Ieri sera utilizzata per4 ore come spia da dj, su un djm 600 pioneer, ottima dinamica audio, suono morbido e potente ma mai fastidioso. Nella sala c'è un impianto da 4000 Watt e comunque alzando il volume spuntava tranquillamente, e non solo la tromba, ho apprezzato la differenza tra 440 e cassa in legno, nessuna risonanza o comunque il classico limite dello chassis in plastica, la potenza ovviamene per le 440 è superiore.
Suono "alla Montarbo" per intenderci, sono contento di aver trovato questa coppia di diffusori pochè avendo già un sistema Montarbo rimango maggiormente in "timbrica" con quello che ho.
Posizionato i potenziometri in flat (ore 12), senza particolari problemi erogano una bella potenza, mai fastidiose anche ai volumi piu alti come le sorelle 440, si arriva a non riuscire a parlare se non allontanandosi senza particolari fastidi. Le frequenze una volta equilizzato spuntano e rimangono ben riprodotte e "rintracciabili".
La cassa non è forse precisa come altri sistemi piu' di pregio, non sono d'accordo con chi dice che sia stridula (a questo punto credo sia piu' la sorgente audio che crea stridulità all'uscita) comunque la cassa rimane molto potente e definita.
Stranamente ha una ottima completezza di riproduzione nel range delle frequenza, nonostante un cono da 10" ha presenza di bassi come e superiore a molte casse da 12", con chassis ben piu' capienti.
Credo di avere quello che serviva in caso di necessità, piccole, potenti e gestibili; senza avere ampli da 600/700 Watt c'è un prodotto che con 300 Watt mi dà un buon "manico" e la possibilità di portarmele dietro facilmente.
Effettivamente sono particolarmente direzionali, per cui vanno posizionate bene in caso di spazi che si allargano ai lati, credo la tromba arrivi anche lontano all'esterno.
Prezzo? 700 Euro con imballi originali, stativi (in alluminio) e cavi. Aspetto? Veramente pari al nuovo.