Ovviamente io parlo della mia esperienza.
Lavorando principalmente voce e pianoforte ho sempre cercato casse che rendessero bene tutte le frequenze e le dinamiche e devo dire che le DSR ci hanno soddisfatto (parlo anche a nome della cantante visto che le abbiamo scelte insieme) fin dal primo utilizzo.
Le Montarbo le abbiamo provate ieri insieme a Clouseau57 che le aveva adocchiate per un possibile acquisto in negozio ma il suono di pianoforte (che conosco bene utilizzando il CP33 da diversi anni e su molteplici impianti) era un po' affogato. Come se perdesse sui medi.
Il problema dei bassi "sparati" dipende dai campioni Yamaha e quello c'è un po' su tutti gli impianti quindi non l'ho considerato nella valutazione.
Però sulle Montarbo rispetto alle DSR ho notato meno definizione.
Le DSR le ho provate anche in studio di registrazione e sono rimasti tutti molto colpiti dalla loro definizione e pulizia.
Senza contare poi che quando le pompi all'aperto danno belle soddisfazioni.
Ora non so queste Fire12 come si comportano a volumi sostenuti non avendo la possibilità di testarle sul campo.
Ma non credo reggano il confronto con le DSR.
Poi devo dire che quando mando gli mp3 anche le FBT vanno bene quindi se devi utilizzare musica registrata è un discorso . . . se viceversa devi amplificarci strumenti "live" (ed infami) come il piano e la voce è tutt'altra storia.
Ripeto che non sono un esperto di impianti quindi riporto quello che posso ascoltare da dietro al pianoforte quando suono e le mie impressioni magari utilizzando anche una terminologia non proprio appropriata
Ah considera che le DSR sono garantite 7 anni il che non è poco.