Sulla meccanica piano digitale Kawai (quasi) entry-level

mauri_va 12-06-13 13.23
Ricevuto il CN34 ieri. Ecco qualche riscontro su come è andata.

Tempi di consegna dal tedescone come da indicazioni nel sito (dai 7 ai 10 giorni lavorativi). Consegna su appuntamento, anche se il giorno prima mi chiama una signorina, ci accordiamo su un orario per il giorno dopo (ora di pranzo), ma il giorno dopo il trasportatore mi chiama dicendo che non ne sapeva niente e che avrebbe consegnato in prima mattina: fortuna che avevo mezz'ora prima di andare a lavorare...

Imballaggio a posto: la panca in una scatola dentro una scatola ambipamente imbottita, piano nell'imballo originale Kawai.
Montaggio del piano non troppo difficile, ma ci vogliono 2 persone. Ah, delle istruzioni per il montaggio non c'era traccia: dovevano esserci?

Prime impressioni sul piano.
Tastiera al tatto meravigliosa. Meccanica stupenda, più dura dello Yamaha 162 provato in negozio. Non ho esperienza sufficiente per giudicarla, ma il felling è notevole.
Suono di piano davvero molto bello, anche se il suono di default ha echi e riverberi che ricordano più il suono del piano registrata in una stanza piuttosto che il suono proveniente direttamente dal piano stesso (non so come altro spiegarlo).
L'amplificazione sinceramente pensavo meglio: il suono a basso volume risulta un po' "chiuso" e scuro.

Ho anche aggiornato all'ultimo firmware disponibile (vers. 1.09), ma il piano mi è arrivato con la vers. 1.07, quindi dovrebbe essere di produzione assai recente (quella versione era uscita in aprile, se non sbaglio).

Queste le prime impressioni.
Vedrò di giocarci un po' nei prossimi giorni...
coccioline 12-06-13 20.40
L'amplificazione on-board non è un sistema di diffusione hi-fi, ma credo che non sia molto diversa da altri prodotti della stessa fascia.

Tuttavia, collegato a dei monitor o ad una cuffia con la C maiuscola senti delle sfumature pazzesche e godi appieno dell'interazione uomo-strumento-suono....

Le istruzioni dovevano essere dentro lo scatolo, forse in fabbrica sono sfuggite....