Piano digitale - budget sui 700 euro

donnye 13-02-13 12.36
mi associo a coccigesupremo,master + pc+focusrite scarlett 2i2+ vintage d o ancora meglio quantum leap piano(stupendo a mio avviso) e sei apposto per un bel po'.emo
io forse ho esagerato ma sono contentissimo della scelta che ho fatto:studiologic numa black con meccanica tp40wood in legno+pc+quantum leap,ivory 2,vintage d etc.(i vst sono gia' in mio possesso,se dovessi comprare tutto insieme mi ci vorrebbero circa 2000 euro).
Edited 13 Feb. 2013 11:36
Antony 13-02-13 12.52
@ donnye
mi associo a coccigesupremo,master + pc+focusrite scarlett 2i2+ vintage d o ancora meglio quantum leap piano(stupendo a mio avviso) e sei apposto per un bel po'.emo
io forse ho esagerato ma sono contentissimo della scelta che ho fatto:studiologic numa black con meccanica tp40wood in legno+pc+quantum leap,ivory 2,vintage d etc.(i vst sono gia' in mio possesso,se dovessi comprare tutto insieme mi ci vorrebbero circa 2000 euro).
Edited 13 Feb. 2013 11:36
Ribadisco il Kurzweil SP4-8 nuovo imballato a 690 euro......emo
donnye 13-02-13 12.59
aiutiamolo a farli fuoriemoemoemoemo

ps. ottimo stage pianoemo
Antony 13-02-13 13.07
@ donnye
aiutiamolo a farli fuoriemoemoemoemo

ps. ottimo stage pianoemo
Su 36 ne sono rimasti 11.....emo
MarcoC 13-02-13 13.56
Io non andrei mai a suonare con un PC.
Se poi vuoi spendere 1.500€ per un portatile allora prenditi un MacBook Pro.
Premesso questo ti do 3 consigli: CP33, CP33 oppure se proprio non ti piace Yamaha CP33 emo
SP4-8 l'ha avuto l'Ispettore Clouseau57 per una settimana (dopo averlo provato insieme in negozio) e l'ha riportato per prendersi (come gli consigliai sin dall'inizio) il CP5.
Strano strumento il Kurzweil . . . la tastiera non è male ma i suoni non mi entusiasmano e soprattutto ho notato delle cose strane a livello di dinamica.
Preferisco sempre il mio CP33 . . . pochi suoni ma usabili, una buona tastiera, non pesa troppo, non ingombra eccessivamente e soprattutto l'accendi e suoni.
Peccato per quel trasformatore esterno che è davvero una scocciatura.
habeie 13-02-13 14.43
Dove come quando?!?!
Antony 13-02-13 16.09
@ MarcoC
Io non andrei mai a suonare con un PC.
Se poi vuoi spendere 1.500€ per un portatile allora prenditi un MacBook Pro.
Premesso questo ti do 3 consigli: CP33, CP33 oppure se proprio non ti piace Yamaha CP33 emo
SP4-8 l'ha avuto l'Ispettore Clouseau57 per una settimana (dopo averlo provato insieme in negozio) e l'ha riportato per prendersi (come gli consigliai sin dall'inizio) il CP5.
Strano strumento il Kurzweil . . . la tastiera non è male ma i suoni non mi entusiasmano e soprattutto ho notato delle cose strane a livello di dinamica.
Preferisco sempre il mio CP33 . . . pochi suoni ma usabili, una buona tastiera, non pesa troppo, non ingombra eccessivamente e soprattutto l'accendi e suoni.
Peccato per quel trasformatore esterno che è davvero una scocciatura.
Certo che se valessero solo le impressioni tue e dell'ispettore.....sto SP4-8 sarebbe classificato come una merdaccia di memoria fracchiana......
Fortunatamente non è così.....
E sempre a consigliare sto cazzo di CP33 del piffero che ha una meccanica innaturale e che qualsiasi "pianista" che si definisca tale lo allontanerebbe dal proprio setup...
Un CP33 con 2 suoni utilizzabili, una meccanica talmente legata e innaturale da spezza polsi, con un ritorno del tasto vergognoso e il resto assolutamente da "no comment" per un prezzo da nuovo che è semplicemente un furto.

