Provato finalmente il nord lead4

saverioautellitano 09-09-13 13.57
up emo
anumj 09-09-13 15.21
@ saverioautellitano
orange1978 ha scritto:
Difetto piu grande, mancanza della pwm, o mwglio cé....ma ha solo tre impostazioni, ossia 50% (square), narrow e un altra.....per avere tutta la gamma occorre usare lfo 1 sacrificando cosi l'arpeggiatore o lfo.


quindi quella doppia freccetta sull'onda quadra che vedo qui non indica un impulso variabile??? emo peccato...
Edited 21 Ago. 2013 13:54
come ha già spiegato orange, l'ampiezza dell'impulso puo' essere variata solo da LFO1.

La sezione (chiamiamola cosi) PULSE degli OSC 1 e 2 è composta da 2 forme d'onda quadra ad ampiezza fissa e 1 (quella con le freccette a cui ti riferisci) modulabile da LFO1.

Io trovo che questa cosa sia una cacata enorme, inaudito e senza senso per una azienda che fa virtual analog da 20 anni oramai.

Un synth che si basa su una paletta timbrica fatta di poche forme d'onda non puo' rinunciare alle sfumature, perchè sono queste che fanno la differenza.
Platipo 09-09-13 15.36
anumj ha scritto:
Io trovo che questa cosa sia una cacata enorme, inaudito e senza senso per una azienda che fa virtual analog da 20 anni oramai.

Un synth che si basa su una paletta timbrica fatta di poche forme d'onda non puo' rinunciare alle sfumature, perchè sono queste che fanno la differenza.


Ma non erano solo le palle che contavano? Mi trovi perfettamente d'accordo su quanto scrivi :)
anumj 09-09-13 16.18
Le palle contano sempre. emo

In verità, non so se il NL4 le abbia le palle, non avendolo ancora provato. Il NL2 le aveva esagonali e non aveva limiti del genere sulla PWM.

Nel caledoscopico mondo dei sintetizzatori, non esistono macchine perfette, ma strumenti con pregi e difetti.
Pertanto, non ci si deve stupire se esistano synth che suonino con le palle e poi magari peccano in qualche features più o meno importante.
clouseau57 09-09-13 17.17
Quello che non capisco e' perche si debba pagare delle cifre sempre piu' blu'
per macchine a cui manca sempre qualcosa , ....mah
emo
gibbs 11-09-13 17.57
ho visto 2 / 3 negozi darlo a 2000€, sarò incompetente ma a me pare un po' troppo...lo stesso vale per i più di 3000 (TREMILA)€ per il ns2...
anumj 11-09-13 22.30
Abbassano la cresta gli svedesi, è solo questione di alcuni mesi.
Le idee sono finite, l'entusiasmo idem... restano solo i prezzi alti.
snowman 20-09-13 21.08
anumj 20-09-13 21.10
puzza di sola emo
Platipo 20-09-13 21.54
manco tanto a dire il vero, di matti è pieno il mondo, e Roma pure di più. Io il mio Polar l'ho comprato a 1700 da uno che l'aveva comprato a 1200 da una band che non so che l'aveva preso giusto per buttare un po di rumorini elettronici nel loro disco e poi non sapeva che farsene...
Poi beh, è un NL, ergo è una sola comunque.
anumj 21-09-13 01.22
Si è iscritto oggi, per me puzza. Poi, si, il mondo è pieno di stravaganti.
Ma ocio.
ziokiller 21-09-13 01.37
anumj ha scritto:
ci sono synth storici privi di pwm, uno dei più noti è il JX8P e il fratellone bitimbrico JX10 e suonano da dio.

E anche nell'MS-20 non c'è la PWM... ovvero, c'è PW, ma non M emo Infatti esiste una modifica che si può fare per aggiungere un jack e controllare la PWM tramite LFO o ENV.

Comunqnue a me il NL4 non è piaciuto neanche un po', preferisco il NL2x, ma onestamente aspetto un eventuale Modular 3... se aggiungono la sezione wave al NM non oso immaginare cosa ne verrà fuori emo




Edited 20 Set. 2013 23:37
anumj 21-09-13 01.52
@ ziokiller
anumj ha scritto:
ci sono synth storici privi di pwm, uno dei più noti è il JX8P e il fratellone bitimbrico JX10 e suonano da dio.

E anche nell'MS-20 non c'è la PWM... ovvero, c'è PW, ma non M emo Infatti esiste una modifica che si può fare per aggiungere un jack e controllare la PWM tramite LFO o ENV.

Comunqnue a me il NL4 non è piaciuto neanche un po', preferisco il NL2x, ma onestamente aspetto un eventuale Modular 3... se aggiungono la sezione wave al NM non oso immaginare cosa ne verrà fuori emo




Edited 20 Set. 2013 23:37
Il modular è un sogno. Clavia ha abbandonato da un pezzo la via di Damasco, prediligendo progetti semplici, poco investimento molto guadagno.

Sono anni che Clavia non stupisce più come faceva all'inizio. Di fronte a sintetizzatori come il G2 si restava a bocca aperta, cosi come fu per il primo NL con 4 voci di polifonia in un mondo dominato oramai dallo standard delle 128, 4 voci... ma che voci! Il NL3 quando lo ebbi sotto le mani, fu amore a prima vista.

Si puo' campare non stupendo più il mercato, costruendo prodotti solidi, ben fatti, funzionali e... costosi... Ma quanto dura il giochetto? Quanto tireremo a campare con uscite come NP2, NE in tutte le salse e NL oramai sempre più prevedibili?

