@ cotosso
Arrivo a cose più o meno fatte, ma ti voglio dire la mia: se il motivo per cui vuoi cambiare l'impianto è avere maggiore proiezione e pressione come dicevi nel primo post a mio avviso non puoi prescindere dalla sostituzione delle teste, le qsc k12 sono buone casse soprattutto da sole non fanno sentire a mancanza di un sub, ma non hanno una spinta eccezionale, i dati di targa non li dovresti tenere nemmeno in considerazione, molto semplicemente non sono veritieri (ho posseduto per un certo periodo le K12 e ho fatto svariate prove sul campo).
Se devi usare sempre le casse con il sub vedrei meglio delle casse magari meno "complete" nelle basse, ma con più apertura, più "tromba", visto che tanto il sub già ce l'hai.
I miei giudizi sui diversi impianti divergono quasi completamente da quelli di textars (non me ne voglia :-) è probabile anche però che questo sia causata da un utilizzo diverso, se non ho capito male textars utilizza musica preregistrata, mentre io suono in situazioni live e c'è una bella differenza sia di dinamiche da gestire sia di singoli strumenti da riuscire ad individuare), a mio avviso :
* il montarbo 1018 suona benissimo, pieno potente e pulito, non credo che K12 + Ksub riesca a suonare così bene anche sulle medio alte, c'è solo da vedere se la potenza è sufficiente (sempre teste da 10" sono)
* a mio avviso DSR 112 sono meglio delle K12 e più presenti in gamma medio-alta, concordo sul fatto che pur avendo bassi a sufficienza siano comunque belle frizzanti in alto, sarebbe da sentire come si comportano con i sub, fin'ora cmq mai avuto problemi di affidabilità.
MI piacere sentire la serie linear 5 di HK, se tanto mi da tanto dovrebbero suonare molto bene.
My 2 cents
Per carità cotosso, avere gusti e "mestieri" diversi è naturale, in fase di
suggerimenti, poichè di consigli attraverso questa piattaforma secondo me è tecnicamente impossibile darne ci sta e ci deve stare tutto, proprio per le diverse attitudini ed esperienze che una persona ha.
Per chiarire i miei interventi: non entro mai nelle preferenze personali e se lo faccio lo indico proprio per dare modo a chi legge di farsi un propria idea, che non necessariamente deve collimare, convincendosi, con la mia.
Le mie esperienze vado da dj set a live di piccolo/medio/ampio livello anche se ora come ora di Live veri non se ne trovano quasi piu' dato l'avvento di basi piu' o meno preregistrate con midi o mp3 o altro ancora, spesso cade il microfono al cantante, manca il tastierista e si sente la canzone cantata/suonata meglio di prima... Ma questo non c'entra.
Di solito cerco di intravedere il cruccio individuale e di calarmi nella problematica dello scrivente, non cerco di dare "soluzioni da dottore", anche perchè trovo che la personalizzazione dell'audio faccia parte dell'artista, ovvio faccio esempi su quello che conosco meglio, spesso utilizzo il marchio Montabo perchè è tra i piu' utilizzati e conosciuti nel live, ovvio c'è di meglio, ovvio c'è di peggio.
Le QSC? Piu' di qualcuno afferma che "attaccano presto i limiter, ma nel caso del nostro forumer pare che la pressione dei satelliti non sia il problema principale, anzi è piu' che sufficiente, allora perchè consigliare di cambiare tutto l'impianto? (questa è una domanda che mi faccio io specie dopo che anche solo tirar fuori 1500 euro per un Sub pare sia un problema).
mi limito (facendo esempi) a suggerire conigurazioni secondo me efficaci, o possibilmente efficaci, dopodichè raccomando cautela e prove sul campo, inoltre causa la mia passione sono tremendamente interessato a considerare i vari abbinamenti che ho già visto in Yamaha, FBT (serie jolly), Montarbo ed altri in cui il Sub raccomandato si rivela all'atto pratico insufficiente o poco presente.
Detto questo, io per primo non ho partito preso o particolari preferenze nel suggerire un marchio piuttosto di un'altro. Ovvio dato il timbro ed il tipo di suono tra QSC e Yamaha preferisco QSC, aggiungo anche che è determinante la catena audio a partire dalla sorgente e soprattutto anche dai pre... Dopo di questo credo la stima nei tuoi interventi e soprattutto nelle contraddizioni che possiamo avere c'è tutta ed è giusto, nonchè bello cosi'. Aggiungo che probabilmente è anche maggiormente utile a chi legge.
HK sarebbe interessante sentire qualche recensione in piu', non hanno quelle migliaia di watt ma ne parlano benissimo. Sia in resa che qualità, unico neo... Il peso, spesso è stato rivenduto l'impianto HK proprio per questo. (Che sia sinonimo che se voglio del brodo ho bisogno di.... Carne?)



Edited 4 Apr. 2013 13:49