Hammond su ipad: galileo

ziokiller 11-06-13 19.48
La polifonia di un Hammond (parliamo del console, quindi B3, C3, A100 e cugini vari) è di 147 note, cioè 61 per l'upper, 61 per il lower e 25 per la pedaliera.

Il modo in cui si vengono a formare le combinazioni fra drawbar e tonewheel è un discorso a parte, ma sull'Hammond, così come sul pianoforte, sul Rhodes, sul Clavinet, sulla chitarra, sul violino, ecc. la polifonia è "piena", cioè tutte le note che ci sono si possono suonare contemporaneamente.
maxpiano69 11-06-13 23.02
Nessun dubbio su quello Guido, mi sono espresso male e mi riferivo piuttosto al fatto che per modellarlo non devo prevedere 147 "oscillatori" (o voci max) indipendenti, bensi in virtú del principio di funzionamento dell'Hammond e se voglio attenermi a quello, devo modellarne le sue parti e come interagiscono con i tasti (lo dico per il forum, non devo certo spiegarlo io e proprio a te poi emo) emo

Da qui il mio sospetto che Galileo non sia "modeled" al 100%, a differenza di VB3 o anche solo il suo predecessore OrganizedTrio, che forniscono polifonia piena "by design" e con una richiesta di potenza di calcolo relativamente modesta (merito di buoni algoritmi imho, di cui ti va dato credito)
Edited 12 Giu. 2013 10:45
zaphod 11-06-13 23.19
Sul manuale di istruzioni si parla solo di modelli fisici.
Non vedo perchè nascondere la presenza di campioni... Ma se ci fossero, allora mi arrabbio! Intendo: da un campione mi aspetto realismo totale, non un'approssimazione (fosse anche al 90%)

OT: domanda da ignorante: una modellazione fisica di hammond, così come anche di altri strumenti (piano, ecc) non dovrebbe avere polifonia totale "naturalmente"? Viene limitata per non dover calcolare tutti i processi fisici (e/o elettrici) che portano alla produzione del suono?
carmol 12-06-13 03.39
zaphod ha scritto:
da un campione mi aspetto realismo totale, non un'approssimazione (fosse anche al 90%)

Non per l'hammond,
è lo strumento che meno si presta all'utilizzo di campioni,
più ne usi e meno lo riproduci fedelmente,
proprio per la sua natura.
zaphod ha scritto:
una modellazione fisica di hammond, così come anche di altri strumenti (piano, ecc) non dovrebbe avere polifonia totale "naturalmente"?

Ni..
il problema in realtà è lo stesso degli strumenti sample based,
e cioè che più aumenti la polifonia, più vengono stressate le risorse della macchina.
Nel caso di modelli fisici, si stressa di più il processore.
Probabilmente su ipad hanno dovuto limitare la polifonia perché il processore
non ce la faceva ad andare oltre.. il che NON significa che su ipad non si possa
fare un clone a polifonia totale, ma che gli algoritmi usati non sono
abbastanza efficienti.
Edited 12 Giu. 2013 2:13
anonimo 12-06-13 10.50
Quando ero giovincello, avrei sognato per avere il suono come quello di Galileo, racchiuso in una tavoletta piu' sottile del mio diario delle medie, e al prezzo di di due focacce da merenda !.

Non mi sarei neppure chiesto se suonasse come l'hammond o diversamente : un organo simile avrebbe suonato piu' che bene per cio' che facevo allora, e secondo me suona bene anche per le cose che si fanno oggi.

E' un suono a se stante, come i tanti suoni VA o di modellazione che si trovano in giro.

Non capisco perche' si debba andare a cercare l'esatta riproduzione del click, o della distorsione di chissa' quale valvola e cose simili.

Ma davvero qualcuno si illude che con 4,5 euro si possa sostituire un Hammond?.

Scusatemi, non voglio scatenare guerre in questo thread, pero' sono stanco di sentire la gente accanirsi su emulazioni del passato, dimenticando che ogni strumento e' una voce a se stante, ed anche due Hammond apparentemente uguali non hanno mai suonato allo stesso modo, e tantomeno quelli odierni suonano come allora.

Quindi senza volerne male, mettiamoci l'anima in pace e quando sentiamo un nuovo VA (per i synth) anziche' accanirci (e deluderci) sul cercare di fare il moog, l'arp, l'oberheim, il suoni di jump ecc, concentriamoci sui suoni che esso puo' generare, prendendo coscienza di quanto questi nuovi suoni possano ispirarci a fare nuova musica, o a dare nuovi colori ai brani del passato (cover re interpretate) ecc.

