 Apr. 2016 10:22
così per info, ma io posso mettere 16 timbri che suonano contemporaneamente, premere un pedale e passare a un'altra performance che mi suona altri 16 timbri?
e per ogni timbro gli posso fare uno split differente?
SMARTKID 07-04-16 15.31
@ sterky
così per info, ma io posso mettere 16 timbri che suonano contemporaneamente, premere un pedale e passare a un'altra performance che mi suona altri 16 timbri?
e per ogni timbro gli posso fare uno split differente?
cosa intendi per "suonano contemporaneamente"? cioè che sono tutti disponibili, passando con il pedale da 1 a 16?
Nel caso, direi di si.

Poi per passare ai successivi (della performance successiva) non so se con il pedale si possa fare, ma credo di si.

il passaggio tra una perf e la successiva non è possibile quando stai la stai in qualche modo editando, poi per spostarsi serve riaccendere il led sotto la voce "performance" e normalmente si va avanti con in cursore o rotella.

Comunque se fosse come chiedi tu, sarebbe un'ottima cosa.

Vedro' di spulciare..

emo
lucabbrasi 07-04-16 15.41
occhio che 128 voci :16 canali in contemporanea = 8 tasti suonabili nello stesso momento...vabbè la "pasta" sonora, ma sfruttare una mini WS solo per avere un mega program con 16 layers...mah
Edited 7 Apr. 2016 13:41
SMARTKID 07-04-16 18.34
@ lucabbrasi
occhio che 128 voci :16 canali in contemporanea = 8 tasti suonabili nello stesso momento...vabbè la "pasta" sonora, ma sfruttare una mini WS solo per avere un mega program con 16 layers...mah
Edited 7 Apr. 2016 13:41
detto poi da chi possiede una pc3k...

emo
sterky 07-04-16 18.45
nono, assolutamente, era per capire le possibilità. emo

gia odio yammy, se poi consideriamo le entry level faccio tabula rasa emo
SMARTKID 07-04-16 18.48
@ sterky
nono, assolutamente, era per capire le possibilità. emo

gia odio yammy, se poi consideriamo le entry level faccio tabula rasa emo
Guarda che invece proprio un aggeggino come la mx49 starebbe da Dio abbinata via midi alla tua Kurz, ampliando moltissimo lo spettro sonoro , specie su timbri "classici" sempre utili, e non sempre ricostruibili facilmente sulla K..

emo
sterky 07-04-16 18.58
@ SMARTKID
Guarda che invece proprio un aggeggino come la mx49 starebbe da Dio abbinata via midi alla tua Kurz, ampliando moltissimo lo spettro sonoro , specie su timbri "classici" sempre utili, e non sempre ricostruibili facilmente sulla K..

emo
a me non piace la filosofia di lavoro "tutto effetti ma niente sostanza". personalmente se ci dovessi abbinare qualcosa sarebbe un integra 7, o un RA
mi era stata proposta ma non mi garba proprio. motif es è l'unico, o meglio l'ultimo modello che suona veramente. poi si son buttati su un pubblico più fatiscente. basta guardare le ultime ammiraglie, suonano bene, hanno molte possibilità, ma se li si analizza seriamente in tutte le specifiche e se si prendono i suoni e gli si tolgono gli effetti rimane un suono sottile con delle funzionalità abbastanza comuni a tutte le ws. anzi, a volte qualcosa in meno....
non voglio assolutamente dire che siano merde, ma non è il mio modo di lavorare.
SMARTKID 07-04-16 19.04
@ sterky
a me non piace la filosofia di lavoro "tutto effetti ma niente sostanza". personalmente se ci dovessi abbinare qualcosa sarebbe un integra 7, o un RA
mi era stata proposta ma non mi garba proprio. motif es è l'unico, o meglio l'ultimo modello che suona veramente. poi si son buttati su un pubblico più fatiscente. basta guardare le ultime ammiraglie, suonano bene, hanno molte possibilità, ma se li si analizza seriamente in tutte le specifiche e se si prendono i suoni e gli si tolgono gli effetti rimane un suono sottile con delle funzionalità abbastanza comuni a tutte le ws. anzi, a volte qualcosa in meno....
non voglio assolutamente dire che siano merde, ma non è il mio modo di lavorare.
in effetti concordo, dopo la serie ES motif e surrogati hanno campato di rendita calando vistosamente anche nella qualità dei suoni.

Nel mio caso, ho trovato per adesso utili comunque "quei " suoni , diciamo standard e spesso utilissimi, oltre al vantaggio di avere una 49 tasti di 3 kg per suonarci anche i timbri della Fa.


Adoro peraltro kurzweil, e non escludo un giorno di prenderla. La serie K però mi starebbe stretta perché non amo il timbro di piano residente, anche se esiste ormai l'espansione german anche per Pc3.

Mi pare invece moolto interessante il nuovo arrivato Forte SE, che davvero per tante ragioni potrà avere grande successo.


Detto questo, nel TUO caso un'integra assieme a pc3k8 sarebbe forse il top.


emo
sterky 07-04-16 19.13
@ SMARTKID
in effetti concordo, dopo la serie ES motif e surrogati hanno campato di rendita calando vistosamente anche nella qualità dei suoni.

Nel mio caso, ho trovato per adesso utili comunque "quei " suoni , diciamo standard e spesso utilissimi, oltre al vantaggio di avere una 49 tasti di 3 kg per suonarci anche i timbri della Fa.


Adoro peraltro kurzweil, e non escludo un giorno di prenderla. La serie K però mi starebbe stretta perché non amo il timbro di piano residente, anche se esiste ormai l'espansione german anche per Pc3.

Mi pare invece moolto interessante il nuovo arrivato Forte SE, che davvero per tante ragioni potrà avere grande successo.


Detto questo, nel TUO caso un'integra assieme a pc3k8 sarebbe forse il top.


emo
io sulla k ho caricato l'epic grand di ksound (a mio avviso migliore del german).
il forte se è molto valido, anche se ha limitazioni (i nuovi piani sono "ridimensionati", zone etc).
il forte secondo me può essere considerata la k3000. se mi sbloccano la memoria mi sa proprio che farò un cambio...

integra come paletta sonora è proprio la completezza di kurz. poi sinceramente ciò che offre non mi serve.
l'altra macchina che completa kurz è il minimoog model d (e io ho preso appunto il minimax che è una bomba!!!!)
SMARTKID 08-04-16 20.08
Domanda specifica sull uso delle performance con 16 parti.

Se ho ben capito, almeno la scelta dei singoli suoni può essere fatta anche dal pannello della mx, mentre i parametri più specifici come effetti ecc , dalla part 3 alla 16, sono regolabili solo mediante software.

è così ?

Altra domanda , ciascuna part delle 16 disponibili in ogni performance può per caso essere a sua volta layerata in due suoni ?

Ad es, part 1 piano
Part 2 brass +pad
Part 3 organ
Ecc

Cioè , si può lavorare sulla singola part con due layer, come è possibile fare normalmente nel caso delle singole voice?

Questo sarebbe particolarmente utile per creare una scaletta con 16 suoni singoli o layer maggiormente ricchi , per passare appunto al volo da un piano pad ad un lead a un brass più articolato ( es due fiati assieme).


Grazie mille
emo
Edited 8 Apr. 2016 18:13