Giudizio sugli strumenti nel forum

jacus78 23-06-13 17.14
un giudizio sugli strumenti nel forum??


è come una squadra di calcio.....ci sono 20 squadre in serie a e ognuno a seconda della cittandinanza (più o meno) tifa la squadra della propira città.


"sai l'agrigento sta per comprare pelè"
e il catanese: "macchè fa schifo, meglio se compra maradona"

e magari non hanno visto giocare nè pelè e neanche maradona.

qua è uguale. "sto per comprare un k2600", "macchè ormai è superato, meglio se compri il pc3, suona di più e nel mix buca meglio"...


oppure:
salve mi serve un consiglio per una workstation. ho la mox ma è troppo diffcile.
ciao puoi prendere la kronos, io ce l'ho ed è la migliore.


ecco funziona un pò così da sempre e su ogni forum anche non musicale.


quindi di tutte le marche e modelli citati, si dovrebbe andare ad ascoltare le demo, scaricare i manuali e farsi un'idea propria, altrimenti, se non si vogliono consigli di parte, solamente non chiede consigli.




poi ci sono richieste senza senso del tipo.....salve ho preso la krome ho fatto bene???
ormai l'hai presa testina che caz chiedi a fare?


e ancora......salve ho preso il mopho.
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

(manco avesse preso l'xf)
Edited 23 Giu. 2013 15:24
Charlie78 23-06-13 20.10
jacus78 ha scritto:
poi ci sono richieste senza senso del tipo.....salve ho preso la krome ho fatto bene???
ormai l'hai presa testina che caz chiedi a fare?


emo

A questo tipo di domanda aggiungo quella, secondo me ancor più stupida, che fa più o meno così :
"consigliatemi una buona coppia di casse/monitor adatte al mio nord stage!" (o qualunque altro modello di tastiera...)
emo
snowman 23-06-13 21.02
Concordo pienamente con chi ha aperto questo 3d, non ho moltissima esperienza sul forum è vero, ma per questo limito le mie richieste "meglio A o B" (l'ultima e forse l'unica riguardava blofeld vs resto del mondo, ed era comunque qualcosa più centrato sulle specifiche tecniche piuttosto che sul suono, quello me lo sono andato a sentire all'essemusic)

Tutto questo perchè leggendo di gente indecisa che chiede consigli intervengono i soliti noti che sparano a zero, con più o meno strafottenza, e non vogliono sentire ragione. Cioè, qualcuno ha dato la libertà di pensiero, abbiamo quasi la libertà di parola, ma se io scrivo che adoro il suono del Gaia (esempio) sopra ogni cosa passo per un c******* in mezzo secondo, tempo che i "big" notino il mio 3d e vengano dentro unicamente per tirarmi addosso..

Sarei veramente, ma veramente tentato di perdere tempo a pubblicare nel lab qualcosa, dicendovi che è una cosa e i seguito pubblicare il link a youtube dove sto suonando quella cosa sì, ma su tutt altro strumento!

Certa gente qui dentro ha delle conoscenze che stimo e invidio, spero con tutto me stesso di raggiungere i loro livelli, ma alcune di queste si esprimono che mi verrebbe da andare a prenderli e sotterrarli, perchè quando manca educazione e buon senso c'è poco da fare.



scusate lo sfogo
afr 23-06-13 21.48
@ giannirsc
il 90% degli utenti danno giudizio senza aver sottomano lo strumento..se devi comprare un qualcosa vai e giudica di persona..il forum é utile per risolvere problemi..ma per i consigli sugli acquisti non è affidabile.
non è il forum a non essere affidabile, è proprio la logica ad essere perversa, trovo sbagliatissimo chiedere consigli su cosa acquistare, l'unico giudice dovrebbe essere il nostro orecchio con il supporto del sapere cosa ci serve

carmol 23-06-13 22.01
artemiasalina ha scritto:
come è possibile passare da un giudizio estremamente positivo ad uno in senso opposto?
Come può essere che un utente ti dice: Il Jupiter suona che una bomba e un'altro poi ti dice che quando l'ascolterò sarà una delusione?

infatti consigli del genere sarebbero da ignorare di sana pianta.

Basta un po' di buon senso per capire che
chi produce strumenti musicali, sia esso casio, nord, korg o chicchessia,
non sono sprovveduti, non sarebbero così pazzi da immettere sul mercato strumenti
che suonano "male" o scadenti in senso assoluto,
da "2", come qualcuno vorrebbe invece sostenere.

