Fatta la prova: direi che tutto funziona bene. Ho fatto il collegamento, acceso il piano, installato USB-MIDI driver e basta (avevo già installato in precedenza ASIO4ALL e settato su Pianoteq), lanciato Pianoteq.
Posso sentire sia il suono originale del piano se tengo il suo master volume sopra 0, oppure ascoltare solo il suono di Pianoteq con le cuffie dal PC mettendo a 0 il master volume del Clavinova. Se tolgo le cuffie dal laptop posso ascoltare entrambi assieme, ma non vedo a che pro.
Fatta la registrazione della velocity devo dire non ho trovato i limiti descritti: nella prova a max forza senza nemmeno esagerare mi ha dato 115 come risultato, tanto meglio. Non mi sembra nemmeno ci siano problemi di latenza (misurata ora con DPC Latency Checker, sembra sia max 0,5 ms!).
Fatte pochissime prove semplicemente ascoltando ripetutamente qualche nota sul pc o dal piano e sento una piccola differenza, ma sarà la moglie a giudicare meglio. Certo il setup non è di qualità: non so se siano peggio le cuffie - delle Sony in ear vecchie di 10 anni, le casse integrate nel laptop o la scheda audio.
Ma intanto prese delle cuffie di qualità possiamo fare questo esperimento e ne sono felice, vi faccio sapere come è andata!
PS la prima volta che ho lanciato Pianoteq mi dava come sottofondo del suono dei rumori gracchianti. Spento piano, chiuso pianoteq e rilanciato tutto e il suono è perfetto. Chissà perché...
Edited 24 Nov. 2012 20:12