L'acquisto migliore mai fatto!nord stage classic compact!

lucabbrasi 24-07-13 19.53
...metallo, che sia una balla lo sostieni solo tu. (e poi, perchè balla?).
La mia esperienza mi trasmette il contrario: il chitarraro con pedalini, una volta impostati gli stessi, rimane così per ANNI.
Se poi trovi il David Thorn della situazione, con tanti rack TC alle spalle...ecco, è finita per il verso contrario: lo stesso sperimentatore passerà il resto della sua vita a trovare il suono perfetto, o la famosa "distorsione pulita"....
metallo 24-07-13 19.57
lucabbrasi ha scritto:
...metallo, che sia una balla lo sostieni solo tu. (e poi, perchè balla?).
La mia esperienza mi trasmette il contrario: il chitarraro con pedalini, una volta impostati gli stessi, rimane così per ANNI.
Se poi trovi il David Thorn della situazione, con tanti rack TC alle spalle...ecco, è finita per il verso contrario: lo stesso sperimentatore passerà il resto della sua vita a trovare il suono perfetto, o la famosa "distorsione pulita"....


A meno che non hai suonato sempre con possessori di chitarra invece che con chitarristi hai idea di quanto tempo abbia impegato a settare i pedalini in quel modo?
E' lo stesso discorso che stai facendo tu, programmi a casa e suoni senza toccare nulla, perche' tu tastierista dovresti essere appellato come musicista programmatore e l'altro che fa la stessa cosa tua ma per la chitarra, allora e' un chitarraio che accende e via?
tastotosto 24-07-13 20.10
@ metallo
lucabbrasi ha scritto:
...metallo, che sia una balla lo sostieni solo tu. (e poi, perchè balla?).
La mia esperienza mi trasmette il contrario: il chitarraro con pedalini, una volta impostati gli stessi, rimane così per ANNI.
Se poi trovi il David Thorn della situazione, con tanti rack TC alle spalle...ecco, è finita per il verso contrario: lo stesso sperimentatore passerà il resto della sua vita a trovare il suono perfetto, o la famosa "distorsione pulita"....


A meno che non hai suonato sempre con possessori di chitarra invece che con chitarristi hai idea di quanto tempo abbia impegato a settare i pedalini in quel modo?
E' lo stesso discorso che stai facendo tu, programmi a casa e suoni senza toccare nulla, perche' tu tastierista dovresti essere appellato come musicista programmatore e l'altro che fa la stessa cosa tua ma per la chitarra, allora e' un chitarraio che accende e via?
Il 90% dei ghitarrai in sala prove non porta neanche il.... pietroemo
metallo 24-07-13 20.12
tastotosto ha scritto:
Il 90% dei ghitarrai in sala prove non porta neanche il.... pietroemo


Non l'ho capitaemo
maxpiano69 25-07-13 09.31
lucabbrasi ha scritto:
Se poi uno necessita, per il LIVE, di qualcosa di rapido, veloce da impostare, ergonomicamente messo bene (punti di vista, a me pare un pannello di un boeing...), per fare tutti i settaggi che vuole...ok, ci può stare...ma posso chiedermi se uno passa più il tempo a spippolare o a suonare qualcosa?


ciao Luca, no certo, non é questo che il musicista live fa, ma il "vantaggio" di strumenti come il Nord Stage in live sta semmai nella accessibilitá diretta ed univoca di tutti i parametri dei generatori sonori e degli effetti.

Ho sottolineato univoca perché credo che la fondamentale differenza della filosofia del NS stia tutta li, chiaro che anche le WS hanno un sacco di knobs e fader, ma devo preassegnarli e quindi non ho sempre la certezza di sapere se e come posso modificare ciascun singolo parametro

Col NS invece si e questo vuol dire, come spiegava anche filigroove, che se quella sera, usando la mia solita patch di Rhodes con Phaser ed AmpSim+EQ, mentre sto suonando mi viene voglia (perché credo che ci stia, o almeno questo mi dice il mio orecchio in quel momento) di: aumentare o diminuire la distorsione, tirare su gli acuti, tagliare i medi, aggiungere un Autopan, spegnere il Phaser, sovrapporgli al volo un organo...(etc..) posso farlo in tempo reale, piú o meno come farei se avessi davanti gli strumenti originali che NS emula.
E saprò sempre dove si trova ciascun parametro, indipendentemente dalla patch che sto usando.

