@ bigsquash
ragazzi, starei a leggervi per ore. Si impara un sacco , qui, altrochè. Grazie grazie.
Dunque meglio motif es ( che asino, ce l'ho!), magari con le schede AN e DX ( le ho!!).
Certo però che programmare quelle schede è davvero un casino. perchè a me danno la sensazione di essere un po' corpi estranei allo strumento, programmare via display non se ne parla, via PC è un casino,. La plugin dx poi ha stranissimi banchi di suoni, in uno centinaia di patches, nell'alttro 32... insomma, poco logica. Ma suona, suona.
Ora, toglietemi una curiosità. La scheda MOSS sarebbe lo Z1, giusto? perchè parlate con entusiasmo del trinity? il triton non è la sua evoluzione? tipo xv5080 con jv1080?
Grazie amici, mi avete impedito di buttare i soldi per sonorità che ho già. Comunque sul mercatino ora il ex5r è davvero intorno ai 300 euro...
Allora le plg sono a tutti gli effetti dei synth dentro un synth, si connettono all'host (motif o cs6x) ma hanno una loro polifonia, delle loro memorie user, quindi la sensazione del "corpo estraneo" non é errata! si uniscono alla awm in modo performance....nella ex5 le cose vanno leggermente diverse perché una voice puo contenere elementi sia awm che an....peró a mio avviso serve poco perché se la polifonia é castrata, cé poco da interagire, ad esempio una cosa tipo mettere in layer un brass an con un brass awm, si puo ma ti ritrovi 128 voci polifoniche awm e solo due an! non é il massimo...stesso vale per i pads analogici, insomma i vari elememti sono male integrati,e non cé una vera allocazione dinamica delle risorse come in kronos x esempio, perché molto probabilmente dentro la macchina ci sono chip dedicati a ogmi sintesi ognuno programmato a suo modo.
Con la moss succede una cosa simile, hai la stessa sensazione di entità staccata, solo 6 voci, e l'unione la fai in combination...la triton é un evoluzione di trinity certo, che potenxia alcune cose (campionatore) e ne perde altre come la seziome filtri, la moss polifonica é esattamente uno z1 con polifonia ridotta a 6 voci (se espanso lo z1 arriva a 18)
Secondo me le uniche due macchine in cui il grado di interazione della multisintesi é raggiunto sono i kurzweil serie k e pc3, e la roland v synth, e poi vabbé yamaha sy77/99 e ci aggiungerei il clavia nord modular.
il kronos anche, ma non raggiunge il grado di interazione della vast, che é l'unica tutt'ora realizzata a regola d'arte.
PS sul fatto di trinity e triton, aggiungo che una é l'evoluzione "concettuale" dell'altra, perché mentre nel 5080 é contenuto interamente il 1080 e il 2080, la stessa cosa non si puo dire di triton con trinity...nei roland xv ci sono tutti i campioni della serie jv, piu molti nuovi, i filtri e la sintesi sono i medesimi, gli effetti sono migliorati, imvece il contenuto dei campioni del triton é molto diverso da quello di trinity, e la parte dei filtri sulla trinity é di gran lunga superiore, una patch programmata su trinity non puo essere letta da triton, mentre sui roland si perché lo strumento é identico.
Edited 7 Gen. 2013 7:59