Velocità tamburo leslie 142

logos 07-04-13 15.56
il problema e' che sto cavolo di rumore io lo sento nel grommet inferiore quello adiacente alla base del leslie....come puo' l'O ring influire? Non riesco a capire.
ziokiller 07-04-13 16.23
Beh, sentendo dal video, con tutto quel rimbombo ambientale, col pupo che urla e il fruscio della registrazione, è ovvio che non ci si può fare un'idea della provenienza esatta del rumore. A me sembra che il rumore si generi nel momento in cui il pistone del motore slow scende e fa contatto con l'o-ring, ma non è detto che sia proprio l'o-ring a fare rumore, potrebbe anche essere che, se l'o-ring è consumato o deformato, il motore si muove in modo strano e si agita contro qualcosa nel momento in cui viene frenato.

Comunque ti tocca smontare tutto e rimontare daccapo dopo aver pulito, lubrificato, ricalibrato ed eventualmente sostituito tutto quello che non va.

logos 07-04-13 17.14
ok Guido grazie di nuovo.
Vado OT: conosci qualcuno che scambierebbe il mio M162 con un Mojo? Mi serve un clone, l'Hamichord l'ho venduto, la concorrenza l'ho provata, riprovata e non riesco a farmela piacere. A mio avviso VB3 e' il top...
ziokiller 07-04-13 17.26
Al momento non so di Mojo usati in vendita, ma vedo anche difficile che qualcuno scambi un clone portatile per un Hammond spinetta... Prova a vendere prima l'Hammond, anche se vendere una spinetta è più difficile che vendere un console.

vin_roma 08-04-13 00.49
mah, a parte i rumori, non mi sembra che il tamburo sia poi così lento nelle reazioni.

Parlo così, "a occhio", e trovo naturale e molto più ricco il suono che viene dallo sfasamento di velocità tra sopra e sotto...

Semmai noto una cosa... si dovrebbe avere più o meno lo stesso tempo sia in accelerazione che in decelerazione. Invece vedo che, magari forzando, in fast ci va' lo stesso ma poi nel ritorno a slow, solo con l' inerzia, frena eccessivamente al punto che il tamburo si ferma anche in un tempo inferiore alle trombe.
Quindi per me questa è l' evidenza di una qualche frizione non voluta.
ziokiller 08-04-13 01.53
Alla velocità di accelerazione / decelerazione non ho fatto caso, ma solitamente il cestello è più veloce a rallentare che ad accelerare.
vin_roma 08-04-13 03.34
Ma nel video inchioda proprio, butta l' ancora... fa si e no 2 giri per passare da fast a slow. Te ne accorgi da quel pezzetto di 10 cm. del bordo in basso al tamburo che è più chiaro: appena senti il motore che va in slow c' è subito lo screekkk e il giro dopo è già in slow!
Edited 8 Apr. 2013 1:39
SavateVoeanti 15-06-16 04.05
Domanda fine se stessa per pura curiosità, nei leslie veri si può controllare a che velocità far andare slow e fast oppure sono velocità fisse preimpostate? o dipende da quali modelli, oppure da quali annate ecc..