Ecco questo secondo me é quello che si apprezza in primis usando il NS in live.
Poi con ció non si vuol dire che sia la macchina perfetta, ha le sue pecche ed i suoi limiti (molti), ma quella facilitá di accesso e quell'invito costante alla "manualitá" sui controlli sono il suo punto di forza.

@marcosmo: contento che tu sia contento dell'acquisto. emo
Goditelo e.... Resisti alla tentazione di provare subito anche il NS2, altrimenti rischi... emo
Edited 25 Lug. 2013 8:52
marcosmo 25-07-13 10.07
emoemoemo l'ho già provato l'ns 2! ma giusto per il gusto di farlo, per ciò che devo fare io l' NS classic va benissimo!!

emoemo
maxpiano69 25-07-13 10.52
@ marcosmo
emoemoemo l'ho già provato l'ns 2! ma giusto per il gusto di farlo, per ciò che devo fare io l' NS classic va benissimo!!

emoemo
emo
zaphod 25-07-13 11.09
lucabbrasi ha scritto:
uno che ha un altro synth o tastiera, e che lo programma bene, e che lo suona, è per caso uno sfigato per il live?

Lo dico senza polemica, sia chiaro: Luca, a volte sembra che te le vuoi tirare addosso da solo.
Secondo lo stesso ragionamento, io che uso un piano digitale sarei uno sfigato perché come il vero acustico non ce n'è.
Oppure, che è uguale, il clone hammond che ho è un vorrei-ma-non-posso rispetto all'hammond vero.
Ma non mi permetto di entrare in un thread di pianoforti o organi hammond a piangermi addosso o ad accusare i forumers di darmi dello sfigato. Anche perchè non mi sento assolutamente in questa condizione.
E il tono di questo thread in cui scriviamo non è certo canzonatorio per chi si programma i suoni a casa.

Sai che ti dico? Beato te che sei capace a programmare in modo che quello che senti a casa è uguale a quello che senti sul palco! Io qualche aggiustatina la devo sempre dare, non foss'altro che all'equalizzatore.

Poi (scusa ma mi vengono a caso). Tu dici che le mani le usi per suonare. Ok. Ma ti è mai capitato di modificare il cutoff di un filtro in un suono di synth durante un solo? Sai che è più probabile trovarsi a suonare un synth con una mano sola invece che con due? (Sto parlando di synth polifonici, è chiaro...emo)
Con certi suoni (pianoforte) l'espressione la fai con la tecnica. Su altri (tra cui hammond, synth, per fare due esempi) la fai anche modificando i parametri (drawbars, leslie, chorus, cutoff, resonance, lfo, ecc) in tempo reale!

Concludo: non ti pare che sarebbe più costruttivo un tuo intervento (o un topic nuovo di zecca) in cui spieghi come riesci a fare settaggi sul kurzweil? Hai timidamente accennato qualcosa, ma secondo me vale la pena approfondire.

Tutto questo che ho detto, sia chiaro, non è per polemica, ma giusto per chiacchierare!

emo
robykeys82 25-07-13 12.11
@ lucabbrasi
...scusate, avevo frainteso i 61 contro i 73.

