@ gabrieleagosta
....sì ma attenzione che i tempi di caricamento dei campioni su XR (ma credo anche su XV, non ho mai provato) sono biblici, mentre dalle schede sono immediati....valuta tu quale può essere l'impatto di questa differenza....
ecco appunto....sono strumenti superati da quel punto di vista.
se interessano i samples roland con integra7 é tutto dentro senza tempi morti anche se purtroppo di srx ne puoi caricare solo 4 alla volta, ma per esempio carichi le due degli archi, una del piano e quella etnica e sei a posto per fare musica tipo colonna sonora.....nemmeno fantom o xv cmq consentivano piu di 4 srx, il fantom xr fino a 6 che cmq sono la metá di 12....e poi hai anche tutta la nuova generazione supernatural da sfruttare.
secondo me non cé storia, un fantom completamente espanso con 6 srx ti costerebbe piu di un integra, e sinceramente non ne vale la pena.
ahhhhh poi, agli sveglioni che consigliano fantom xr nel 2013....prova a programmare quel cesso di display, piccolo, diventi cieco....devi usare l'editor che peró non aggiornano piu da anni! quindi se su win8 o win9 da problemi, o sui nuovi mac osx, ti attacchi!
integra ha editor di nuova generazione su iPad e su computer, ma anche senza editor ha un display paragonabile al 5080, il fantom veramente é un incubo da programmare da pannello.
il XV 5080 é il migliore da questo punto di vista grazie all'ampio display, ottima interfaccia utente.