Peccato "solo" per quel trasformatore esterno?emoemoemo



habeie 13-02-13 16.23
uff...

vado cercando come un lupo affamato, un negozio a roma in grado di farmi provare 'sto benedetto Kurz...
MarcoC 13-02-13 18.21
Sinceramente non so su cosa voi siate abituati a suonare.
Per fortuna esistono strumenti un po' per tutti "i polsi" emo
E' lo stesso discorso di quando leggevo post su post di gente che con il CP33 non arrivava a certe velocity e poi dopo averlo usato le prime volte per registrare mi sono trovato tante di quelle note a 127 . . .
A questo punto devo pensare che il problema non è dello strumento ma "del manico" (l'amico Antony, che non ho il piacere di conoscere personalmente, non se ne abbia a male non ce l'ho assolutamente con lui).
Se il mio ci arriva tranquillamente non vedo perchè non dovrebbero farlo tutti gli altri.
Se poi piace l'SP4 non discuto . . . non ho detto che è una chiavica (come non l'ho mai detto di nessun altro strumento Orla a parte) . . . notavo solo dei problemi di dinamica in alcuni punti della tastiera (che a me poi non piaccia è un altro discorso) che abbiamo notato in più di una persona durante la prova fatta in negozio.
Personalmente ho sempre avuto digitali yamaha, dal P80 al CP33 fino al CP5 e me li tengo stretti.
Mai un problema, hanno sempre fatto il loro lavoro degnamente e ne sono molto soddisfatto.
C'è poi chi preferisce i Roland, chi i Clavia, chi Korg piuttosto che Casio.
Ma non mi venite a dire che i vari Casio o i NordPiano 1 o 2 che sia o l'SV di Korg o gli RD siano più simili ad un pianoforte di un CP33 . . . secondo possono essere tutti validi (e qui entra in gioco il gusto personale) se considerati nel modo giusto e tutti una schifezza se visti per quello che non saranno mai.
Se si pretende da un digitale di avere le stesse "soddisfazioni" che può dare suonare un pianoforte vero allora mi sa che stiamo parlando del niente.
Leggo di meccanica legata che spezza i polsi . . . forse avrai provato un esemplare uscito male . . . io sinceramente non trovo affatto duro il CP33 (tanto che come pesatura lo preferisco ancora al CP5 che trovo un pelo troppo leggero).
Se poi vogliamo iniziare a parlare di ritorno del tasto, interazione suono meccanica, doppio scappamento, tasti in legno, simulazione di risonanze varie . . . allora mi tiro indietro.
A me interessa quando porto il digitale avere 88 tasti pesati della misura giusta e un suono buono che sembri quello di un pianoforte . . . il tutto senza spendere una fortuna e senza dovermi spezzare la schiena.
Poi se sul posto trovo un pianoforte lascio volentieri in macchina anche il CP5 (che ammetto aver comprato più per uno sfizio che per reale necessità).
Logicamente io do un consiglio sempre in base ai miei gusti e alle mie esperienze senza pregiudizi e senza nessuna pretesa di infondere verità assolute.
Può essere effettivamente che 'sto CP33 è una lota di pianoforte e io non ho mai capito un cazzo di pianoforti emo
Ma se in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi e mi ci sono sempre trovato bene non vedo perchè dovrei consigliare altro emo
Sto diventando vecchio . . . dico sempre le stesse cose . . . scusate emo

jacus78 13-02-13 18.32
Antony ha scritto:
E sempre a consigliare sto cazzo di CP33 del piffero che ha una meccanica innaturale e che qualsiasi "pianista" che si definisca tale lo allontanerebbe dal proprio setup...

questa l'hai sparacchiata senza bersaglioemo
maxpiano69 13-02-13 19.00
@ jacus78
Antony ha scritto:
E sempre a consigliare sto cazzo di CP33 del piffero che ha una meccanica innaturale e che qualsiasi "pianista" che si definisca tale lo allontanerebbe dal proprio setup...

questa l'hai sparacchiata senza bersaglioemo
Non credo, in effetti la meccanica del CP33 non é che sia cosí "pianistica", anzi...
donnye 13-02-13 20.14
come tastiera senza dubbio il kurzweil sp4-8,il quale monta un'eccellente ma soprattutto silenziosa meccanica fatar tp100.emo
Edited 13 Feb. 2013 19:15
jacus78 13-02-13 22.07
@ maxpiano69
Non credo, in effetti la meccanica del CP33 non é che sia cosí "pianistica", anzi...
io di anni al conservatorio me ne sono fatti 10, e mi sono esercitato su un petrof a casa, e su qualsiasi cosa avesse i tasti in conservatorio (clavicembalo compreso per fare hanon, ma anche sugli steynwai da 100mila euro.) se c'era un aula libera, mi facevo dare la chiave dal "collaboratore scolastico" e mi infilavo....a sorpresa...quello che trovavo, suonavo.
dico e ribadisco che per 700 euro non c'è meccanica che mi piaccia di più di quella del cp33.
dura? avrò i polsi d'acciaio io.....che ne so. o le dita di ferro.
non dinamica? vorrà dire che non so suonare i piani i forti i crescendi e diminuendi.
antipianistica? boh vorrà dire che non sono un pianista.

personalmente però lo preferisco di gran lunga a questo fantomatico sp4, del quale non digerisco niente, neanche il colore.

sui pianoforti acustici e digitali mi trovo molto d'accordo con marcoc....non è il primo 3d nel quale scriviamo quasi le stesse cose.emo
Edited 13 Feb. 2013 21:15
maxpiano69 13-02-13 22.11
Non lo dicevo in paragone al sp4 (che per inciso mi piace ancor meno) ne in rapporto al prezzo , ma in generale, ad esempio il "fratello" CP300 é giá un'altra cosa. Il Cp33 lo trovo con la corsa molto corta ed una certa gommositá/viscositá che trovo fastidiosa, ma non ho detto insuonabile.