Al più si potrebbero fare valutazioni circa il rapporto qualità prezzo,
cioè se da uno strumento di un certo costo ci si aspetterebbe di più
o di meno in termini di qualità o caratteristiche, fermo restando che se un'azienda decide
di mettere uno strumento in una certa categoria di prezzo lo fa a ragion veduta,
non vuole certo rischiare di fare un flop commerciale.

Comunque la regola AUREA per regolarsi nel mare di consigli
nei forum in cui ognuno dice la sua è fidarsi solo di chi MOTIVA le proprie
affermazioni.
Sarà una distorsione professionale, ma io do per scontato che
ogni affermazione vada DIMOSTRATA, e se non è possibile,
almeno MOTIVATA in maniera più logica possibile,
altrimenti non vale assolutamente nulla.
I giudizi lapidari sono solo parole al vento,
indipendentemente da chi provengano.
Edited 23 Giu. 2013 20:11
Vinarm 23-06-13 22.15
Vi cito una mia recente esperienza: in cerca di una masterkeyboard economicissima, chiesi un parere proprio qui, a proposito della Prodipe C49...

Pareri non esattamente positivi, o quanto meno, dopo esser riuscito a beccarla ad un prezzo davvero basso, direi che ne sia valsa la pena... il punto è che se mi si dovesse chiedere un parere su una master piuttosto economica, di sicuro tenderei a suggerire quanto meno una korg mini... e probabilmente sbaglierei emo
alkemyst85 24-06-13 03.30
...sentirsi dire in un forum tecnico che una tastiera digitale suona troppo digitale fa quantomeno sorridere emo
Edited 24 Giu. 2013 1:31
michelet 24-06-13 11.40
artemiasalina ha scritto:
Non sarebbe più opportuno non essere di parte o non avercela per partito preso con determinati strumenti e/o marche e rispondere in maniera obiettiva?

Penso che l'obiettività, per quanto basata su principi standard (resta da stabilire quali sono....) rimanga sempre mescolata ad una buona dose di soggettività.
Quindi per quanto ci si sforzi di stilare delle recensioni quanto più lineari possibili, ci saranno sempre qualche elemento o caratteristiche di uno strumento che non ci piacciono e, quindi, sarà l'occasione per criticare duramente.
Riguardo poi agli strumenti citati nel topic, su Krome posso dire solamente che grande differenza può fare la tastiera pesata (infatti Artemia Salina ha provato questa versione) anche se continuo a mantenere la mia opinione sul fatto che oltre ad un ottimo timbro di pianoforte, Krome è un M-50. Con questo non voglio dire che sia uno strumento da buttare, tutt'altro, ma non rappresenta un vero passo avanti rispetto a M-50, o peggio, M3.
In merito poi a Jupiter 80, esprimo la mia perplessità riguardo a come si presenta timbricamente lo strumento. In altre parole i preset che si ascoltano non rendono giustizia alle potenzialità. Di conseguenza, basandomi su una prova durata circa due ore, posso dire che Roland sbagliia clamorosamente ad inserire molte timbriche roboanti e di scarsa utilità pratica. Sarebbe invece molto più corretto fornirlo di timbriche contestualizzate, magari affiancando un tutorial alla programmazione che permetta all'utente di comprendere il workflow.

In conclusione, obiettivo è uno che la pensa come noi... emo
AleKey 24-06-13 13.14
michelet ha scritto:
In conclusione, obiettivo è uno che la pensa come noi... emo


Concordo in pieno!!!!! Alla fine l' Obiettività, quando si parla di Strumenti musicali come le Tastiere, è influenzata in maniera determinante dalle nostre necessità. Basta saper capire se la persona che sta condividendo una considerazione abbia più o meno le nostre stesse esigenze.
CoccigeSupremo 24-06-13 13.54
Mah, non capisco la diatriba. Se uno entra in un forum e chiede "Cerco master, quale mi consigliate?", è ovvio che io scrivo "Acuna 88,ha un'ottima meccanica,pesa poco e la si porta sottobraccio,non è ingombrante e associandola ad un iphonecon Igrand/SampleTank" hai praticamente una workstation valida che non ti pesa praticamente nulla".
Non vedo perchè debba specificare che NON ho provato tutte le master esistenti, ne che "sia un mio parere" perchè è ovvio...

