@ MarcoC
Sinceramente non so su cosa voi siate abituati a suonare.
Per fortuna esistono strumenti un po' per tutti "i polsi"
E' lo stesso discorso di quando leggevo post su post di gente che con il CP33 non arrivava a certe velocity e poi dopo averlo usato le prime volte per registrare mi sono trovato tante di quelle note a 127 . . .
A questo punto devo pensare che il problema non è dello strumento ma "del manico" (l'amico Antony, che non ho il piacere di conoscere personalmente, non se ne abbia a male non ce l'ho assolutamente con lui).
Se il mio ci arriva tranquillamente non vedo perchè non dovrebbero farlo tutti gli altri.
Se poi piace l'SP4 non discuto . . . non ho detto che è una chiavica (come non l'ho mai detto di nessun altro strumento Orla a parte) . . . notavo solo dei problemi di dinamica in alcuni punti della tastiera (che a me poi non piaccia è un altro discorso) che abbiamo notato in più di una persona durante la prova fatta in negozio.
Personalmente ho sempre avuto digitali yamaha, dal P80 al CP33 fino al CP5 e me li tengo stretti.
Mai un problema, hanno sempre fatto il loro lavoro degnamente e ne sono molto soddisfatto.
C'è poi chi preferisce i Roland, chi i Clavia, chi Korg piuttosto che Casio.
Ma non mi venite a dire che i vari Casio o i NordPiano 1 o 2 che sia o l'SV di Korg o gli RD siano più simili ad un pianoforte di un CP33 . . . secondo possono essere tutti validi (e qui entra in gioco il gusto personale) se considerati nel modo giusto e tutti una schifezza se visti per quello che non saranno mai.
Se si pretende da un digitale di avere le stesse "soddisfazioni" che può dare suonare un pianoforte vero allora mi sa che stiamo parlando del niente.
Leggo di meccanica legata che spezza i polsi . . . forse avrai provato un esemplare uscito male . . . io sinceramente non trovo affatto duro il CP33 (tanto che come pesatura lo preferisco ancora al CP5 che trovo un pelo troppo leggero).
Se poi vogliamo iniziare a parlare di ritorno del tasto, interazione suono meccanica, doppio scappamento, tasti in legno, simulazione di risonanze varie . . . allora mi tiro indietro.
A me interessa quando porto il digitale avere 88 tasti pesati della misura giusta e un suono buono che sembri quello di un pianoforte . . . il tutto senza spendere una fortuna e senza dovermi spezzare la schiena.
Poi se sul posto trovo un pianoforte lascio volentieri in macchina anche il CP5 (che ammetto aver comprato più per uno sfizio che per reale necessità).
Logicamente io do un consiglio sempre in base ai miei gusti e alle mie esperienze senza pregiudizi e senza nessuna pretesa di infondere verità assolute.
Può essere effettivamente che 'sto CP33 è una lota di pianoforte e io non ho mai capito un cazzo di pianoforti
Ma se in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi e mi ci sono sempre trovato bene non vedo perchè dovrei consigliare altro
Sto diventando vecchio . . . dico sempre le stesse cose . . . scusate
Suono e studio con un Bechstein Grand Coda.
Ho suonato spesso e volentieri con un bel numero di Grand Pianos a coda Yamaha, Steinway & Sons, Kawai, Bluthner, Pleyel, ecc.
Di meccaniche GH Yamaha ne ha create parecchie.
GH era definita la meccanica del P80. GH era definita la meccanica di P90, P120, P200, P250, CP300 come GH è definita la meccanica di CP33, strumento che sai che ho avuto di recente e che ho criticato su tutti i fronti.
Beh, quanto a suonabilità, scorrevolezza, pesatura, ecc, la differenza tra la GH di un vetusto P120 e quella di un CP33 è davvero abissale.
Se non si riescono a cogliere queste "sfumature"....io non posso farci niente.
Se non si riesce a consigliare nient'altro che lo stesso strumento solo perchè lo possiedi,ti ci trovi bene, a te non dispiace la meccanica, i suoni e le inesistenti funzioni, buon per te.
Non è una questione di pregiudizio. E' una questione di "limite", il limite di non aver posseduto altro che un paio di modelli Yamaha e basarsi semplicemente sulla propria soddisfazione personale per dare consigli spassionati ma totalmente di parte.
Probabilmente sarebbe opportuno allargare un pò il proprio orizzonte altrimenti si rischia di essere solamente ripetitivi. E alla fine questo stanca un pò....