Per me vale anche per i suoni di organo.
Riconosco il ruolo storico dell'Hammond, e mi inchino al suo cospetto, pero' il suono non finisce li e sinceramente nei tanti anni di follia musicale, spesso ho avuto grandi soddisfazioni nel suonare brani tipicamente da "Hammond" su normali synth programmati con suoni particolari (e nuovi) che mi hanno dato una soddisfazione che reputo simile a quella che han provato i pionieri degli strumenti elettronici, elettrici ed elettrofonici.

Su un ipad ed un applicazione da 4,5 euro sinceramente non vado a guardare l'Hammond e per dirla tutta, ho trovato soddisfacenti anche altre applicazioni che facevano verso agli organi a transistor degli anni 70, troppo spesso trascurati dal nostro entusiasmo di vintage.

Anche li, non ho mai preteso che un emulazione potesse sostituire un farfisa o un suo degno compare : per me il protagonista della musica, o la voce ispiratrice se vogliamo e' il suono.
Se anziche' dare la forma grafica di un Hammond a Galileo, avessero dato l'aspetto di un organo generico, forse una bella fetta di musicisti lo avrebbe apprezzato cosi' com'e' , mentre altri avrebbero maniacalmente cercato ugualmente l'hammond dicendo che era mal riprodotto.

Davvero, se a 15 anni avessi avuto dei suoni cosi' in uno strumento cosi' piccolo avrei toccato il cielo con un dito.
Invece avevo un organo a transistor che non ne voleva proprio sapere di fare l'Hammond, pero' mi piaceva cosi' com'era :
zaphod 12-06-13 11.11
carmol ha scritto:

Non per l'hammond,
è lo strumento che meno si presta all'utilizzo di campioni,
più ne usi e meno lo riproduci fedelmente,
proprio per la sua natura.

ok, grazie! Comunque (non lo dico a te perchè hai capito) per uso dei campioni ovviamente mi riferivo solo a ciò che viene prodotto dalle ruote foniche, per quanto riguarda effetti quali chorus, leslie e distorsione devono essere ovviamente a modelli fisici!
Thanks!
giosanta 12-06-13 12.03
Robykaiman, se il discorso è riferito all'emulatore in oggetto, per quello che costa, non vale neanche parlarne.
Il discorso finisce qui.
Se però. come mi è parso, assume una piega più generale, allora occorrerebbe secondo me qualche puntualizzazione.
Se mi si presenta un software e/o hardware (di un certo livello, non un giochino da 5 €) e si propone esplicitamente quale alternativa, complemento digitale all'Hammond (tale da farlo lasciare a casa: a questo e non altro servono) o al Mini Moog, lo valuto fino al pelo. È quanto facciamo con VB3, B4, Mojo KB2 ecc. ecc. e/o Arturia, Creamware ecc. e non serve a nulla dire "Ma l'originale sarà sempre un'altra cosa": è la scoperta dell'acqua calda, il punto è che sono oggetti che hanno logica di esistere se e solo se sono molto prossimi all'asintodo cui si approssimano.
Se viceversa qualcuno, ad esempio, ascoltando il Virus o il Blofeld afferma che VCS3 e Arp 2600 sono meglio, hai certamente modo di far scattare le tue considerazioni, ma è tutt'altro discorso.
Edited 12 Giu. 2013 12:06
zaphod 12-06-13 12.05
@ anonimo
Quando ero giovincello, avrei sognato per avere il suono come quello di Galileo, racchiuso in una tavoletta piu' sottile del mio diario delle medie, e al prezzo di di due focacce da merenda !.

Non mi sarei neppure chiesto se suonasse come l'hammond o diversamente : un organo simile avrebbe suonato piu' che bene per cio' che facevo allora, e secondo me suona bene anche per le cose che si fanno oggi.

E' un suono a se stante, come i tanti suoni VA o di modellazione che si trovano in giro.

Non capisco perche' si debba andare a cercare l'esatta riproduzione del click, o della distorsione di chissa' quale valvola e cose simili.

Ma davvero qualcuno si illude che con 4,5 euro si possa sostituire un Hammond?.