Allo stesso modo non vedo perchè uno non debba dire che la krome/kronos/Motif faccia cagare perchè abituato da sempre a master leggera+ pc con mille mila suoni "piu performanti" di quelli di kronos e Motif. Se uno vuole appioppare un 2 ad un kronos perchè a suo gusto (of course) i suoni fanno cagare e per quel prezzo compri un i7 con 32 giga di ram e ssd+vst vari+master pesata+scheda audio esterna e ti avanzano i soldi per un viaggio in Malesia, perchè deve invece piazzargli un 6,5?emo
filigroove 24-06-13 14.37
Non credo molto nella "relatività" delle opinioni, nel senso che le ovvie variabili del gusto personale sono sempre lí, ma esistono anche realtà inconfutabili e opinioni comunque più autorevoli di altre. Poi esistono i modi di esprere tali opinioni, ognuno ha il suo carattere. L'unico modo per districarsi un po' è conoscere i forumer.
Il mio codice personale prevede di intervenire solo sugli argomenti che conosco bene (Rhodes e affini, esperienze live), oppure su argomenti che mi interessano particolarmente ma dove non sono un esperto, in tal caso evito giudizi definitivi e più spesso faccio domande. Non si può pretendere che tutti si comportino allo stesso modo, ma se uno segue il forum un pochino, comincia a capire a chi dare più o meno credito, o a capire il vocabolario di ognuno, perché, come dicevo, il "fa cagare!" di uno può corrispondere al "non trovo convincente" di un altro.
C'è gente che sa di cosa parla qua dentro.
Poi ci sono altre fenomenologie da forum tipo le mode: per esempio qua dentro indiscutibilmente Mojo e Keyb sono i migliori cloni Hammond del mondo, non sto dicendo che non sia vero, sto solo dicendo che è diventato un assioma al quale soprattutto i meno esperti si attengono ciecamente. Oppure c'è stato il momento Nord Stage o il momento Oasys, cose da guardare con distaccata ironia.
In definitiva il forum è utile per info tecniche ed è utile anche per le opinioni espresse se vengono poi passate al vaglio dell'esperienza diretta.
tsuki 24-06-13 15.19
Se posso esprimere le mie idee...Intanto,io personalmente non esprimo mai un mio giudizio personale su uno strumento se non l'ho avuto oppure ho,o se non l'ho provato come si deve.IMHO dare giudizi su uno strumento senza averlo neppure provato è ridicolo.Poi,se uno strumento viene venduto a 1000 euro nuovo,quello è il suo standard,non puoi chiedergli caratteristiche di uno strumento top di gamma,ed allora che lo si paragona a fare?Esistono delle eccezioni:ad es. io sto' aprrezzando i pianoforti Casio (gli ultimi) che hanno un rapporto Q/P pazzesco (sempre a mio modesto avviso),ma in genere cio' che costa x vale x.Effettivamente le ultime non-ammiraglie Korg anche secondo me suonano bene ma hanno delle tastiere da schifo:ma anche le Yamaha,anche le Roland,su quella fascia. Poi,a volte vedo commenti su tastiere tipo il NS2,o la Kronos,o lo Ju80,o la Mo XF tipo: "fa' cacare". Ma dico,state scherzando??? Quelli li',le ammiraglie,sono tutte strumenti ME-RA-VI-GLIO-SI!!!! SE poi ad uno non piace quella o l'altra,o se non è adatta alle sue esigenze,è un'altro discorso. Cerchiamo di essere piu' obiettivi (io per primo) se ci riusciamo...Giocare sempre "a chi ce l'ha piu' lungo" non serva a nessuno,ed alla lunga è pure noiosoemo.Ciao!
Spirit 24-06-13 16.26
tsuki ha scritto:
Poi,a volte vedo commenti su tastiere tipo il NS2,o la Kronos,o lo Ju80,o la Mo XF tipo: "fa' cacare". Ma dico,state scherzando??? Quelli li',le ammiraglie,sono tutte strumenti ME-RA-VI-GLIO-SI!!!! SE poi ad uno non piace quella o l'altra,o se non è adatta alle sue esigenze,è un'altro discorso.


