Parere sullo jupiter 80

stelind 13-05-13 16.44
Dimenticavo, una grossa differenza con JUPITER-50, per chi lo usa, è che il 50 non ha l'after touch!

orange1978 13-05-13 16.58
@ stelind
Io ho sia Jupiter-80 sia Integra-7 e Integra l'ho preso dopo Jupitrer!
Questo per dire di quanto fossi soddisfatto dei suoni Roland, come lo sono sempre stato, e in particolare di questa bellissima macchina!
Suoni molto caldi, non capisco come si possa dire il contrario ma d'altronde i gusti sono gusti, facilità incredibile di programmazione e mi raccomando, se lo acquisti, non limitarti ai suoni preimpostati, vai negli INIT e sentiti tutti gli innumerevoli live set già creati e prova a crearne di tuoi.
Ci perderai veramente un casino di tempo ma ne vale la pena e la soddisfazione sarà notevole.

emo
....esatto....i gusti sono gusti.

io ad esempio, al di la del suono, non mi trovo con quell'interfaccia UPPER, LOWER, etc....ma che è, sembra di essere tornati ai tempi della yamaha cs80 o della d70, queste macchine limitate che ti costringono a pensare come vogliono loro, sembra piu un organo da chiesa che un synth!.

registration? pure con i pulsanti davanti ai tasti come la console di un electone o di un organo da chiesa.

chi si trova bene perfetto, sono strafelice per lui, ma per quel che mi riguarda non fa assolutamente per me, preferisco un approccio piu "libero" tipo kurzweil pc3k appunto, che consente di impostare liberamente fino a 32 layers, ognuno con le sue funzioni dsp, piuttosto che con i setup che non si chiamano upper, percussion,lower, solo......li "chiami" tu a seconda di quello che ti serve.

per quel che riguarda il suono, roland è sempre una garanzia, ma ripeto, per me i suoni "giapponesi", e questo riguarda anche korg e yamaha, non solo roland, sono da sempre stati piu "finti", gia dai tempi di ensoniq, emu, synclavier, kurzweil contro roland/yamaha/korg.....il suono "americano" magari era piu limitato come parametri, se pensiamo a emu o ensoniq, ma usciva gia "finito" nel mix, senza doverlo trattare troppo.

oggi per me tutto questo è diventato europeo, i synth tipo novation supernova2, clavia nord lead o nord stage, virus....sono belli e suonano, ci metti poco a creare un suono che si siede nel mix al suo posto, mentre lo vedo gia con kronos, possibilità infinite ma per fare un suono che "funzioni" in una canzone non è mai semplicissimo.

cazzo la libreria clavia del nord stage è spettacolare, carichi una celesta e suona come nei radiohead, carichi le campane tubolari e sembrano le campane dell'abbey road sul disco di amy winehouse, prendi un mellotron o un chamberlin e sembra un disco dei beach boys o delle bangles....questi suoni "sporchi", imperfetti ma veri, caldi, ricchi.....

ho visto una demo del jupiter 80, "chitarra flamenca", mio padre ha due chitarre flamenche, una ramirez da 2500 euro, suona per hobby, e fa un pezzo che fanno proprio nella demo! ma cazzo....è oscena, quale supernatural, è fintissima! ma supernatural dove....se mi avessero detto in un blind test che strumento fosse, non so se avrei indovinato che era una chitarra! emo

alex333 13-05-13 17.33
Vabbe....ma sei un tastierista?....
Il jupiter 80 spacca sui pad, sui sinth, i fiati,
emole chitarra acustiche fanno schifo...ma...chi le usa?
orange1978 13-05-13 17.46
esattamente, il problema è che con una jd800, jd990, kawai k5000, kurweil k2000 e wavestation, spendi la metà del jp80 (forse anche meno) e fai di piu, se ti servono i synth.

forse non sarebbe il caso che questi giapponesi la piantassero di fare quello che non sanno fare pubblicizzandolo e facendolo pagare come oro quando non lo è, e si concentrassero una buona volta su cosa sanno fare meglio, ovvero i synth?

quali sono le macchine che hanno fatto la storia di roland? jupiter8, juno106, sh101, tb303,tr808,tr909,d50.....

ecco, dovrebbero ripartire da cose del genere, i campioni vanno benissimo ma affiancati a una ricca sintesi, in pratica era meglio se facevano un VSYNTH nuovo con le 12 srx integrate e potenziamenti nella sezione virtual analogue, una sorta di D50/JD800/JD990 nuovo, perchè su quello sono forti...e magari, riesumare come fa korg, qualche analogico, ad esempio una nuova SH101, una nuova unità che integri due tb303 e tr909/808 (tutta analogica), avere una propria identità.
io se roland facesse una nuova sh101 a 600 euro, potenziata, analogica, come sta facendo korg, glieli do volentieri 600 euro, ma pagarne 3000 ed essere preso per il culo con una tecnologia che non esiste, non mi sta bene!

