Andate... andate in russia in auto...

anonimo 21-11-12 03.35
@ vin_roma
am0 ha scritto:
Invece io mi chiedo come mai perdono così tante ruote, hanno i semiassi in bambù?emo

Infatti il distacco totale è rarissimo e se consideriamo le tante volte che è stato ripreso in varie occasioni e la percentuale di quelli che pur riprendendo non mettono sul tubo e la grande percentuale che neanche riprende... devo pensare che il fenomeno è diffusissimo!
Forse un profondo interesse per la manutenzione dei veicoli, ma non basta... brugole in tubero?
vin_roma 21-11-12 03.53
Beh, citate tuberi e bambù... ma non state sbagliando.

In queste società che sentono soprattutto il bisogno di "recuperare" il tempo perduto in fatto di consumismo (purtroppo, perché stanno usando il peggiore) si chiudono gli occhi su tante cose e rimasto sconvolto in Cina dove stanno costruendo a dismisura, interi vecchi quartieri spariti dalla notte al giorno per far posto a grattacieli e centri commerciali.

Proprio nei cantieri ho visto cose che ormai a noi occidentali fanno rabbrividire: impalcature su edifici di diversi piani in bambù!... con gli operai (anche molte ragazze pantaloncini e magliette e tutti senza caschi) che salivano arrampicandosi e tutta la struttura che dondolava, senza transenne e la gente che ci passava sotto!
anonimo 21-11-12 09.12
e lo chiamavano progresso...emo
tonybanks 21-11-12 13.16
Il bambù è un legno elastico resistente e leggero, in quei luoghi (Cina ma sud est asiatico in generale) si trova con facilità in quantità abbondante.
E' da sempre usato per quegli scopi (ovviamente per i grattacieli è una novità da quando si costruiscono in Cina) ed un'impalcatura realizzata a regola d'arte (bambù annodato) è perfettamente in grado di servire allo scopo.
Diverso il discorso sulle garanzie di sicurezza dei lavoratori, che non sempre sono dotati dei normali dispositivi di sicurezza individuali ma, anzi, spesso si vedono "transitare" in equilibrio.
Però sta cambiando anche lì.
Piano.

Edited 21 Nov. 2012 12:22
mima85 21-11-12 14.13
Non so se avete notato la finezza a 1:05... i Queen in sottofondo che cantano "Don't stop me noooooooooooooooow" e subito dopo CRASH, tamponamento.

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
anonimo 21-11-12 14.33
@ mima85
Non so se avete notato la finezza a 1:05... i Queen in sottofondo che cantano "Don't stop me noooooooooooooooow" e subito dopo CRASH, tamponamento.

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
E la tua finezza nel commentare il video con le sfighe automobilistiche?... : ora del commento = 13.13

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
textars 21-11-12 15.17
@ am0
Invece io mi chiedo come mai perdono così tante ruote, hanno i semiassi in bambù?emo
come nn lo sai?? La radioattività residua di chernobyl intacca e corrode i metalli.....
Piu' che altro credo che l'abuso di alcool specie tra i lavoratori provoca disattenzioni, oppure la sufficienza e la deficienza di attrezzature e professionalità....
emo
mima85 21-11-12 15.19
robykaiman ha scritto:
ora del commento = 13.13


Intendi dire che porto sfiga? emoemoemoemo
ettore_duliman 21-11-12 15.24
i camion che perdono ruote o merci trasportate sono pericolosissimi

mi ha impressionato il pedone investito a 4:50, invisibile fino a pochi metri di distanza

qui bisogna considerare, e i pedoni dovrebbero rendersene conto, che la visibilità in auto è ridotta rispetto all'ambiente esterno, per minore luminosità, per un minor campo visivo, per eventuali rifrazioni del parabrezza, o anche perché i loro vestiti si mimetizzano con lo sfondo
vin_roma 21-11-12 15.40
ettore_duliman ha scritto:
qui bisogna considerare, e i pedoni dovrebbero rendersene conto, che la visibilità in auto è ridotta rispetto all'ambiente esterno, per minore luminosità, per un minor campo visivo, per eventuali rifrazioni del parabrezza, o anche perché i loro vestiti si mimetizzano con lo sfondo

Ne ho una bella!

Per chi conosce Roma sa' cos' è la via Appia Pignatelli/Appia Antica e cosa significhi avere sotto le ruote i sanpietrini e ai bordi le pietre miliari... specialmente se piove!
Un budello percorribile ma molto stretto tra mura antichissime ed ingressi turistici alle catacombe... peraltro molto usato dalle auto di governo con tanto di scorta per arrivare più velocemente all' aeroporto di Ciampino.