Le ammiraglie come le chiami tu non sempre sono all'altezza del loro costo. Quando si scopre che strumenti da 3000 euro hanno una serie di difetti che non dovrebbero avere beh... la loro ME-RA-VI-GLIO-SI-TA' tende un pò a scemare. Questo lo dico da persona che non ama parlar male di uno strumento tanto quanto non ama esaltare lo strumento che possiede. Detto questo a volte si parla male di uno strumento perchè si è avuto tra le mani strumenti nel passato che ci hanno pienamente soddisfatto ed è difficile compensare lo scarso impatto emotivo che ci da uno strumento uscito da poco quando ci rendiamo conto che le nostre impressioni su questo non sono all'altezza di quelle provata con dei modelli precedenti. Purtroppo o per fortuna siamo umani e siamo sia vittime che carnefici della nostra soggettività.
Se ti senti dire che un Korg 01 88 suona con più dinamica ed è meglio costruito di un Kronos 88 non pensare che chi te lo dice sia solo un prevenuto che gioca come dici tu
tsuki ha scritto:
"a chi ce l'ha piu' lungo"
Può essere che costui gli strumenti di cui parla li abbia avuti entrambi per le mani e parlando per esperienza ti dica in modo rozzo e poco esplicativo che Kronos fa cacare, provocando il disappunto tuo e di chi legge, perchè Kronos ha 9 tipi di sintesi suona bene e ha 1000 qualità che lo 01 si sogna etc. etc.
Vedi Io sono convinto che se il Kronos fosse stato costruito con i criteri di solidità e resistenza che regnavano prima "che il far soldi spendendo il meno possibile, la schiffezza di certa globalizzazzione e di certo fare finanza prendessero il sopravvento" i 3000 euro li varrebbe molto più di adesso così come 3000 euro varrebbero più di quanto valgono oggi.

Detto questo concludo dicendo che secondo me Kronos è una macchina decisamente interessante che presenta alcuni risorse tipiche del suo tempo (tecnologia più evoluta che le fa fare molte più cose di una WS del passato) e i limiti tipici del suo tempo, limiti che 20anni fa non ci sarebbero stati (alludo alla mentalità di cui detto sopra e alla minor qualità dei materiali e della manodopera utilizzata).
Edited 24 Giu. 2013 14:29
Lele75 24-06-13 19.37
@ Vinarm
Vi cito una mia recente esperienza: in cerca di una masterkeyboard economicissima, chiesi un parere proprio qui, a proposito della Prodipe C49...

Pareri non esattamente positivi, o quanto meno, dopo esser riuscito a beccarla ad un prezzo davvero basso, direi che ne sia valsa la pena... il punto è che se mi si dovesse chiedere un parere su una master piuttosto economica, di sicuro tenderei a suggerire quanto meno una korg mini... e probabilmente sbaglierei emo
per esperienza personale ho acquistato a scatola chiusa una M-Audio Axiom mk2, sconsigliata da alcuni.
Sinceramente mi sono trovato subito bene con la meccanica e tutte le svariate funzioni e , ti dirò, l'ho pure consigliata.
Dopo però un 2-3 mesi di utilizzo incomincio a notare i primi bug e la meccanica non mi soddisfa più come all'inizio.
Quindi da allora cerco di stare attento a dare giudizi assoluti.
Deduco che una prova di 10-15 minuti potrebbe essere troppo poca per dare giudizi su uno strumento ma d'altra parte l'esperienza aiuta anche in pochi minuti a capire cosa ti trovi davanti...
Come ogni cosa pregi e difetti si scoprono nel tempo .. emo
tsuki 24-06-13 19.42
Guarda,io ho un triton studio espanso al max,e ti diro' che per certi versi alcune timbriche mi piacciono piu' di Kronos che uso spesso,ed anche sui materiali possiamo essere abbastanza d'accordo,pero' cio' non t0glie che Kronos,piaccia piu' o piaccia meno,è sempre un grande strumento.E allora se uno mi dice "fa cacare",gli chiedo:ma l'hai suonato davvero,l'hai smanettato o lo hai toccato "di striscio"?Le ammiraglie (come le ho chiamate io e come le chiamano in molti) rappresentano il top delle tecnologie delle Grandi Case che al momento possono produrre...Parliamo di Korg,Roland,Yamaha,Nord....Ti pare che si possa liquidare il tutto con un "fa cacare"? Uno dice:non è di mio gusto.Prendi il Nord Electro:tutti lo apprezzano...bè,a me non piace.A mè,pero'.Sara' un ottimo strumento,ma a me non piace.Non è che dico "fa cacare".Io ne ho avuti 2 e me li ho rivenduti:non mi piace.Magari per un altro è il top.
Spirit 24-06-13 20.39
tsuki ha scritto:
Le ammiraglie (come le ho chiamate io e come le chiamano in molti)


si lo so che così le chiamano in molti non mi addentro nel discorso terminologia perchè correrei il rischio di accantonare il discorso più importante.

tsuki ha scritto:
Ti pare che si possa liquidare il tutto con un "fa cacare"?