Cmq, non volevo certo gettar cacca sulle scelte altrui.
E' che mi risulta...strano, mooolto strano che noi tastieristi si sia obbligati, praticamente, a suonare senza sapere parti, suoni, e dover inventare qualcosa al volo!
Per me risulta inconcepibile, ecco. Abbiamo un arsenale sonoro immenso, e dobbiamo comportarci come un semplice chitarraro? Facile per lui, accende, schiaccia qualche pedalino e via.
Per noi è diverso: suonare un pad o un lead o un drone o checcazz'altro cambia assai la prospettiva di un pezzo.
Pertanto son cose che DEVONO essere studiate e preparate.
IMHO.
E cmq, se ce l'ho fatta io abbastanza agevolmente a programmare delle performance su un Kurz PC3....diciamo che voi altri potreste esser dei maghi a confronto.
No no, non potrei stare col patema, sul palco, "e ora cosa faccio?"...e spippola, e cambia, e poi non va bene, borda rispippola un altra volta...e quando suono???
no no, continuo a pensarla alla vecchia maniera. Siamo il necessario ordine al caos imperante...
emoemoemoemo Condivido al 100%. Per quanto mi riguarda la programmazione a casa è parte essenziale e fondamentale per la buona riuscita di uno spettacolo.
A volte (raramente) è capitato anche a me di rendermi conto che un suono non usciva come mi sarebbe piaciuto e l'ho sostituito al volo (durante una pausa della parte, ovviamente)...Roba tipo PianoPad che usciva male, e Piano solo che usciva molto meglio. Ma sono eccezioni e tali devon rimanere.
SimonKeyb 25-07-13 13.29
l'accessibilità da pannello che offrono gli strumenti clavia è fantastica. se non fosse che i piani acustici ed elettrici che non mi fanno impazzire (senza considerare quel che costano) avrei da un pezzo nord stage nel mio parco strumenti.
Edited 25 Lug. 2013 11:29
marcosmo 25-07-13 13.50
non nasco come pianista...ma i piani elettrici sono favolosi! i piani acustici anche ma proprio non é una mia sonoritá preferita
Pianolaio 25-07-13 13.50
robykeys82 ha scritto:
Per quanto mi riguarda la programmazione a casa è parte essenziale e fondamentale per la buona riuscita di uno spettacolo

Vero! emo

Ma come ho già detto è una cosa che si può fare anche con il Ns!
Leggendo alcuni Thread sembra quasi che con un Clavia il musicista si inventi le cose al momento sul palco.
Il bello è che se vuole il tastierista con una Nord può farlo in maniera molto più pratica e veloce.
Ci sono situazioni in cui non è insolita la cosa.
Non è che chi ha una Rossa arriva impreparato al concerto... Spessissimo ci si prepara prima.
Con i limiti e i vantaggi dello strumento, alla fine si può lavorare allo stesso modo in cui si lavora con molte altre tastiere.
L'unica differenza sta nel il fatto che un Ns è più gestibile in tempo reale.
La cosa è necessaria per alcuni e per altri non così fondamentale, ma indubbiamente è un gran vantaggio!
Ma chi ha una Nord può prepararsi in sala prove o a casa come chi ha un qualsiasi altro strumento.
Ho avuto diverse Workstation e so di cosa parlo.

Quindi non capisco bene il problema...
Il prezzo? Ok ci sta tutto!!! emo
I Limiti nei Layers? Anche! Una maggiore flessibilità renderebbe lo strumento quasi perfetto a mio giudizio.
Ma bisogna vedere anche il genere che si suona...
Non in tutti i generi servono molte sovrapposizioni.
Io suono spessissimo e non ho mai avuto problemi, e sinceramente conoscendone le potenzialità, una Nord in un Setup la terrei sempre!
Chi prende una Rossa generalmente è legato ad un certo tipo di sonorità, quindi sa cosa gli serve e a cosa va incontro.
Per altri stili ci sono altri strumenti, altrettanto utili e interessanti e sicuramente più adatti.