Scusatemi, non voglio scatenare guerre in questo thread, pero' sono stanco di sentire la gente accanirsi su emulazioni del passato, dimenticando che ogni strumento e' una voce a se stante, ed anche due Hammond apparentemente uguali non hanno mai suonato allo stesso modo, e tantomeno quelli odierni suonano come allora.

Quindi senza volerne male, mettiamoci l'anima in pace e quando sentiamo un nuovo VA (per i synth) anziche' accanirci (e deluderci) sul cercare di fare il moog, l'arp, l'oberheim, il suoni di jump ecc, concentriamoci sui suoni che esso puo' generare, prendendo coscienza di quanto questi nuovi suoni possano ispirarci a fare nuova musica, o a dare nuovi colori ai brani del passato (cover re interpretate) ecc.

Per me vale anche per i suoni di organo.
Riconosco il ruolo storico dell'Hammond, e mi inchino al suo cospetto, pero' il suono non finisce li e sinceramente nei tanti anni di follia musicale, spesso ho avuto grandi soddisfazioni nel suonare brani tipicamente da "Hammond" su normali synth programmati con suoni particolari (e nuovi) che mi hanno dato una soddisfazione che reputo simile a quella che han provato i pionieri degli strumenti elettronici, elettrici ed elettrofonici.

Su un ipad ed un applicazione da 4,5 euro sinceramente non vado a guardare l'Hammond e per dirla tutta, ho trovato soddisfacenti anche altre applicazioni che facevano verso agli organi a transistor degli anni 70, troppo spesso trascurati dal nostro entusiasmo di vintage.

Anche li, non ho mai preteso che un emulazione potesse sostituire un farfisa o un suo degno compare : per me il protagonista della musica, o la voce ispiratrice se vogliamo e' il suono.
Se anziche' dare la forma grafica di un Hammond a Galileo, avessero dato l'aspetto di un organo generico, forse una bella fetta di musicisti lo avrebbe apprezzato cosi' com'e' , mentre altri avrebbero maniacalmente cercato ugualmente l'hammond dicendo che era mal riprodotto.

Davvero, se a 15 anni avessi avuto dei suoni cosi' in uno strumento cosi' piccolo avrei toccato il cielo con un dito.
Invece avevo un organo a transistor che non ne voleva proprio sapere di fare l'Hammond, pero' mi piaceva cosi' com'era :
non sono d'accordo.
Dal momento che una cosa si presenta come emulazione di hammond, mi aspetto che sia fedele!
A prescindere dal costo.
Comprendo il tuo ragionamento, che è alla base di strumenti storici come il Rhodes, il CP70/80, nati per riprodurre il pianoforte e poi, illuminatisi di luce propria, utilizzati per la loro bellezza intrinseca, con tecniche esecutive a sè stanti, e fonte di ispirazione per ciò che erano. Stesso discorso vale proprio per l'Hammond, nato per sostituire gli organi liturgici.
Accetto pure il fatto che l'iPad non nasce come strumento musicale, e il fatto che possa ricevere midi, unito al fatto che esistono app musicali, è grasso che cola.
MA un'emulazione deve emulare. Punto.
Allora, seguendo lo stesso ragionamento, il VB3, che costa 50 euro (10 volte tanto Galileo, ok, ma pur sempre poco per come suona), che gira su comunissimi pc (fantascienza tanto quanto un'app che gira su iPad, se contiamo la tecnologia di 20 anni fa), allora potrebbe permettersi di discostarsi dall'Hammond? Forse il nostro Guido si è detto " per 50 euro gli faccio un'emulazione approssimativa"?
Uguale per altre app: iMini di Arturia, esigo che sia più simile possibile al minimoog (campa cavallo...)
Perchè altrimenti mi fai un synth a sè stante, come, che so, Cassini, o PPG wavegenerator, con Palm che non ti dice "con questo hai il wave nell'iPad", ma "ho sfruttato il touch per fare un synth con base concettuale simile ai miei vecchi synth wavetable, ma il risultato è differente."
Lo trovo più onesto. E più moderno!
maxpiano69 12-06-13 12.41
@ giosanta
Robykaiman, se il discorso è riferito all'emulatore in oggetto, per quello che costa, non vale neanche parlarne.
Il discorso finisce qui.
Se però. come mi è parso, assume una piega più generale, allora occorrerebbe secondo me qualche puntualizzazione.
Se mi si presenta un software e/o hardware (di un certo livello, non un giochino da 5 €) e si propone esplicitamente quale alternativa, complemento digitale all'Hammond (tale da farlo lasciare a casa: a questo e non altro servono) o al Mini Moog, lo valuto fino al pelo. È quanto facciamo con VB3, B4, Mojo KB2 ecc. ecc. e/o Arturia, Creamware ecc. e non serve a nulla dire "Ma l'originale sarà sempre un'altra cosa": è la scoperta dell'acqua calda, il punto è che sono oggetti che hanno logica di esistere se e solo se sono molto prossimi all'asintodo cui si approssimano.
Se viceversa qualcuno, ad esempio, ascoltando il Virus o il Blofeld afferma che VCS3 e Arp 2600 sono meglio, hai certamente modo di far scattare le tue considerazioni, ma è tutt'altro discorso.
Edited 12 Giu. 2013 12:06
Esattamente, concordo e non dimentichiamoci che quello é il prezzo di lancio, ad ogni modo ad esempio per riprendere anche quanto detto da zaphod, iPolysix suona bene quanto la sua versione su PC pur costando meno: e allora?