No secondo me non si può liquidare il tutto con un fa cacare, sono d'accordo con te e personalmente non lo faccio con nessun strumento. Nel mio commento precedente sollevavo il dubbio che dietro un fa cacare possa celarsi una delusione emotiva dettata dall'aver avuto una certa esperienza con lo strumento in questione (che sia roland, yamaha, korg, clavia etc etc.). Pensavo di essere stato abbastanza chiaro in tal senso, ma forse non mi sono spiegato bene.


Edited 24 Giu. 2013 18:42
zavaton 24-06-13 20.47
@ Spirit
tsuki ha scritto:
Poi,a volte vedo commenti su tastiere tipo il NS2,o la Kronos,o lo Ju80,o la Mo XF tipo: "fa' cacare". Ma dico,state scherzando??? Quelli li',le ammiraglie,sono tutte strumenti ME-RA-VI-GLIO-SI!!!! SE poi ad uno non piace quella o l'altra,o se non è adatta alle sue esigenze,è un'altro discorso.


Le ammiraglie come le chiami tu non sempre sono all'altezza del loro costo. Quando si scopre che strumenti da 3000 euro hanno una serie di difetti che non dovrebbero avere beh... la loro ME-RA-VI-GLIO-SI-TA' tende un pò a scemare. Questo lo dico da persona che non ama parlar male di uno strumento tanto quanto non ama esaltare lo strumento che possiede. Detto questo a volte si parla male di uno strumento perchè si è avuto tra le mani strumenti nel passato che ci hanno pienamente soddisfatto ed è difficile compensare lo scarso impatto emotivo che ci da uno strumento uscito da poco quando ci rendiamo conto che le nostre impressioni su questo non sono all'altezza di quelle provata con dei modelli precedenti. Purtroppo o per fortuna siamo umani e siamo sia vittime che carnefici della nostra soggettività.
Se ti senti dire che un Korg 01 88 suona con più dinamica ed è meglio costruito di un Kronos 88 non pensare che chi te lo dice sia solo un prevenuto che gioca come dici tu
tsuki ha scritto:
"a chi ce l'ha piu' lungo"
Può essere che costui gli strumenti di cui parla li abbia avuti entrambi per le mani e parlando per esperienza ti dica in modo rozzo e poco esplicativo che Kronos fa cacare, provocando il disappunto tuo e di chi legge, perchè Kronos ha 9 tipi di sintesi suona bene e ha 1000 qualità che lo 01 si sogna etc. etc.
Vedi Io sono convinto che se il Kronos fosse stato costruito con i criteri di solidità e resistenza che regnavano prima "che il far soldi spendendo il meno possibile, la schiffezza di certa globalizzazzione e di certo fare finanza prendessero il sopravvento" i 3000 euro li varrebbe molto più di adesso così come 3000 euro varrebbero più di quanto valgono oggi.

Detto questo concludo dicendo che secondo me Kronos è una macchina decisamente interessante che presenta alcuni risorse tipiche del suo tempo (tecnologia più evoluta che le fa fare molte più cose di una WS del passato) e i limiti tipici del suo tempo, limiti che 20anni fa non ci sarebbero stati (alludo alla mentalità di cui detto sopra e alla minor qualità dei materiali e della manodopera utilizzata).
Edited 24 Giu. 2013 14:29
emo

Spirit ha scritto:
No secondo me non si può liquidare il tutto con un fa cacare, sono d'accordo con te e personlamente non lo faccio con nessun strumento. Nel mio commento precedente sollevavo il dubbio che dietro un fa cacare possa celarsi una delusione emotiva dettata dall'aver avuto una certa esperienza con lo strumento in questione (che sia roland, yamaha, korg, clavia etc etc.). Pensavo di essere stato abbastanza chiaro in tal senso, ma forse non mi sono spiegato bene.

Invece sei stato chiaro e ti sei spiegato benissimo.
Edited 24 Giu. 2013 18:47
Markelly 24-06-13 22.15
Tutto si risolverebbe se le case produttrici vendessero gli strumenti fingendo che siano usati, così a qualunque cagata ci mettono il prezzo che vogliono e nessuno può dire niente!!! emoemoemoemoemo