oramai che lo vogliamo o no, i tempi delle srx intese come realismo, sono finiti,allora o si adeguano e imparano a campionare come facciamo noi in europa o america da 20 anni, e come registriamo noi i dischi, oppure che lascino perdere.

cosi non ha senso, te l'ho dimostrato in due secondi come vedi, basta una ricerca di due plug ins e di un hardware vetusto per dimostrare che queste astronavi mega galattiche, non solo jp80, anche motif o kronos del resto, sui suoni acustici rischiano di fare brutte figure contro macchine che hanno i capelli e la barba grigia, mentre contro mac e plug ins semplicemente sarebbe come mandare l'atletico lùlù barlen contro il real madrid, non cè partita.
Edited 13 Mag. 2013 15:51
Spirit 13-05-13 18.13
orange1978 ha scritto:
forse non sarebbe il caso che questi giapponesi la piantassero di fare quello che non sanno fare e si concentrassero una buona volta su cosa sanno fare meglio, ovvero i synth?
quali sono le macchine che hanno fatto la storia di roland? jupiter8, juno106, sh101, tb303,tr808,tr909,d50.....


Condivido in pieno questo discorso. Secondo me e parlo solo di Roland è stato un grosso errore focalizzarsi troppo sul campionamento potenziato della supernatural (parlo per la serie jupiter) idealizzandolo e pubblicizzandolo come punto di forza del loro know how.

Senza andare a scomodare le macchine da te citate per lo più analogiche... Se avessi potuto scegliere tra un virus ti2 e un ipotetico jp8080 mkII con 64 note di polifonia e multitimbrico 8 parti non ci sarebbe stata storia jp8080 mkII a priori. Io amo quella sonorità Roland che sa essere calda non troppo grassa e che quando tagliente non è mai solo grezza!

Purtroppo sono andati via di cotenna per la supernatural! Io ho un RD700NX a mio giudizio suona bene ed è valido come master keyboard però è uno stage piano. Vuoi sfogarti con la supernatural? Tienila per i non sintetizzatori o al massimo dalle il ruolo che potevano avere i campioni nel D50 non di più! Anumj aveva parlato in un suo commento di un ipotetico D80 al posto del JP80 e tutto sommato come idea è molto più interessante.

Detto questo non ritengo JP80 una brutta macchina solo hanno puntato troppo sulla supernatural in un campo dove hanno di meglio a livello tecnologico, basti pensare al Vsynth GT che potrà piacere o meno (io lo preferisco al jp80), però il suo punto di forza è la sintesi VA.
Edited 13 Mag. 2013 16:16
orange1978 13-05-13 18.30
secondo me il piu alto punto di arrivo roland nella convivenza campioni/sintesi é proprio il vsynth, macchina che potevano tranquillamente chiamare D500....la vsynth gt é infatti una d50 potenziata, con la medesima struttura, interazione tra campioni e sintesi dsp al pari quasi della vast, per certi versi superiore grazie alle ottime tecnologie variphrase.....

un ipotetico vsynth con una migliore gestione, multisample stile fantom e memoria flash disponibile almeno sui 512 mega (se non di piu), 12 srx installate come integra, qualche funzione cosm in piu (ma nemmeno molte) e non ce ne sarebbe piu per nessuno, ne per kurzweil ne per korg! forse esagero ma sarebbe un synth meraviglioso.

ci pensate, poter prendere un pianoforte della srx complete piano, e modularlo/processarlo tramite le funzioni cosm, oppure prendere un suono etnico non molto realistico della scheda world e usarlo come parziale combinato al virtual analogue e alla ap synthesis per generare un suono etnico espressivo ma finto.....oppure usare il campionatore per ottenere un estremo grado di realismo grazie alla memoria maggiore.....potrebbero anche fare nuove librerie con campioni grossi ed espressivi da caricare nella flash e ognuno si compra quelle che servono ma senza dover installare schede, oppure si riempie la flash di campioni proprietari, questo sarebbe il futuro! non macchine chiuse in se stesse, da quel lato korg e kurzweil (per non parlare di clavia) sono molto piu avanti.