Poi anche io (senza aver fatto il conservatorio, ma 6 anni buoni di studio buono si) ho suonato pianoforti acustici messi anche molto male, ci si adatta a tutto ma ...
Edited 13 Feb. 2013 21:36
jacus78 13-02-13 22.20
maxpiano69 ha scritto:
ad esempio il "fratello" CP300 é giá un'altra cosa.

è un altro prezzo. un'altra fascia. non possiamo paragonare un maeari koreano di bassa classifica con uno yamaha mezzacoda da 25mila euro. un altra fascia, un altro prezzo, un altro assemblaggio, altri materiali, altri legni....
sto solo "contenstando" (pacificamente) chi mi viene a dire che di sp4 se ne sono venduti 30 o 40 perchè è migliore del cp33 e chiunque si reputi mezzo pianista prenda quest'ultimo e lo butti dal 4° piano.
ma io butto 100 volte l'sp4 e dalla terrazza, e mi tengo il cp33.

e poi c'è un altro fattore....di sp4 se ne vendono 40, di cp33 solo 5.......allora è il mercato che mi dice quale digitale è migliore dell'altro? non scherziamo gente. per non parlare del suono di piano di mister kurz che per me è un obbrobrio. sembra di suonare coi supertrampemo
Edited 13 Feb. 2013 21:36
vitamauri 13-02-13 23.28
Se ti può interessare una Gem PRP800 Realpiano di mio figlio che non suona più. Praticamente è quasi nuova. è ferma lì senza che nessuo tocchi più un tasto.Se ti può andare bene ci si mette d'accordo
Maurizio
MarcoC 13-02-13 23.42
Non posso che trovarmi d'accordo con jacus78.
Ovviamente non contesto nessuna posizione . . . ognuno ha le sue mani e le sue abitudini . . . a me il pianoforte piace sentirlo sotto le mani infatti lo Shulze&Polman che uso per la tecnica e bello tosto e ci tengo che resti così.
Sarà per quello che a me il CP33 sembra giusto e trovo il CP5 leggermente più leggero.
Non avverto neanche questo problema della corsa corta a differenza ad esempio delle meccaniche Roland che trovo veloci ma meno gestibili di Yamaha proprio perchè decisamente più leggere e con la corsa corta e se mi passate il termine molto "pop" emo
Ma ripeto è questione di abitudini e di gusti quando si va su strumenti di un certo livello.
In ogni caso a mio modesto parere sui digitali di fascia professionale o vai su Yamaha o su Roland (non parlo di Kawai perchè non li ho mai provati e aggiungo purtroppo) o altrimenti se non si hanno molte pretese anche su Casio visto il rapporto prezzo/qualità (e come al solito metto prima prezzo e poi qualità emo ).
Il resto secondo me lascia un po' il tempo che trova se parliamo di Stage Piano . . . se poi discutiamo di strumenti "tuttofare" allora la prospettiva cambia.
Ma comunque direi di non perderci nelle solite discussioni che con la domanda del nostro amico c'entrano relativamente.
Parliamo di 700€ di budget quindi non farei tante discussioni su fantomatiche meccaniche e sbalorditivi suoni di pianoforte . . . cercherei piuttosto di dare un consiglio concreto.
Ed a questo proposito ripeto . . . se vuoi uno stage piano che faccia bene SOLO quello per cui è stato pensato (ovvero farti suonare il piano quando il pianoforte non c'è) allora non posso che ripetere CP33 . . . se cerchi uno strumento che possa fare un po' tutto ma che non si caratterizzi per niente in particolare allora SP4.
Così va meglio?! emo
clouseau57 14-02-13 15.49
Mi trovo d'accordo con MarcoC su tutta la linea...emo
Per quanto riguarda il resto dico che
certi strumenti , un conto e' venderli l'altro e' suonarli...emo
Non a caso il Nord Piano 1 fa cagare.
L'SP4-8 ( rifondendo una cosuccia di soldi ) l'ho comprato con la piena convinzione
che non necessariamente spendendo una cifra blu' si potessesse avere un decente timbro di piano
ed ha funzionato alla perfezione finche non ho fatto delle prove serie in sala...emo
evidentemente mi sbagliavo !
Poi de gustibus....emo
Edited 14 Feb. 2013 14:50
Antony 14-02-13 16.19
@ MarcoC
Sinceramente non so su cosa voi siate abituati a suonare.
Per fortuna esistono strumenti un po' per tutti "i polsi" emo
E' lo stesso discorso di quando leggevo post su post di gente che con il CP33 non arrivava a certe velocity e poi dopo averlo usato le prime volte per registrare mi sono trovato tante di quelle note a 127 . . .
A questo punto devo pensare che il problema non è dello strumento ma "del manico" (l'amico Antony, che non ho il piacere di conoscere personalmente, non se ne abbia a male non ce l'ho assolutamente con lui).
Se il mio ci arriva tranquillamente non vedo perchè non dovrebbero farlo tutti gli altri.
Se poi piace l'SP4 non discuto . . . non ho detto che è una chiavica (come non l'ho mai detto di nessun altro strumento Orla a parte) . . . notavo solo dei problemi di dinamica in alcuni punti della tastiera (che a me poi non piaccia è un altro discorso) che abbiamo notato in più di una persona durante la prova fatta in negozio.
Personalmente ho sempre avuto digitali yamaha, dal P80 al CP33 fino al CP5 e me li tengo stretti.
Mai un problema, hanno sempre fatto il loro lavoro degnamente e ne sono molto soddisfatto.
C'è poi chi preferisce i Roland, chi i Clavia, chi Korg piuttosto che Casio.
Ma non mi venite a dire che i vari Casio o i NordPiano 1 o 2 che sia o l'SV di Korg o gli RD siano più simili ad un pianoforte di un CP33 . . . secondo possono essere tutti validi (e qui entra in gioco il gusto personale) se considerati nel modo giusto e tutti una schifezza se visti per quello che non saranno mai.
Se si pretende da un digitale di avere le stesse "soddisfazioni" che può dare suonare un pianoforte vero allora mi sa che stiamo parlando del niente.
Leggo di meccanica legata che spezza i polsi . . . forse avrai provato un esemplare uscito male . . . io sinceramente non trovo affatto duro il CP33 (tanto che come pesatura lo preferisco ancora al CP5 che trovo un pelo troppo leggero).
Se poi vogliamo iniziare a parlare di ritorno del tasto, interazione suono meccanica, doppio scappamento, tasti in legno, simulazione di risonanze varie . . . allora mi tiro indietro.
A me interessa quando porto il digitale avere 88 tasti pesati della misura giusta e un suono buono che sembri quello di un pianoforte . . . il tutto senza spendere una fortuna e senza dovermi spezzare la schiena.
Poi se sul posto trovo un pianoforte lascio volentieri in macchina anche il CP5 (che ammetto aver comprato più per uno sfizio che per reale necessità).
Logicamente io do un consiglio sempre in base ai miei gusti e alle mie esperienze senza pregiudizi e senza nessuna pretesa di infondere verità assolute.
Può essere effettivamente che 'sto CP33 è una lota di pianoforte e io non ho mai capito un cazzo di pianoforti emo
Ma se in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi e mi ci sono sempre trovato bene non vedo perchè dovrei consigliare altro emo
Sto diventando vecchio . . . dico sempre le stesse cose . . . scusate emo