Stiamo solo constatando che Galileo, ottimo prodotto e rapporto Q/P, forse non rappresenta ancora il massimo di quel che si potrebbe ottenere in quanto ad emulazioni Hammond su iPad, considerando le potenzialitá dell'HW e guardando a quanto esistente su PC, a paritá di potenza di calcolo minima necessaria.

@zaphod: non credo neanche io Galileo sia sample-based, era solo un esempio. d'alto canto non credo che implementi un modello "puro" altrimenti non dovrebbe avere il problema della polifonia, a meno che limitarla non sia una estrema cautela dei programmatori ma che non mi siego. Siamo sempre ad ogni modo nel campo delle ipotesi e tanto per discuterne un po', nello spirito del forum
Edited 12 Giu. 2013 10:48
metallo 12-06-13 12.52
Comunque a prescindere da tutti i discorsi, provato ieri sera in sala con la band e nel mixer con tutti gli altri strumenti suona davvero bene....penso che possa essere validisimo anche un uso live.

Peccato non sia compatibile con iphone, mi sarebbe stato piu' utile visto che gia' carico parecchio il mio ipad.

anonimo 12-06-13 13.04
zaphod ha scritto:
non sono d'accordo.
Dal momento che una cosa si presenta come emulazione di hammond, mi aspetto che sia fedele!
A prescindere dal costo.


A prescindere dal costo e' relativo.

Dei 5 euro che noi abbiamo pagato, piu' della meta' vanno a finire ad apple.

Adesso siamo abituati ad emulazioni abbastanza fedeli (ma tutte le emulazioni differiscono dal reale per ovvi motivi), pero' se prima dei programmi noti fosse uscita questa app, credo che il giudizio sarebbe stato ben differente.

Se nessuno ha pensato di portare VB3 su ipad ci sara' qualche motivo che va ben oltre i motivi tecnici, e questo spiega perche' sul tablet in questione non esistono emulazioni fedelissime di Hammond.

In merito a Polisyx non l'ho provato, pero' a fronte di un'emulazione che sento definire abbastanza fedele (non comunque il massimo) sento comunque per contro tante persone lamentarsi per la latenza eccessiva di questo synth virtuale.

Siamo sempre li : si parla di un tablet, e troppo spesso dimentichiamo che fino a non molti anni fa, era difficile far girare decentemente gli strumenti virtuali perfino su computers assemblati appositamente per la musica.

Questione di punti di vista, e non pretendo di spacciarmi per colui che ha ragione. emo

In ogni caso c'e' chi lo apprezza cosi' com'e' (galileo) ed in sala si trova bene al di la di tutte le nostre considerazioni.
Ripeto : lo avessi avuto in tempi di gioventu'... emo
zaphod 12-06-13 13.08
maxpiano69 ha scritto:
ad ogni modo ad esempio per riprendere anche quanto detto da zaphod, iPolysix suona bene quanto la sua versione su PC pur costando meno: e allora?

non toccare il tasto iPolysix (e iMs-20)! emo
Li odio, con quella latenza che non vogliono (o riescono) a risolvere!!

maxpiano69 ha scritto:
Siamo sempre ad ogni modo nel campo delle ipotesi e tanto per discuterne un po', nello spirito del forum

bello così!
emo
maxpiano69 12-06-13 13.34
robykaiman ha scritto:
Ripeto : lo avessi avuto in tempi di gioventu'... emo