Ogni cosa come ogni buon progetto ha un inizio, la sua acme e la discesa. E' solo questione di tempo e di volontà protrarre i termini di questo ciclo.
salvafunk 22-09-13 14.35
@ anumj
Il modular è un sogno. Clavia ha abbandonato da un pezzo la via di Damasco, prediligendo progetti semplici, poco investimento molto guadagno.

Sono anni che Clavia non stupisce più come faceva all'inizio. Di fronte a sintetizzatori come il G2 si restava a bocca aperta, cosi come fu per il primo NL con 4 voci di polifonia in un mondo dominato oramai dallo standard delle 128, 4 voci... ma che voci! Il NL3 quando lo ebbi sotto le mani, fu amore a prima vista.

Si puo' campare non stupendo più il mercato, costruendo prodotti solidi, ben fatti, funzionali e... costosi... Ma quanto dura il giochetto? Quanto tireremo a campare con uscite come NP2, NE in tutte le salse e NL oramai sempre più prevedibili?

Ogni cosa come ogni buon progetto ha un inizio, la sua acme e la discesa. E' solo questione di tempo e di volontà protrarre i termini di questo ciclo.
Ho provato anche io il NL4 l'altro giorno.
C'è il carattere ( il filtro ladder suona bene), facile ed intuitiva come sempre. Le mancanze ci sono eccome, e sono state gia' espresse. Non credo di cambiare il mio 2x, quest'ultimo resta al suo posto.
Vabbe', poi non paragoniamolo al G2, un vero parco giochi per chi piace sperimentare.......

Piuttosto ho provato l'MS20 mini.... una bomba!!!! cattivo e ruvido come pochi.... Quando l'ho acceso mi ha ucciso le orecchie.... Il comportamento dei veri analogici, che ti sputano in faccia da subito, e per farli suonare come dici tu devi ammaestrarli per bene....
Bello davvero.
SimonKeyb 22-09-13 21.24
@ Platipo
manco tanto a dire il vero, di matti è pieno il mondo, e Roma pure di più. Io il mio Polar l'ho comprato a 1700 da uno che l'aveva comprato a 1200 da una band che non so che l'aveva preso giusto per buttare un po di rumorini elettronici nel loro disco e poi non sapeva che farsene...
Poi beh, è un NL, ergo è una sola comunque.
mazza o'! che affare! emo


spero per te che tu abbia invertito le cifre emo
ifus 22-09-13 22.52
@ mima85
orange1978 ha scritto:
No beh le sfumature ci sono eccome via lfo, quindi escludo la soluzione pcm...


In realtà anche con campioni PCM si può ottenere una PWM. Se prendi una dente di sega (/|/|/|) e la sommi ad un'altra dente di sega invertita di fase (\|\|\|) ottieni un'onda rettangolare in cui il duty cycle può essere controllabile modificando l'angolo di fase di uno dei due campioni. Va da se quindi che l'angolo di fase può essere controllato, manualmente impostando dei valori fissi tramite uno slider od un potenziometro, o tramite un LFO/EG.

Sulla SY-77 tempo fa feci un suono di pad emulando la PWM proprio in questo modo, con l'unica differenza che la SY-77 non permette di controllare la fase dei campioni PCM, quindi ho ottenuto la modulazione continua del duty cycle semplicemente con un po' di detune tra le 2 dente di sega. La distanza dell'intonazione tra i 2 campioni determina la velocità della "modulazione".

Questo non per dire che il Lead 4 lavora con campioni PCM, ma semplicemente per spiegare che anche con i campioni con qualche accorgimento è possibile generare la PWM.

Edited 25 Lug. 2013 9:03
Complimenti per la tua programmazione sul SY-77 emo
mima85 22-09-13 23.02
ifus ha scritto:
Complimenti per la tua programmazione sul SY-77 emo


Grazie emo

Ma non è niente di esotico quello che ho fatto. Anzi l'ho pure scoperto praticamente per caso durante i miei primi esperimenti di sintesi. In realtà la SY-77 va mooooooooooooooooolto più in la di questo, e ne ho esplorato ancora pochissimo.
Platipo 22-09-13 23.03
SimonKeyb ha scritto:
spero per te che tu abbia invertito le cifre


No purtroppo.
Buono lui che si è beccato la bazza al momento giusto, 1700 un anno fa per un polar serie limitata in condizioni immacolate con tanto di custodia originale era un ottimo prezzo comunque.
salvafunk 23-09-13 21.36
@ mima85
ifus ha scritto:
Complimenti per la tua programmazione sul SY-77 emo


Grazie emo

Ma non è niente di esotico quello che ho fatto. Anzi l'ho pure scoperto praticamente per caso durante i miei primi esperimenti di sintesi. In realtà la SY-77 va mooooooooooooooooolto più in la di questo, e ne ho esplorato ancora pochissimo.
L'SY 77 è in grado di emulare qualsiasi cosa. Ho un banco di suoni "dance" che suo benissimo, suoni moderi, potenti e "pesanti". Quella che la limita forse è proprio la programmabilità, quello che ottieni qui lo puoi ottenere in maniera piu' veloce anche con altri synth....
zavaton 23-09-13 21.44
@ salvafunk
L'SY 77 è in grado di emulare qualsiasi cosa. Ho un banco di suoni "dance" che suo benissimo, suoni moderi, potenti e "pesanti". Quella che la limita forse è proprio la programmabilità, quello che ottieni qui lo puoi ottenere in maniera piu' veloce anche con altri synth....
Condivido, però non sono molto convinto che tutto quello che puoi ottenere con l'SY77 lo puoi ottenere pari pari con altri synth, io finora moltissime sonorità le ho sentite solo da questa macchina.