filigroove ha scritto:
P.S. Ora scriverò una cosa per cui rischio il discredito da parte di molti qua dentro, leggete e poi bruciate il messaggio: ho qualche amico hammondista vero (cioè di quelli che solitamente usano un A100/B3/C3) che, pur apprezzandone moltissimo il suono, lamenta una certa latenza di risposta nel KeyB

. Io anche facendo attenzione non l'ho riscontrata onestamente, ma NON sono un hammondista, quindi...
Parlando di latenza riguardo al KeyBduo, mi fai venire in mente una cosa curiosa: i potenziometri sulla sinistra hanno in effetti un po' di latenza. Ad esempio, se aumenti il volume, che so, del leakage, esso aumenta sì, ma lievemente in ritardo rispetto al movimento del potenziometro. Curioso. Ma ininfluente, dato che sono regolazioni che fai al massimo una volta per sera, magari a seconda dell'amplificazione, o del gusto del momento. Intendo, non è il comando del filtro di un synth che deve seguire il pensiero. Sto sproloquiando. Scusate.
Per quanto riguarda la tastiera, la latenza deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Non l'avvertirai mai. In effetti, come già scritto, Joey DeFrancesco avrebbe avuto da ridire. (Anche Rudess con l'RH3, ok...)
Ora che ci penso, esiste un ...blog? ...forum? che si chiama Keybclub, in cui anni addietro Elvio Previati aveva postato un test sulla latenza di vari strumenti, tra cui la sua creatura, immagino. Io non l'ho mai letto, bisogna iscriversi e io per pigrizia non l'ho (ancora) fatto. Magari lì ci sono delle risposte ai tuoi dubbi!