questo dovrebbero fare e non ditemi che non sono in grado, sono 4/5 cazzate in piu che farebbe ogni pc, non dovrebbero stravolgere nulla ma questo basterebbe per creare una macchina di grande espressivitá, un vero synth digitale del nuovo millenio che unirerbbe il passato anni 80/90 con le esigenze attuali del presente e del futuro.
Edited 13 Mag. 2013 16:32
stelind 13-05-13 18.44
Per i miei utilizzi non ho nemmeno sentito le chitarre, i bassi, i fiati singoli ma punto molto, per la musica che faccio, su pianoforte ma soprattutto su pad, brass, flauti e suoni simili e qualche synth quindi Jupiter-80 lo trovo fantastico.
Il cambio suoni dal frontale è comodissimo soprattutto se viene usato come tastiera secondaria, quindi sopra.
Il lower upper, ecc. lo ritengo valido solo per la costruzione del suono e poi non lo utilizzo praticamente mai durante l'esecuzione del pezzo.

Le esigenze fanno giudicare uno strumento, io prima di prendere JUPITER-80 ho provato la YAMAHA MOTIF XF7 e XF8 e ne sono uscito scandalizzato.
Suoni per me orribili anche se devo ammettere che le ho provate poco, non ho resistito più di mezz'ora prima passare a un'altra tastiera!


orange1978 13-05-13 18.50
io con motif il massimo che ho resistito sará stato un quarto d'ora, ti é andata meglio! emo
ivanzajic 13-05-13 19.30
orange1978 ha scritto:
oramai che lo vogliamo o no, i tempi delle srx intese come realismo, sono finiti,allora o si adeguano e imparano a campionare come facciamo noi in europa o america da 20 anni, e come registriamo noi i dischi, oppure che lascino perdere.

Mi pare che le Srx siano state fatte negli Usa appunto

Comunque anche io come molti prenderei un kronos come ws perchè ha un costo oggi piu realistico ed alcune librerie anche se a pagamento suonano bene, tipo le legendary strings non sono niente male..
ivanzajic 13-05-13 19.33
orange1978 ha scritto:
un ipotetico vsynth con una migliore gestione, multisample stile fantom e memoria flash disponibile almeno sui 512 mega (se non di piu), 12 srx installate come integra, qualche funzione cosm in piu (ma nemmeno molte) e non ce ne sarebbe piu per nessuno, ne per kurzweil ne per korg! forse esagero ma sarebbe un synth meraviglioso.

Sono d'accordo, Roland ha un potenziale spaventoso ma sembra non gliene freghi nulla, per esempio non hanno mai fatto uscire il vero successore del jp8000-8080 emoemo
Edited 13 Mag. 2013 17:34
orange1978 13-05-13 19.43
@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
oramai che lo vogliamo o no, i tempi delle srx intese come realismo, sono finiti,allora o si adeguano e imparano a campionare come facciamo noi in europa o america da 20 anni, e come registriamo noi i dischi, oppure che lascino perdere.

Mi pare che le Srx siano state fatte negli Usa appunto

Comunque anche io come molti prenderei un kronos come ws perchè ha un costo oggi piu realistico ed alcune librerie anche se a pagamento suonano bene, tipo le legendary strings non sono niente male..
si é vero, ma solo quelle marchiate spectrasonics, in particolare le vecchie srjv.....tipo la drum and bass, special efx (che contiene campioni da distorted reality), etc.....altre tipo concert piano, o symphonique strings non so dove siano state fatte ma cmq non da spectrasonics.

la vecchia dance (Quella gialla) era fatta in inghilterra ed era una delle migliori ma fu ritirata dal mercato per problemi di copyright, mi sembra per via di una controversia con emu orbit.
orange1978 13-05-13 19.46
@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
un ipotetico vsynth con una migliore gestione, multisample stile fantom e memoria flash disponibile almeno sui 512 mega (se non di piu), 12 srx installate come integra, qualche funzione cosm in piu (ma nemmeno molte) e non ce ne sarebbe piu per nessuno, ne per kurzweil ne per korg! forse esagero ma sarebbe un synth meraviglioso.

Sono d'accordo, Roland ha un potenziale spaventoso ma sembra non gliene freghi nulla, per esempio non hanno mai fatto uscire il vero successore del jp8000-8080 emoemo
Edited 13 Mag. 2013 17:34
eh sarebbe la volta buona....potrebbero fare un va tipo microkorg che abbia il motore del jp8080, ovviamente potenziato, diciamo un gaia2.

poi un vsynth che includa questo e tutto il resto di cui abbiamo gia parlato.

e poi potrebbero tirare fuori un analogico, anche monofonico, qualcosa rivisto dal passato, io vedrei bene la sh101 oppure la juno106, ovviamente rivista con il midi e magari le patches, o nel caso del juno con qualche implementazione midi in piu.

