interessantissima domanda, la cui risposta però credo possieda diverse chiavi di lettura e potremmo stare a parlarne una giornata intera senza arrivare a una conclusione concreta, infatti:
anumj ha scritto:
Non trovi anche tu che sia assurdo che un mostro da quasi 15.000.000 milioni di lire circa (erano 10 stipendi medio alti nei 90... quasi un anno di lavoro), oggi venga prodotto con tutte quelle migliorie (polifonia, extended vast, rom e persino le finiture in legno) a meno di 2 mila euro, cioè l'equivalente di uno stipendio medio-alto?
verissimo, però ci sono diverse interpretazioni, da un lato all'epoca queste macchine erano un po i synclavier dei poveri, in senso buono, nel senso che se prendi il K2vx appunto, oppure un k2000rs nel 1992, io mi ricordo bene anumj perchè gia ci smanettavo e avevo a che fare con i computer, e ricordo che un buon pc in quegli anni, oppure la mia amiga, se arrivava ad allocare 32 mega di ram, era considerato un computer per ricchi!
....il K2000 aveva di serie SCSI (per metterla su amiga ti costava 800 mila lire) e possibilità di allocare 64 mega di ram! il doppio rispetto a un signor computer, e 8 volte tanto un amiga 1200 che gia costava 3 milioni, e la rom era 24 mega se espansa, 4 volte una 01....bisognerà aspettare il trinity per avere una cosa del genere, e passeranno 5 anni.
queste macchine erano alla fine dei supercomputer devoti alla musica, progettati per offrire il meglio che la tecnologia offriva, scsi, hard disc interni, ram....oggi è il contrario! se andavi in un negozio di elettronica tipo expert nel 1993 e parlavi di scsi ti dicevano che erano cose troppo costose, non le teniamo in casa! oggi invece se vai da expert il computer piu merdoso ha 4 giga di memoria, dischi interni da 500 giga, ssd, usb3....mentre la kurzweil viaggia su 128 mega di ram! cose allucinanti, la memoria del k2500 nel 1995....insomma si è ribaltata la cosa, non è piu "cutting edge technology" ma come dicevi tu un tempo "avanzi di tecnologia".
(lasciamo perdere che con la vast bastano pochi mega, parliamo di tecnologia comparata ai migliori computer)
se il K2600 esistesse ancora come concetto, intanto costerebbe come la oasys almeno, e avrebbe due dischi interni ssd, rom di suoni anche di 200 giga, vast superiore, usb3, magari pure il thunderbolt! insomma sarebbe avanti a un normale computer da casa come lo era giustamente un tempo la serie K.
il fatto che la pc3k costi poco è giustamente dato dal fatto che non puo costare piu di un mac pro altrimenti uno si chiederebbe " ma che senso ha? oggi con un mac pro e max msp insieme a csound altro che vast...." e avrebbe ragione, se parliamo di studio e ricerca sonora! il prezzo basso quindi credo sia giustificato dal fatto che non ha componenti interni cosi avanzati.
sul "suono" ci sarebbe da discuterne, io credo che la qualità dei convertitori in proporzione che monta la serie PC non sia certo ai livelli di quelli montati su K2600....non c'entrano i dati tecnici se sono a 96 khz 24 bit, è come paragonare un AD8000 degli anni 90 che costava 10 milioni e arrivava a 48 khz con una scheda audio edirol che per 200 euro registra a 192 Khz....ci credo poco anche se la tecnologia fa miracoli che il suono sia superiore solo perchè sulla carta è piu performante.
Edited 9 Gen. 2013 11:08