Edited 25 Lug. 2013 12:56
lucabbrasi 25-07-13 13.55
..zaphod, ma figurati. Puttana eva, da questi forum purtroppo non si evince il TONO con il quale avrei voluto dire le cose: non volevo far polemica! Poi, io, come ha scritto un altro, non capisco niente di strumenti...


cmq: ok per l'intervento in tempo reale. Cmq, se lo programmo bene (non mi riesce ancora!) con uno slider del Kurz intervengo tranquillamente sul filtro di un synth durante il solo: e che è mai?

non concordo sul tuo ragionamento circa il programmarsi bene da casa. Nel senso: io posso programmare bene quanto voglio, poi sul palco sappiamo bene quali e quante siano le variabili che ti fanno cambiare suono (scrissi anche un thread a riguardo).
E questo, ne Kurz ne l'ergonomia del Clavia riescono a sistemarlo. Perchè semplicemente TE poerello stai sul palco, non senti una mazza, e il vero suono d'uscita lo comanda il tecnico (se c'è) al mixer.
Puoi avere Clavia o un Mood modular, puoi averli programmati bene a casa o sei talmente ganzo da modificare in tempo reale sul palco: se deve uscire di cacca, esce, tranquillo.
Io tempo fa, giuro, ad un live in un locale sentii, per l'appunto, un piano Clavia che...mamma mia, usciva come una spinetta. E lì poco dipende dal pannello che "ti da la possibilità di cambiare etc etc". Certo, puoi migliorare, se hai amici che fanno avanti e indietro per dirtelo "ehi, il tuo rhodes suona come un DX".

zaphod 25-07-13 14.31
lucabbrasi ha scritto:
E questo, ne Kurz ne l'ergonomia del Clavia riescono a sistemarlo. Perchè semplicemente TE poerello stai sul palco, non senti una mazza, e il vero suono d'uscita lo comanda il tecnico (se c'è) al mixer.
Puoi avere Clavia o un Mood modular, puoi averli programmati bene a casa o sei talmente ganzo da modificare in tempo reale sul palco: se deve uscire di cacca, esce, tranquillo.

emo
TOTALMENTE d'accordo!
robykeys82 25-07-13 15.59
Pianolaio emo certo, non ho detto che sul Clavia la parte di programmazione non si possa fare tranquillamente a casa. Sarebbe una fesseria.

Per quanto riguarda il resto, io penso che Luca, da buon toscanaccio, sembri sempre polemico o incazzoso nei suoi interventi, ma credo sia semplicemente parte del modo di essere dei Toscani, dico bene? emo

E cmq, si, anche con la Kurz si possono controllare una miriade di parametri in tempo reale con sw, slider (comodissimi, un vero jolly) e altre diavolerie... emo
Edited 25 Lug. 2013 14:02
maxpiano69 25-07-13 16.59
robykeys82 ha scritto:
E cmq, si, anche con la Kurz si possono controllare una miriade di parametri in tempo reale con sw, slider (comodissimi, un vero jolly) e altre diavolerie... emo
Edited 25 Lug. 2013 14:02


Si, ma devi deciderlo prima patch per patch e ricordarti "quale parametro hai messo dove", questa la differenza che cercavo di spiegare anche nel mio intervento prima.

Il che, come dice anche pianolaio e concordo con lui, non vuol significare che le WS non vadano bene, anzi per molte cose sono ancora piú potenti.
lucabbrasi 25-07-13 18.02
...cmq nel frattempo sono apparsi 2 threads di anomalie su Clavia...senza polemica, eh....emo (mettiamoci la faccina, va, se no interpretano male)
maxpiano69 25-07-13 18.05
@ lucabbrasi
...cmq nel frattempo sono apparsi 2 threads di anomalie su Clavia...senza polemica, eh....emo (mettiamoci la faccina, va, se no interpretano male)
che peró se vai a leggerli, anomalie non sono ma piú probabilmente peccati di inesperienza emoemo (2 faccine)

(si scherza eh, Luca emo)
lucabbrasi 25-07-13 18.07
..appunto, o non erano tanto facili da usare?? emoemoemoemo (tripla faccina e culo)
maxpiano69 25-07-13 18.21
@ lucabbrasi
..appunto, o non erano tanto facili da usare?? emoemoemoemo (tripla faccina e culo)
touché emo