Suono e studio con un Bechstein Grand Coda.
Ho suonato spesso e volentieri con un bel numero di Grand Pianos a coda Yamaha, Steinway & Sons, Kawai, Bluthner, Pleyel, ecc.

Di meccaniche GH Yamaha ne ha create parecchie.
GH era definita la meccanica del P80. GH era definita la meccanica di P90, P120, P200, P250, CP300 come GH è definita la meccanica di CP33, strumento che sai che ho avuto di recente e che ho criticato su tutti i fronti.

Beh, quanto a suonabilità, scorrevolezza, pesatura, ecc, la differenza tra la GH di un vetusto P120 e quella di un CP33 è davvero abissale.

Se non si riescono a cogliere queste "sfumature"....io non posso farci niente.
Se non si riesce a consigliare nient'altro che lo stesso strumento solo perchè lo possiedi,ti ci trovi bene, a te non dispiace la meccanica, i suoni e le inesistenti funzioni, buon per te.

Non è una questione di pregiudizio. E' una questione di "limite", il limite di non aver posseduto altro che un paio di modelli Yamaha e basarsi semplicemente sulla propria soddisfazione personale per dare consigli spassionati ma totalmente di parte.

Probabilmente sarebbe opportuno allargare un pò il proprio orizzonte altrimenti si rischia di essere solamente ripetitivi. E alla fine questo stanca un pò....
Antony 14-02-13 16.23
@ jacus78
Antony ha scritto:
E sempre a consigliare sto cazzo di CP33 del piffero che ha una meccanica innaturale e che qualsiasi "pianista" che si definisca tale lo allontanerebbe dal proprio setup...

questa l'hai sparacchiata senza bersaglioemo
Ne sei proprio sicuro?
emoemo