oppure un desktop che includa una batteria analogica tipo 808/909, una o due bassline tb303, sezione effetti cosm....se lo avessero fatto nel 1990 ne avrebbero vendute una caterva! se sono riusciti a vendere quel cesso di MC 505 etc....solo campioni e sintesi limitatissima.....

non sarebbe meglio invece di quelle cagate tipo Lucina, Axe synth, etc..? che non servono veramente a nessuno?
Edited 13 Mag. 2013 17:47
lupetto777 13-05-13 19.48
Io ti posso dire la mia esperienza da neofita... avevo bisogno di una quantità di suoni esageratio di pad - strings...e sul jp 50 li ho trovati (è anche vero che molti suoni sono una variazione minima dell' originale) suona molto bene i pad mi sembrano per i miei gusti molto caldi... e corposi..

Io l' ho provato assieme ad un mox 6 un krome 73 ... alla fine ho scelto il jp 50 ci sono più omeno 3 kg in più da portare... ma la tastiera mi sembra più professionale... unico neo lo schermo non è male ma paragonato al krome.....

Posso dirti che usando anche un mac con dei vst.. ho trovato molto comoda lascheda audio integrata in pratica il pc esce dagli stessi canali del jp50 poi con un pedale a parte (perche ha 2 pedali assegnabili e un damper) piloto il volume del mac...

Edited 13 Mag. 2013 17:49
efis007 13-05-13 19.50
orange1978 ha scritto:
forse non sarebbe il caso che questi giapponesi la piantassero di fare quello che non sanno fare pubblicizzandolo e facendolo pagare come oro quando non lo è, e si concentrassero una buona volta su cosa sanno fare meglio, ovvero i synth?

quali sono le macchine che hanno fatto la storia di roland? jupiter8, juno106, sh101, tb303,tr808,tr909,d50.....

Orange ha ragione.
Roland per quanto riguarda i synth non è mai stata seconda a nessuno, ha creato macchine eccellenti e con un gran suono che ha fatto epoca.
Il jupiter 80 invece è uno strumento molto controverso.
Lo hanno dotato di pulsanti belli grossi e a presa rapida (compresi i "sottopollice") che nel live risultano molto versatili, ma poi ti fanno i drawbars dell'hammond sul tamagochi.
Oppure gli fanno le trombe di ottima caratura, e l'organo di bassa caratura.
Poi gli fanno i paddoni/brass synth che suonano bene ma che se li metti in layer fanno "laggare" lo strumento (cioè lo strumento si strozza e ritarda i suoni).
E' uno strumento controverso che già dalla prima uscita non si è ben capito cos'è e cosa rappresenta.
David_91 13-05-13 19.53
@ afr
non voleva essere per nulla un appunto a quanto hai scritto emo

piuttosto la manifestazione del mio disappunto verso questi giochetti da bimbiminkia
Perfetto.. Ho preferito specificare per essere sicuro del senso del tuo messaggioemoemo
orange1978 13-05-13 19.59
rappresenta la decadenza attuale dei costruttori giapponesi, nel senso che negli anni 80/90 hanno innovato rendendo i synth piu economici rispetto agli americani e piu versatili, oggi invece arrancano....vivono delle glorie del passato.

yamaha nel suo limbo della sy85, ha trovato la pace con motif....e fa bene, ne vendono a tonnellate, ma di innovazione nemmeno a parlare (erano molto piu avanti sy99 e vl1....la stessa ex5 seppur nei limiti lo era)

roland sappiamo cosa fa, ma ricordiamo a tutti che roland oggi NON CAMPA con i synth, ma la sua vera forza risiede altrove, un catalogo immenso, leader nel settore piani digitali, batterie elettroniche, grooveboxes e pedalini....senza contare altro che in giappone va di brutto (organi da chiesa, clavicembali), i synth sono un di piu.

korg, forse é l'unica che ci prova, ha qualche bagliore di genialitá e rischia, proponendo un monofonico storico a 500 euro, piccoli synth analogici per dj tipo volga, monotron, monotribe, e riesce ancora a innovare in parte....il kronos se non altro é l'unica workstation se si puo chiamare cosi che incarna il concetto di come dovrebbe essere una vera ws oggi, ossia audio/midi, multisintesi, spazio di stoccaggio paragonabile a un pc, e cmq due SSD non sono pochi, se ci pensiamo la maggior parte dei pc non ha ancora un unitá ssd, quindi per certi versi é avanti.

oggi del resto la produzione musicale non é piu in mano a expanders e produttori giapponesi e americani, ma a pro tools hd, cubase, nuendo....e l'immenso mondo in continua espansione dei vst.
Edited 13 Mag. 2013 17:59