Era buio e pioviccicava, non si vedeva un tubo! do' un flash di abbaglianti e mi si illumina una fila di denti bianchi che solo gli africani possono avere! Era la sola cosa che ho potuto vedere a pochissimi metri da me! Il resto era un prete di colore, imbacuccato e vestito di nero e pure con l' ombrello nero! Era sulla mia traiettoria, impossibile distinguerlo nel buio: 6/7 metri e l' avrei preso se non fosse stato per quei denti e avessi fatto quel flash!
Edited 21 Nov. 2012 16:00
anonimo 21-11-12 20.03
@ mima85
robykaiman ha scritto:
ora del commento = 13.13


Intendi dire che porto sfiga? emoemoemoemo
Questo no, non mi permetterei mai emo!

Intendevo dire che hai avuto la finezza di aspettare l'ora 13 ed il minuto 13 emo
mima85 21-11-12 20.25
robykaiman ha scritto:

Intendevo dire che hai avuto la finezza di aspettare l'ora 13 ed il minuto 13 emo


Manco me ne sono accorto... emo
drmacchius 22-11-12 23.49
@ anonimo
Anche io avevo notato questa sproporzione di sicurezza stradale in Russia, ed anche io come Vin_Roma l'ho imputata ad un boom troppo rapido di progresso stradale.

Si vedono cose pazzesche che da noi sono inconcepibili : auto che attraversano gli incroci senza guardare, fanno svolte senza controllare chi arriva dalle direzioni impegnate dalle svolte e quant'altro.

Davvero mi farebbe paura guidare in un posto simile, e gia' il fatto che ci sia cosi' tanta gente che gira con le telecamere in auto (e riesce a registrare cosi' tanti incidenti), mi fa pensare che mettere una videocamera e' quasi un modo per conservare le prove di eventuali sinistri (chissa' come funzionano le assicurazioni da quelle parti !)..



ho sentito dire che la situazione in india é ancora piü eclatante......la cosa ha di sicuro una spiegazione socioculturale.....probabilmente prima arriva l´economia di consumo e la diffusione delle auto delle utilitarie, prima gli stati si accorgono dei rischi sociali e si adoperano perché l´educazione si diffonda......

io non c´ero, ma dubito che negli anni 50 in italia o negli anni 20 in nord america la gente guidasse meglio. la differenza é che forse all´ora i mezzi erano meno performnti e quindi meno pericolosi.....e poi non ci stava nessuno a documentare la cose col cllulare....
anonimo 23-11-12 08.48
drmacchius ha scritto:
io non c´ero, ma dubito che negli anni 50 in italia o negli anni 20 in nord america la gente guidasse meglio. la differenza é che forse all´ora i mezzi erano meno performnti e quindi meno pericolosi.....e poi non ci stava nessuno a documentare la cose col cllulare....



Credo che negli anni 50 il boom sia stato piu' graduale.

In Italia poi, si e' passati dalla "lambretta" alla 500, e poi gradualmente su di cilindrata con il miglioramento dell'economia.

Li magari la gradualita' e' simile, ma con centri abitati popolatissimi, l'aumento di traffico e' considerevole.

Se poi ci mettiamo la contemporaneita' di trazione animale (cavalli che attraversano sulle strisce pedonali emo), l'economia debole con assenza di manutenzione, e l'assenza della cultura della sicurezza (trattori che vanno in giro con la cabina schiacciata, auto e camion che girano con tre ruote, pneumatici che si staccano ecc.) la frittata e' fatta.

Da noi, ai tempi del boom c'erano piu' controlli.
In citta' (io ricordo Torino negli anni 70, c'era quasi un vigile per ogni incrocio, e due pattuglie (una di CC ed una di polizia) per ogni quartiere (e giravano di continuo.

Ricordo che fioccavano le multe perfino ai pedoni che non attraversavano sulle strisce, o passavano col rosso, cosi' come fioccavano multe a chi non rispettava svolte, divieti e cose simili.

Quindi tra il fatto di avere auto nuove (anche una 500) pagate a cambiali, e quello dei tanti controlli e multe, l'automobilista di allora era porato per piu' motivi a rispettare il codice.

Le patenti si regalavano (gli esami venivano fatti passare con estrema facilita'), pero' si girava con auto con potenze ridottissime, dove al massimo si facevano ammaccature.

Gli incidenti c'erano, c'era comunque chi mancava la precedenza e cose simili, pero' non eravamo ai livelli di questi filmati : non c'erano le telecamere in auto, ma ricordo benissimo nei corsi di Torino come si muoveva il traffico, e non ho mai visto in vita mia cose cosi' assurde emo