la m50 è bella, avuta (proprio la 88) ma primo la vecchia rh3 è difettosa, è la stessa che monta la prima serie dell'sv1 e taglia spesso le note, sa il cazzo cosa combina....quindi non è un buon affare, oltretutto è risaputo che la m50 ha dei difetti di fabbricazione, ossia tende a inchiodarsi facilmente (a me mai successo ne con la 88 ne con la 73 ma a molti che conosco si) e le uscite si rompono che è un piacere, la mia l'ho mandata 2 volte in assistenza....
quindi te la sconsiglio.....vivamente.
perchè non tenere in considerazione anche una PC3K8, molto completa come workstation, se non ti serve la memoria campioni una pc3x andrebbe benissimo, è anche espandibile con la nuova scheda kore64.
Fantom G8 non mi piace, è carino come suoni, anche se freddo, la sintesi è profonda (la conosco bene) ma è un pachiderma, pesa una tonnellata ed è ingombrante e invasivo, intrasportabile, è la classica tastiera da hip hop producer nero palestrato,pieno di collane, gioielli, ragazze in bikini che muovono il culo mentre sono in piscina e ballano, e con la macchina che quando metti la musica a palla va su e giu, pur essendo giapponese la trovo un americanata terribilmente kitch.
Krome 88 non saprei, non mi piace, però i suoni di pianoforte sono interessanti e anche i piani elettrici...il resto è noioso ma va cmq programmata probabilmente per tirare fuori il meglio, ha il vantaggio che pesa 14 kg, molto leggera e trasportabile quindi per essere una workstation 88 tasti pesata.
la yamaha MoX8 è simile a krome come peso, infatti pesa poco ed è anche essa trasportabilissima, ha i suoni sostanzialmente della Motif XS quindi collaudati, puo essere interessante....dal vivo sono molto usate.....sui materiali scandenti non saprei ma calcola che sia m50, krome, mox o mo8 sono tutte plasticose e "poco professionali" all'apparenza, ma se leggi quello che ho scritto di korg....voglio dire con yamaha non ho mai sentito problemi simili quindi è tutto relativo, però se vuoi una cosa che costi poco, sia leggera e trasportabile è ovvio che ti ritrovi strumenti plasticosi perchè materiali pesanti e robusti pesano e costano di piu.
anche se non ho capito che ci devi fare....suonare live? in casa? rock? jazz? produrre musica? ,.....se è per fare canzoni o comporre musica ti dico subito che sei sulla strada sbagliata qualsiasi di queste scegli!

ci sono altri sistemi molto piu efficaci. (macbook pro + master + reason/logic)
Edited 27 Feb. 2013 3:15