Se lo avessi avuto allora ti sarebbe sembrato "normale", come é normale per chi oggi ha "quell'età" essere nato nel mondo dell'informatica individuale, dei cellulari, dei tablet etc. emo

Su iPolysix in effetti non ricordavo il problema della latenza (scusa zaphod per il "renovatum dolorem") ma sembra che a Korg non interessi molto risolverla, forse per non andare in concorrenza con altri suoi prodotti? emo
Edited 12 Giu. 2013 11:36
anonimo 12-06-13 16.04
maxpiano69 ha scritto:
Se lo avessi avuto allora ti sarebbe sembrato "normale",



Non direi proprio : io intendevo se fossi stato l'unico ad averlo, non <<"se fosse stato in vendita in tutti gli ipermercati a quei tempi">>

Insomma, immaginavo tutti i miei coetanei con il bontempi Hit Organ, ed io con un ipad, farcito con i synth attuali....emoemo : sai che figata?....

maxpiano69 12-06-13 16.12
@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Se lo avessi avuto allora ti sarebbe sembrato "normale",



Non direi proprio : io intendevo se fossi stato l'unico ad averlo, non <<"se fosse stato in vendita in tutti gli ipermercati a quei tempi">>

Insomma, immaginavo tutti i miei coetanei con il bontempi Hit Organ, ed io con un ipad, farcito con i synth attuali....emoemo : sai che figata?....

ok... hai visto troppe volte Ritorno al Futuro emo emo emo
mestolo 12-06-13 20.26
Kaiman emo...... 4,90, modelli fisici, campioni, Wave, pretendere che sia un hammond, ma perché il nord Lead 4 e un hammond (e quanto costa ? ) .4,90 nemmeno il mio panino con coca in autostrada oggi ( 7,50 ) , credo che con questi soldi non dovremmo chiedere neanche un aggiornamento ( che ci sarà), tenendo conto che è un gran bel programma.
Forse ci siamo abituati a tutte queste applicazioni da pochi € e pretendiamo chissà che dal nostro capitale investito.
50 € è diverso, deve funzionare bene, sono 10 volte tanto ( e anche questo non è Hammond ), perché con 50 € porto fuori una donna che forse me la dà ( molto forse ).
Ultima; si dice, " in sala prova va bene in live no ", io usò sempre, almeno fino ad oggi, garage band, perché non c'è nessun mostro che mi mangia le mani, ma fino a ieri l'altro che organo usavate?, forse, come dice Orange " quello delle tastiere di Bimbominkia " ?, inoltre su questo programma posso disinserire il leslie e mettere il mio Korg g4.
Senza nessuna polemica chiaro

Cucchiaio...... Ehh mm. Mestolo
anonimo 13-06-13 17.03
@ mestolo
Kaiman emo...... 4,90, modelli fisici, campioni, Wave, pretendere che sia un hammond, ma perché il nord Lead 4 e un hammond (e quanto costa ? ) .4,90 nemmeno il mio panino con coca in autostrada oggi ( 7,50 ) , credo che con questi soldi non dovremmo chiedere neanche un aggiornamento ( che ci sarà), tenendo conto che è un gran bel programma.
Forse ci siamo abituati a tutte queste applicazioni da pochi € e pretendiamo chissà che dal nostro capitale investito.
50 € è diverso, deve funzionare bene, sono 10 volte tanto ( e anche questo non è Hammond ), perché con 50 € porto fuori una donna che forse me la dà ( molto forse ).
Ultima; si dice, " in sala prova va bene in live no ", io usò sempre, almeno fino ad oggi, garage band, perché non c'è nessun mostro che mi mangia le mani, ma fino a ieri l'altro che organo usavate?, forse, come dice Orange " quello delle tastiere di Bimbominkia " ?, inoltre su questo programma posso disinserire il leslie e mettere il mio Korg g4.
Senza nessuna polemica chiaro

Cucchiaio...... Ehh mm. Mestolo
Forse hai sbagliato persona, perche' io sostenevo la tua tesi...

Sono gli altri i "cattivi" emoemoemoemo
mestolo 13-06-13 17.20
Scusa RobyKaiman, ma ho scritto " Kaiman emo " quindi la penso esattamente come te, gli altri sono i cattivi